Crediti
Autore:
Originale: SCP-535
Traduttore:
Elemento #: SCP-535
Classe dell’Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-535 deve essere contenuto in una stanza di stoccaggio di sicurezza al Sito ██. Delle difese azione-positive standard (esplosive, chimiche, biologiche e memetiche) devono essere presenti in ogni momento, in conformità con le procedure operative standard. SCP-535 stesso deve essere piazzato nella sua unità di contenimento, una scatola insonorizzata in acciaio piombato delle dimensioni di 4m x 4m x 4m e spessa non meno di 5cm in ogni suo punto. SCP-535 è assicurato ad un piedistallo nella sua unità di contenimento in modo da essere posizionato al centro della scatola. Nessun SCP a base memetica deve venire in contatto con SCP-535. Nessun liquido deve entrare in contatto con SCP-535 al di fuori di circostanze sperimentali controllate. Se dovesse rendersi necessario maneggiare SCP-535, ciò dovrebbe essere fatto solo da personale con permesso di sicurezza di livello 3 o superiore, con nessun altro individuo presente nelle immediate vicinanze e tramite l’uso di un apparato meccanico che gli impedisca di trovarsi a meno di 1m da SCP-535.
SCP-535 non deve entrare in contatto con altre anomalie associate con il trasferimento di informazioni, come SCP-606.
Descrizione: SCP-535 ha l’apparenza di un ordinario becher da laboratorio di vetro borosilicato da 250mL. È stato recuperato da un magazzino abbandonato a ██████████, USA. L’origine di SCP-535 è stata tracciata fino ad una fabbrica di vetreria a ████████████ di proprietà della ██████████ Corporation. Ad eccezione della creazione di SCP-535, nessuna prova di attività paranormale è stata trovata in relazione alla sopracitata fabbrica o corporazione.
Tutto il liquido che tocca la superficie interna di SCP-535 si trasformerà immediatamente in una sostanza traslucida chiara di viscosità pari a 1,511 cP (approssimativamente la viscosità del mercurio) da qui in avanti designata SCP-535-1. Le altre forme di materia non sono influenzate. L’analisi di SCP-535-1 ha rivelato che è composto approssimativamente al 36% di acqua; tuttavia, il rimanente 64% contiene 14 sostanze precedentemente sconosciute. È adatto alla consumazione umana (ignorando gli effetti non chimici di SCP-535) e non produce alcuna reazione visibile. Quando SCP-535-1 viene versato fuori da SCP-535 ed entra in contatto con una superficie solida o liquida, esso evapora istantaneamente, non lasciando alcuna traccia apparente.
Quando varie forme di immagazzinamento o trasmissione di informazioni giungono a meno di 1m da SCP-535-1, SCP-535 si ‘attiverà’ e cambierà colore a seconda della natura della fonte. Sono stati osservati i seguenti colori:
- Rosso - tutti i mezzi digitali (computer, cd ecc.)
- Arancione - onde radio
- Giallo - onde sonore
- Verde lime - pellicola fotografica
- Blu - testo e immagini visive fisiche (la tonalità precisa del blu è stata osservata variare a seconda del mezzo su cui il testo o le immagini erano trascritte)
- Viola - nastro magnetico
- Bianco - il cervello umano
- Nero - [DATI CANCELLATI]
L’analisi di SCP-535-1 attivo mostra che è chimicamente identico a SCP-535-1 inattivo.
SCP-535-1 sembra ‘assorbire’ informazioni dalla zona circostante. Se SCP-535-1 attivo viene versato fuori da SCP-535, ‘trasmetterà’ i dati che contiene a qualsiasi cosa su cui atterri, se dovesse risultare compatibile in qualche modo. Per esempio, se SCP-535-1 attivo entra in contatto con un computer ed è poi versato su un computer differente, le informazioni dal primo computer saranno copiate sul secondo. Se SCP-535-1 fosse versato su un qualsiasi apparecchio non digitale, non ci sarà alcun effetto. In entrambe le situazioni SCP-535-1 evaporerà e scomparirà. La quantità di SCP-535-1 utilizzata sembra non modificarne gli effetti e multiple ‘trasmissioni’ di dati possono essere ottenute conservando i contenuti di SCP-535. Versare SCP-535-1 attivo sull’apparecchio che lo ha attivato inizialmente non provoca alcun effetto.
Le varie forme di onde elettromagnetiche capaci di attivare SCP-535-1 saranno ritrasmesse nei dintorni indipendentemente dall’oggetto su cui SCP-535-1 viene versato.
Testi ed immagini fisiche saranno trascritte su qualunque superficie nelle aree su cui è stato versato SCP-535-1 (da notare che un testo mostrato su uno schermo digitale viene considerato come digitale e non come stampato). Questo è invariabilmente sullo stesso supporto in cui era originariamente scritto il testo. Qualsiasi grande collezione di testo è solitamente illeggibile, in quanto viene ridimensionata per poter stare all’interno dell’area in contatto con SCP-535-1, e soltanto una quantità relativamente piccola di SCP-535-1 è disponibile in un dato momento a causa delle piccole dimensioni di SCP-535.
Quando un umano vivente entra nel raggio d’azione di SCP-535-1, questo diventa bianco. Tuttavia, le memorie e i pensieri umani non sono ritrasmessi con la stessa efficienza degli altri tipi di informazione. Gli effetti derivati dal versare SCP-535-1 su di un’altra persona sono altamente imprevedibili. Nelle situazioni benigne, il soggetto potrebbe acquisire un fatto o una memoria minori. Molto più comune è, tuttavia, il sopraggiungere di una malattia mentale, incluso, ma non limitato a schizofrenia, disturbo dissociativo dell'identità, forte ansia o allucinazioni generalizzate. Anche la schizofasia è un effetto comune. Nei casi più estremi potrebbe sopraggiungere il coma seguito dalla morte. Fino ad ora non è stato identificato alcuno schema nei potenziali effetti di SCP-535-1 attivo bianco. Ulteriore sperimentazione, da eseguirsi con cautela, è necessaria.
I contenuti mentali di altri esseri non influenzano SCP-535-1, con l’eccezione di [DATI CANCELLATI] risultando in [DATI CANCELLATI].
Addendum: Il Dr. ██████████ ha suggerito di utilizzare le proprietà replicative di SCP-535 nei confronti di mezzi fisici per riprodurre sostanze di valore per la Fondazione. Questa proposta è stata approvata da O5-2 e i test preliminari sono stati programmati.