SCP-551
voto: +2+x
blank.png

Elemento #: SCP-551

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-551 deve essere contenuto in una semplice scatola di cartone, di dimensioni adeguate a portare tutti i pezzi dell'elemento. La scatola deve essere conservata nel Sito di Deposito-23, almeno un membro dello staff di Livello 1 deve essere notificato in caso venga rimossa da lì.

Descrizione: SCP-551 è un puzzle a mosaico standard da 550 pezzi, il quale dovrebbe rappresentare, nella sua forma completa, l'immagine di una donna solitaria su una barca a remi, circondata da un mare in tempesta. Tuttavia, a causa della natura delle qualità anomale di SCP-551, alcuni dettagli della scena sono incompleti, come la faccia della donna e [DATI CANCELLATI].

SCP-551 è stato trovato nell'appartamento di ███ ████, dopo che alcuni residenti si sono lamentati di un odore che proveniva da dentro. Il corpo severamente malnutrito di ███ ████ è stato scoperto accanto ad SCP-551, con svariati pezzi tenuti in mano. Circa un terzo di SCP-551 era messo insieme, sul pavimento.

Molti soggetti dei test con SCP-551 hanno dichiarato che il completamento del puzzle fosse inconcepibile. Le reazioni mentali ad SCP-551 variano da soggetto a soggetto, apparentemente non dipendenti dal puzzle ma dalla personalità del soggetto (vedasi Addenda 551-1/2/3); gli effetti di SCP-551 sulla psicologia dei soggetti non andrebbero tuttavia ignorati.

Addendum 551-1
Un membro standard del personale di Classe-D ha il compito di risolvere SCP-551. Il soggetto ha impiegato due settimane tentando di finire il puzzle, fermandosi solo per dormire. Il soggetto è diventato sempre più frustrato coi suoi progressi su SCP-551, il quale non si è unito oltre i quaranta pezzi. Il soggetto ha speso sempre meno tempo a dormire in modo da concentrarsi sul puzzle, e il permesso di fermarsi gli è stato concesso quando ha [DATI CANCELLATI].

Addendum 551-2
Ad un membro del personale di Classe-D con un passato di comportamenti di dipendenza è stato assegnato il compito di mettere assieme SCP-551. Il soggetto era titubante all'inizio, ma dopo aver connesso due pezzi, ha iniziato a mostrare un'allarmante ossessione nei confronti di SCP-551. Il soggetto ha interagito con l'elemento per interi giorni, certe volte urlando per via della sua mancanza di progressi. Dopo un periodo di quattro settimane, il soggetto ha perso i sensi per via della mancanza di sonno, e il test è stato terminato. Sono stati connessi centodue pezzi di SCP-551.

Addendum 551-3
Il Dott. ██████, il quale ha ottenuto un punteggio superiore alla media su di un test del QI, ha espresso scetticismo riguardo SCP-551 e ha ottenuto il permesso di testare se stesso come soggetto. Il Dott. ██████ lo ha completato, fatta eccezione per alcune paia di sezioni, in particolare i tratti del viso della donna e [DATI CANCELLATI]. Nonostante il parziale successo, il Dott. ██████ ha mostrato confusione sui pezzi rimanenti ed ha adottato un atteggiamento fatalista nei confronti del puzzle, rifiutandosi finalmente di completarlo dopo quattro giorni.

Addendum 551-4
Un approccio computerizzato è stato adottato in modo da terminare il puzzle. Il primo strumento utilizzato è stato un braccio meccanico costruito per prendere un pezzo e piazzarlo nel puzzle, usato in combinazione a una telecamera ed un desktop di computer dotato di un algoritmo di elaborazione delle immagini. L'applicazione è stata testata estensivamente con normali puzzle; tuttavia, quando le è stato chiesto di completare il puzzle, ha continuato ad attivare schermo blu o kernel panic non appena ha finito di scannerizzare il pezzo. È stato adottato un approccio di sistema embedded e il computer è stato sostituito da un microcontrollore incaricato di spostare il pezzo collegato ad un DSP di elaborazione delle immagini; tuttavia, il valore del registro del contatore del programma in tutte le CPU si è corrotto non appena il DSP ha finito di scansionare l'immagine del pezzo, e in diverse occasioni un picco di corrente improvviso e inaspettato ha provocato danni alle CPU e ad altri componenti. Le soluzioni automatizzate, quindi, sono state scartate.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License