Crediti
Titolo: SCP-555-FR - La Religione SCP
Autore: Reyas
Traduttore: Picok-Alt
Data di pubblicazione: 27 aprile 2022
Immagine: Cranio (CC0 1.0) -
Graffetta (CC BY-SA 4.0) -
Statua (Licence art libre)
AVVERTIMENTO
Membro del personale, controllate subito le vostre tasche. Passate bene la mano su tutte le cuciture, non dimenticate eventuali strappi. Controllate gli orli, il cappuccio e i capelli se ne avete. Se trovate addosso una
graffetta rosa, devi eseguire la seguente procedura:
- Tenere saldamente la graffetta.
- Dirigersi al terminale di distruzione di emergenza più vicino.
- Inserire la graffetta nella fessura e premere il pulsante "Distruggi".
- Informare il proprio superiore dell'incidente.
Una volta completata questa procedura, potete tornare alle vostre attività.
Un adepto del culto SCP-555-FR
Elemento #: SCP-555-FR
Livello di Minaccia: Rosa
Classe dell'Oggetto: Keter
Procedure Speciali di Contenimento
Tutti i boschi, le foreste, le grotte e i cimiteri della Francia sono stati classificati secondo un ordine di pattuglia che sarà eseguito dalla Squadra Speciale Mobile Epsilon-13 ("Organismi Decompositori"). I praticanti di SCP-555-FR incontrati durante queste pattuglie devono essere arrestati e sottoposti a un amnesico di classe B.
Tutti i siti web e i forum dedicati a SCP-555-FR devono essere chiusi senza indugio e ai loro membri deve essere somministrato un amnesico di classe B. Tutti i siti web e i forum che alludono a SCP-555-FR devono essere monitorati e i loro membri catturati e interrogati.
Ogni membro del personale dovrebbe controllare il contenuto delle tasche dei propri indumenti il più spesso possibile. Se appare SCP-555-FR-A, l'oggetto deve essere distrutto il prima possibile. Per fare ciò, sono stati messi a disposizione del personale all'interno dei Siti e delle Zone della Fondazione SCP dei terminali di distruzione di emergenza. A causa del basso rischio che rappresenta per la popolazione civile ma elevato per il personale della Fondazione, a SCP-555-FR è stato assegnato il livello di minaccia Rosa ●.
Descrizione
SCP-555-FR è un movimento religioso neo-pagano e animista che si ritiene sia stato fondato con l'obiettivo di danneggiare la Fondazione SCP. I praticanti di SCP-555-FR sono quasi esclusivamente francofoni e il loro numero è stimato intorno ai █000.
Come altri movimenti neo-pagani, SCP-555-FR non ha una gerarchia strettamente definita. Tuttavia, esiste un individuo chiamato dai praticanti lo "Sciamano" e considerato da loro la più alta autorità religiosa presente nel mondo fisico. I praticanti di SCP-555-FR provano un sentimento estremamente intenso di ammirazione per lo "Sciamano" e sentono un intenso bisogno di avvicinarsi a lei o lui. Sembrano in grado di individuarlo con mezzi anormali e inconsci che portano alla scoperta di quest'ultimo da parte di almeno un praticante in quasi tutti i casi. Nessun tentativo di occultamento o isolamento fisico sembra efficace.
SCP-555-FR-A è una graffetta rosa di marca e modello sconosciuti. Chiunque sia fisicamente in contatto con SCP-555-FR-A, o lo indossi in qualcosa che possa essere considerato il suo abbigliamento, diventa istantaneamente lo "Sciamano" della religione e diventa così l'oggetto della sua ossessione. Ogni pochi giorni, SCP-555-FR-A appare nella tasca di un membro del personale della Branca francese della Fondazione SCP. Ciò ha ripetutamente causato l'irruzione di un gran numero di praticanti di SCP-555-FR nelle strutture della Fondazione. Quanto allo "Sciamano", l'attaccamento dei praticanti rende difficile il suo lavoro nel migliore dei casi, e nei casi più gravi, provoca maggiori disagi, che possono arrivare fino alla morte per soffocamento sotto il peso di questi ultimi. ██ personale è morto in questo modo e ███ altri sono rimasti leggermente feriti durante la fuga precipitosa.
È possibile interrompere questo processo distruggendo SCP-555-FR-A, tagliandolo, schiacciandolo o fondendolo. Tuttavia, questo lo fa riapparire invariabilmente pochi giorni dopo nelle tasche di un altro membro del personale, completamente ricostituito. Secondo le informazioni raccolte, il gruppo di interesse Némo e il Nautilus è la causa dell'anomalia.
Storia conosciuta
Il movimento SCP-555-FR è stato fondato il 21 marzo 2012 e il primo membro conosciuto è D██████ M█████. Nei mesi successivi, il culto guadagna solo pochi membri e D.M. è l'unico a lavorare davvero per la sua diffusione, traducendo in francese testi neo-pagani americani. L'anno successivo, il numero di praticanti si moltiplicò e gli sforzi di traduzione furono molto più efficaci e accompagnati dalla creazione di testi originali in francese. Durante i suoi dieci anni di attività, il culto ha scritto e diffuso 73 testi originali. Alla domanda in merito, D. M█████ afferma di aver fondato il movimento con l'obiettivo di creare una comunità neo-pagana di lingua francese, ignorando i fenomeni anomali coinvolti e l'esistenza di SCP-555-FR-A.
Nel corso del 2013, il culto ha guadagnato popolarità in seguito alla pubblicazione di diversi videogiochi anomali su di esso su Internet. Durante l'esecuzione, i programmi sono in grado di riscrivere il proprio codice per creare un'esperienza personalizzata per ogni giocatore. Un effetto tecno-memetico impedisce ai soggetti di prendere coscienza dell'anomalia quando comunicano con altri giocatori. Diversi milioni di copie vengono scaricate in pochi mesi e molti videografi pubblicano video di se stessi mentre lo riproducono su vari siti web. Questi giochi sono stati prodotti da una società chiamata SatanéMorts e di cui non c'è traccia. Sembra rilevante notare che questo nome contiene le lettere "némo".
Nonostante gli sforzi di censura della Fondazione, l'influenza di questo fenomeno sulle comunità di giocatori è ancora visibile oggi. Alcuni videografi scrivono i propri testi neo-pagani, sebbene alcuni praticanti di SCP-555-FR siano fortemente contrari per una ragione ancora sconosciuta.
Il 31 ottobre 2016, il movimento ha ricevuto un grande afflusso di nuovi membri in seguito alla pubblicazione sul sito Youtube di un video da parte dell'utente Némophiles che presentava diverse religioni neo-pagane. Il video mostrava il numero di telefono di D. M█████ così come un agente tecno-memetico che esortava i suoi spettatori a contattare quel numero. D. M█████ ha poi offerto loro di unirsi al suo movimento religioso. "Némophiles" è il nome comune di una specie di fiori originaria del Nord America, ma sembra rilevante notare che questo nome contiene le lettere "Némo". Questo video è l'unica attività nota dell'utente in questione.
Sebbene un gran numero di persone sappia dell'esistenza di SCP-555-FR, solo una minima parte si è unita al movimento. I praticanti impongono ai potenziali nuovi membri una serie di barriere all'ingresso che possono scoraggiare molti, come dover leggere un testo di settecento pagine scritto per questo scopo da D. M█████ e dover trovare due [DATI CANCELLATI], che di solito si rivela più difficile del previsto. Il numero di membri che hanno scritto o tradotto almeno tre testi neo-pagani è stimato a 0.
NON COSÌ VELOCEMENTE!
Avete controllato il contenuto delle vostre tasche oggi?
Pochi minuti di ricerca possono farvi risparmiare ore di corsa cercando invano di superare i vostri seguaci scatenati.
- Tenere saldamente la graffetta.
- Dirigersi al terminale di distruzione di emergenza più vicino.
- Inserire la graffetta rosa nello slot e premere il pulsante "Distruggi".
- Informare il proprio superiore dell'incidente.
Buona giornata.
Interrogatore: Dottor Vicat
Interrogato: H█████ R████, membro di SCP-555-FR
Data: 22 maggio 2022
Dottor Vicat: Da quanto tempo fate parte di SCP-555-FR?
H. R████: Mi sono unito al movimento a giugno 2017, quindi saranno… tre, quattro… cinque anni. Sembra ieri… è pazzesco come vola il tempo.
Dottor Vicat: Come siete venuto a conoscenza della sua esistenza?
H. R████: n maniera abbastanza classica, direi. Intorno al 2014, stavo guardando molti video di giochi horror e un giorno mi sono imbattuto in ███████ che giocava a █████ █ ████. Mi è piaciuto a prima vista, quindi sono andato alla ricerca di quante più informazioni possibili sull'argomento fino a quando non mi sono imbattuto nel sito ufficiale del movimento. E lì, ho iniziato a divorare i testi.
Dottor Vicat: Cosa vi ha spinto a unirvi al culto?
H. R████: Ero semplicemente affascinato dal fatto che potesse esistere un sito web che raccogliesse questo tipo di testi. La mia unica interazione con la lettura e la scrittura prima erano le lezioni di francese alle scuole medie e superiori. Lascia che vi dica che avevo una pessima opinione sull'argomento… Mentre su questo sito c'erano scritti brevi, semplici, facilmente comprensibili in un formato che non avevo mai incontrato prima. Quando ho saputo che era possibile partecipare a questo, ho esitato all'inizio perché le regole sembravano rigide e i membri severi. Poi un bel giorno, per caso, ho deciso di lanciarmi e oggi sono ancora lì.
Dottor Vicat: Avete scritto voi stesso dei testi neo-pagani?
H. R████: Alcuni. Onestamente, non penso di essere così bravo, ma ad alcune persone sembrano piacere.
Dottor Vicat: Cosa vi spinge a continuare?
H. R████: Mi scalda il cuore sapere che posso far sorridere le persone con la mia scrittura. Alcuni mesi fa, ho pubblicato un pezzo umoristico e molti altri membri mi hanno fatto sapere che hanno riso molto mentre lo leggevano. Sapere che qualcuno da qualche parte si sta divertendo grazie a me è una delle sensazioni più belle che abbia mai provato. Trovo queste persone molto simpatiche e immagino che siano la vera ragione per cui sono legato a questo movimento.
Dottor Vicat: Che cosa mi potete dire su D. M█████?
H. R████: Mah, non molto. Quando mi sono unito a [SCP-555-FR], nessuno lo vedeva da un bel po'. Poi un bel giorno è tornato e ho chiacchierato un po' con lui, ma non abbastanza per darvi una descrizione precisa. In ogni caso, gli sono grato per aver creato questa comunità.
Dr Vicat : Avete informazioni su un individuo di nome Nemo?
H. R████ : Come il pesce rosso? No, non significa niente per me, mi dispiace.
Una statua dopo un rituale che coinvolge SCP-555-FR. I seguaci affermano che la statua è inciampata e poi è caduta.
Anima della Natura, Oise, Francia
Rituali e pratiche
L'ideologia di SCP-555-FR si basa sulla convinzione che ogni oggetto sia abitato da uno spirito dormiente che può "svegliarsi" in qualsiasi momento, conferendogli un comportamento insolito. Pertanto, la maggior parte dei rituali coinvolge oggetti normalmente inanimati e ha lo scopo di "risvegliare il loro spirito" attraverso vari mezzi, che vanno dalla danza e dal canto all'uso di droghe allucinogene. Nella stragrande maggioranza dei casi, questi rituali falliscono. I ricercatori sotto copertura riferiscono di aver assistito a comportamenti anomali sebbene l'uso di sostanze che alterano la mente renda queste testimonianze inaffidabili.
Un rituale si svolge tipicamente in gruppi di una decina di persone in un luogo lontano dalla civiltà (spesso in una foresta). I praticanti passeggiano a piedi finché non trovano un oggetto che ritengono adatto. Queste possono essere statue (il caso più comune), scheletri di animali (completi o meno), pietre notevoli o lapidi. Gli oggetti rotti vengono selezionati per primi; i praticanti affermano che il disagio causato dalle loro cattive condizioni facilita il risveglio delle loro menti. La foresta di ██████ nella Val d'Oise è molto popolare tra i seguaci a causa del gran numero di gnomi da giardino rotti trovati lì (soprannominato da alcuni il "Cimitero degli Gnomi").
Come detto sopra, i seguaci scrivono e traducono testi neo-pagani che distribuiscono per diffondere la loro religione. Non tutti i membri attribuiscono la stessa importanza a questo processo. Alcuni scrivono a un ritmo costante e si fanno prendere dal panico all'idea che le loro opere possano essere accolte male dal resto della comunità; altri non scrivono da anni e non sembrano voler ricominciare. Esiste una forma di conflitto non riconosciuto tra i membri percepiti come principalmente traduttori e coloro che favoriscono la scrittura di testi originali. Tuttavia, la pacifica coesistenza dei due sottogruppi è assicurata dalla partecipazione di "doppioni" ad entrambe le attività.
Messaggi di Némo
Durante la maggior parte delle apparizioni di SCP-555-FR-A, il membro del personale interessato trova su di lui anche un post-it giallo recante una nota firmata Némo. Di seguito è disponibile un campione delle note raccolte.
LA FONDAZIONE TIENE A VOI
Qui alla Fondazione SCP, la sicurezza del personale è la nostra massima priorità. Sapevi che il 99,9% dei dipendenti che hanno risposto a questo sondaggio è sopravvissuto a tutte le esperienze?
Al fine di migliorare sempre di più questa cifra, ti chiediamo di controllare regolarmente le tue tasche per assicurarti che non vi siano graffette rosa.
- Tenere saldamente la graffetta.
- Dirigersi al terminale di distruzione di emergenza più vicino.
- Inserire la graffetta nella fessura e premere il pulsante "Distruggi".
- Informare il proprio superiore dell'incidente.
Buongiorno, Dottor ██████████. Vi ricordate di di me ? Probabilmente no. Raramente ricordiamo il tirocinante che ha messo un bambino nato morto in un vivaio solo per divertimento. Questa esperienza non era necessaria. A nessuno piacciono le procedure violente e disgustose senza alcuna giustificazione. È passato molto tempo dall'ultima volta che la maggior parte delle persone lo ha capito, ma all'epoca vi mancava un po' di prospettiva. Oserei sperare che le poche persone che stanno arrivando da voi in questo preciso momento siano più persuasive di me.
- Némo
Devo dire che mi avete sempre affascinato(a), Dottor Gémini. Un uomo così elegante, così di classe, così orgoglioso di mandare le persone a soffrire in una distopia religiosa… È ovvio che non potete mai avere abbastanza ammiratori. Che fortuna, si dà il caso che un reggimento di seguaci si stia dirigendo dritto verso di voi. Divertitevi con loro.
- Némo
Dottor ███████, non userl scorciatoie: siete un pioniere. Nessuno prima di voi si era macchiato di una tale voglia di continuare un esperimento nonostante la sofferenza dei soggetti. Che peccato che i classe D con cui ti sei confrontato per il loro modo di pensare siano tutti morti. Ma non preoccuparti; presto dovrebbe arrivare un carico di cavie fresche.
- Némo
Buonasera, Dottoressa Helias. Il vostro lavoro sull'origine della coscienza umana è ammirevole. È un peccato che questa risieda nel cervello, e che sia quindi necessario macellare un certo numero di soggetti sperimentali per raggiungerlo. Fortunatamente, non avete mai avuto problemi con quello. Ma io sì.
- Némo
Potete criticarmi per essere idealista, Dottor Müller, ma penso che considerare un intero stato-nazione come un'anomalia non sia molto rispettoso. Ho solo una domanda per voi: se una folla equivalente alla popolazione di questo paese si dirigesse verso di voi in questo momento, come reagireste?
- Némo
Essere carceriere o complici, questo è il problema. A voi, Dottor Vicat, sembra chiaro: perché fermare un delitto quando può studiarlo, comodamente seduto alla sua scrivania? Dopotutto, quei templari che pietrificano le persone non vi stanno minacciando direttamente. E quando qualcuno cerca di fare qualcosa al riguardo, gli fate subito capire che non è una buona idea. Ben fatto, Dottor Vicat: siete coerente nelle vostre azioni, per quanto vili possano essere.
- Némo
Sappiate che sono anche indignato(a) per la crudeltà sugli animali, Dottor Héliantas, e non solo per la crudeltà umana. Sapevate esattamente come sarebbe finito questo esperimento e avete comunque deciso di portarlo a termine. Avete promesso al vostro assistente che non sarebbe accaduto nulla di violento; vi ho creduto. Mi avete fatto camminare; io ho corso.
- Némo
Non oserei criticare l'etica personale del buon e giusto Dottor Holt, ma devo ammettere che questo inquietante interrogatorio a cui ho partecipato e in cui voi avete affermato di voler aiutare una povera vittima del suo destino tenendola legato a una sedia mi ha particolarmente segnato(a). Spero che voi abbiate un interessante dibattito etico con la folla che si sta rapidamente avvicinando a voi.
- Némo
Mi scuserete, mio caro, ma non ho ricordato il vostro nome. Tutto quello che ricordo è che abbiamo lavorato insieme su queste persone prigioniere della loro stessa storia e che voi non avete mostrato compassione. È certamente un atteggiamento comune nei confronti dei personaggi di fantasia, che può far sembrare ridicola la mia irritazione, ma penso che anche loro abbiano il diritto di cercare una vita migliore. Non siete d'accordo?
- Némo
Probabilmente siete la meno biasimevole di tutte le persone che ricevono un messaggio da me. Tuttavia, mi rifiuto di lasciarvi beneficiare da sola della straordinaria situazione che vi viene offerta. Ci sono così tante altre persone, attraverso così tanti strati della realtà, che vorrebbero incontrare questa donna attraente. Quindi, poco importa che siamo su piani narrativi diversi! Metanarrativa o no, una folla di persone vi accompagnerà, Ricercatrice Dumas.
- Némo
Documenti protetti
Appare ovvio, dagli esperimenti eseguiti e dalle informazioni fornite dalle persone interessate e dal personale intervistato, che SCP-555-FR potrebbe essere di grande utilità alla Fondazione per quanto riguarda lo studio di altre anomalie in relazione alla religione. Positivo anche il parere dei membri del personale intervistati che sono conoscitori di anomalie religiose (in particolare il Dottor. Vicat, nel quale abbiamo assoluta fiducia) su questa proposta di utilizzo. Secondo quest'ultimo, l'anomalia di SCP-555-FR ha tutte le caratteristiche necessarie per essere utilizzata come esempio illustrato, un "organismo modello" in termini di un oggetto SCP correlato a credenze e spiritualità. Ciò gioverebbe agli insegnanti di teologia e storia delle religioni che lavorano per conto della Fondazione.
Tuttavia, altri collaboratori altrettanto, se non di più, degni della nostra stima rispetto al Dottor Vicat hanno espresso un parere più scettico e, dobbiamo ammetterlo, più prudente e precauzionale. Sembra opportuno ricordare che le anomalie influenzate e/o legate strettamente o remotamente alla mente umana sono imprevedibili quanto quest'ultima, e sarebbe davvero disdicevole divulgare troppe informazioni su questo argomento a tirocinanti e studenti senza ulteriori deliberazioni. Inoltre, va da sé che l'abbassamento delle restrizioni su questo rapporto lo rende vulnerabile all'hacking da parte di gruppi di interesse rivali della Fondazione, sebbene ciò non sia in alcun modo esclusivo di SCP-555-FR.
Riteniamo, in qualità di organo decisionale neutrale e imparziale, che non sia nostro compito anteporre la parola di un dipendente a quella di un altro. Ciò sarebbe irrispettoso e controproducente, oltre ad essere una violazione delle regole che dovremmo seguire alla lettera. Sembra opportuno ricordare che le anomalie influenzate e/o legate strettamente o remotamente alla mente umana sono imprevedibili quanto quest'ultima, e sarebbe davvero disdicevole divulgare troppe informazioni su questo argomento a tirocinanti e studenti senza ulteriori deliberazioni.
A seguito di un voto congiunto del Comitato Etico e del Consiglio O5, tenendo conto del parere consultivo dei gestori del sito ██ della Branca Francese della Fondazione, è stato deciso che il file SCP-555-FR avrebbe mantenuto le stesse restrizioni come qualsiasi rapporto senza particolarità fino a nuovo avviso. Tra sei mesi esatti si terrà una controvotazione, come richiesto dalla procedura amministrativa n. B-98-Alpha.
Mi scuserete, non sono riuscito a conoscere il vostro nome… ho molta volontà, ma così pochi mezzi. Essere riuscito a farvi arrivare questo biglietto è ai miei occhi un traguardo sufficiente. Sappiate che non condivido il piacere che provate nel far soffrire persone innocenti con i più crudeli pretesti. A volte è per dare loro una storia "interessante"… a volte è per creare un "elemento di disturbo" che non sembra infastidirvi più di tanto. Pensate di avere tutti i diritti su questa povera gente perché siete il loro creatore.
Non so se la mia orda di fanatici vi raggiungerà. Il viaggio tra i piani narrativi è un'area che non padroneggio ancora molto bene. Ma siccome so che avete ricevuto questo biglietto… posso solo implorarvi di non creare più sofferenza dello stretto necessario. È stata una pratica popolare per molto tempo, ma oggi potete farne a meno. Ve lo dico a nome di tutto il mio livello narrativo, fate attenzione a ciò che scrivete: nel nostro universo, non tutto è roseo.
- Némo
-
State tentando di accedere a un documento riservato. Siete sicuro di voler continuare?
-
Conferma identità
Membro del personale, confermate il vostro nome utente:
-
Inserite il codice segreto associato a questo documento. Qualsiasi inserimento errato comporterà la vostra eliminazione immediata.
-
Buongiorno, membro del personale autorizzato. Se siete riuscito ad accedere a questo file, siete consapevole che l'anomalia di SCP-555-FR ha effetti che sfidano la nostra conoscenza della struttura della realtà. Sebbene la Fondazione sia impegnata da molto tempo nella ricerca in quest'area, le informazioni fornite dallo studio di SCP-555-FR sono a dir poco rivoluzionarie.
Tuttavia, devo avvertirvi che la natura di queste informazioni spesso rende difficile per una mente impreparata afferrarle. Questo è l'ultimo avviso che vedrete; successivamente, sarete in grado di accedere al documento. Fatelo a vostro rischio e pericolo. - O5-12
GRAFFETTA ROSA
Attenzione! siete suscettibile alla comparsa di una
graffetta rosa in tasca. Ciò avrebbe l'effetto di attirare un gran numero di persone verso di voi, il che potrebbe influire sulla vostra produttività.
- Tenere saldamente la graffetta.
- Dirigersi al terminale di distruzione di emergenza più vicino.
- Inserire la graffetta nella fessura e premere il pulsante "Distruggi".
- Informare il proprio superiore dell'incidente.
Buona serata, membro del personale.
> Abbandonare