Crediti
Autore: Salman Corbette
Originale: SCP-532 - Frost Bug
Traduttore: DrDamian
Elemento #: SCP-532
Classe dell'Oggetto: Keter
Procedure Speciali di Contenimento: Le procedure standard per il contenimento di rischi biologici devono essere seguite per tutti i campioni di ricerca di SCP-532. I campioni devono essere mantenuti ad una temperatura costante di -8°C. Ogni membro del personale della Fondazione che si imbatta in istanze di SCP-532 al di fuori della custodia della Fondazione deve immediatamente evacuare tutte le aree all'aperto e contattare il Dott. ██████████.
Descrizione: SCP-532 è un batterio patogeno molto simile per composizione al Pseudomonas oryzihabitans. SCP-532 mostra un'elevata tolleranza alle basse temperature, con il massimo del tasso di riproduzione a -25°C. L'intero intervallo di tolleranza di SCP-532 è approssimativamente da -52°C a -5°. Inoltre, SCP-532 mostra diversi meccanismi per far fronte alle alte temperature.
Molti piccoli flagelli contornano la membrana cellulare, consentendo a SCP-532 di essere trasportato da correnti d'aria fino alla stratosfera superiore e alla mesosfera inferiore. A causa della mancanza di una fonte di energia, SCP-532 entrerà in uno stato di ibernazione per un periodo di tempo indefinito mentre si trova nell'atmosfera.
SCP-532 lascerà il suo stato di ibernazione una volta rilevate delle correnti d'aria calda provenienti dalla troposfera. SCP-532 ritrarrà quindi molti dei suoi flagelli e scenderà nella troposfera. Il calore fornito dalla troposfera generalmente fa sì che diverse istanze di SCP-532 si trasformino in un "agglomerato", dall'aspetto simile a un fiocco di neve. Se il calore fornito dalla troposfera è superiore a 0°C, SCP-532 solitamente muore prima di raggiungere la superficie terrestre. Le istanze di SCP-532 che raggiungono qualsiasi materiale inorganico o un organismo non esotermico dispiegheranno i loro flagelli e saranno trasportate dalle correnti d'aria nella stratosfera superiore.
SCP-532 è rivestito da un composto chimico che reagisce con i lipidi delle cellule degli organismi esotermici per produrre una reazione endotermica. Questo uccide i tessuti circostanti e allo stesso tempo fornisce a SCP-532 la temperatura adeguata per riprodursi. Le vittime di SCP-532 descrivono questa sensazione come simile al freddo avvertito quando un fiocco di neve entra in contatto con la pelle umana.
SCP-532 mostra la tendenza a rompere e ingerire il derma, e non entrerà all'interno del corpo finché tutto il derma circostante non sarà coperto. A quel punto, SCP-532 entrerà nel flusso sanguigno, provocando gravi danni al sistema circolatorio a causa del congelamento e della conseguente cristallizzazione delle molecole d'acqua. Tipicamente le vittime moriranno di emorragia.
A seguito della morte dell'ospite, SCP-532 migrerà nuovamente nella stratosfera superiore.
SCP-532 ha un tasso di mortalità del 98% se non viene curato, e del 100% se "viene preso sulla lingua". Il trattamento delle vittime di SCP-532 può essere effettuato con esposizione ad acqua riscaldata a 20°C o più; tuttavia questo porta a ingenti danni ai tessuti delle aree infette. Nei casi estremi di infezione da SCP-532 può essere necessaria l'amputazione degli arti infetti.