Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: Tutte le istanze di SCP-540 devono essere maneggiate e conservate secondo i protocolli standard per ordigni funzionanti simili, fatta eccezione nel fatto che tutti i luoghi ospitanti SCP-540 devono essere equipaggiati con un sistema d'irrigazione secondario capace di dosare qualsiasi stanza interessata con il composto erbicida H-540-IB9-4LM a una profondità di 10 cm in meno di 90 secondi.

Tutte le armerie contenenti SCP-540 devono trovarsi a un minimo di 15 metri sotto il terreno, con delle strutture di sperimentazione e monitoraggio situate al di sopra del terreno come parte del Sito 74-A. Un sito secondario, designato Sito 74-B, si trova a 117 km di distanza e deve contenere una flotta di aerei antincendio, incluse non meno di di 10 aerocisterne. Nell'evento di una breccia nel contenimento parziale o totale di SCP-540 colpente più di 0.5 km² di superficie terrestre, la flotta deve essere caricata con vari defolianti ed erbicidi, compresi Agente Arancio e delle soluzioni di clorato di sodio, per poi procedere ad inondare tutte le aree affette da SCP-540.

Descrizione: SCP-540 denota una collezione di ordigni esplosivi di varie marche risalenti al periodo sovietico. Tutte le istanze possono essere detonate nella stessa maniera delle loro controparti non anomale, ed esploderanno con la stessa potenza. Tuttavia, ad approssimativamente 35-37 secondi in seguito alla detonazione, un ammasso di vegetazione crescerà rapidamente su gran parte dell'area danneggiata1. Il tasso di crescita iniziale della vegetazione è correlato con certezza alla potenza dell'esplosivo originario, ma ritorna ad un normale tasso a seconda della specie di pianta nata dopo approssimativamente 90 secondi. Al momento █████ istanze di SCP-540 sono in possesso della Fondazione, ed un numero sconosciuto di istanze sono al di fuori del controllo della Fondazione.

SCP-540 è stato scoperto in un deposito di munizioni abbandonato vicino █████, Ucraina, il ██/██/1999 in seguito ad un'investigazione su dei rapporti circa un insolito quantitativo di vegetazione non nativa apparsa di recente nelle aree circostanti in un piccolo periodo di tempo. Quando fu scoperto, il deposito era stato razziato in modo significativo, con solo una porzione dell'armeria non saccheggiata. I test iniziali sugli ordigni recuperati dal deposito indica che approssimativamente solo il 30% degli ordigni sono istanze di SCP-540. Tuttavia, le istanze di SCP-540 sono indistinguibili dagli armamenti non anomali, e sono state disperse fra le munizioni non anomale del deposito originale. Perciò, tutti gli ordigni recuperati sono stati designati SCP-540 come precauzione. Le istanze contenute variano da bombe a mano fino ad un apparecchio nucleare ricordante una versione modificata della Bomba Zar, con una potenza minima stimata di 75 megatoni. Basandosi sulle analisi attuali, nel caso questo apparecchio possedere proprietà anomale, la sua detonazione risulterebbe in uno Scenario di Classe-GK Serra Ostile su almeno un terzo della superficie abitabile mondiale.

I tentativi di disinnescare le istanze meno potenti di SCP-540 sono risultate in una detonazione prematura e con conseguente crescita di vegetazione nel 50% dei casi circa. Le istanze disassemblate con successo, riassemblate e detonate, non hanno dimostrato proprietà anomale.

Estratti dal Log di Sperimentazione:
Ordigno Testato Vegetazione risultante
Granata RGO 3.1 m² di tarassachi (Taraxacum officinale) completamente sbocciati
Mina di terra PFM-1 (sotterrata) 12.8 m² di falaschi (Cladium mariscus) con una media di 2.2 m in altezza
Missile anti-carro 9K115-2 Metis-M Una singola quercia nera (Quercus kelloggii), alta 17 m, dal diametro di 0.96 m
Missile balistico a corto raggio OTR-23 Oka 9M714K (detonato senza essere lanciato) Una foresta di Douglas fir (Pseudotsuga menziesii), coprente 19.3 ha (193000 m²)