Elemento #: SCP-5262
Classe dell'Oggetto: Safe Neutralizzato Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-5262 è ospitato all'interno del dipartimento di ornitologia del Sito-83. L'accesso a SCP-5262 non è limitato ed i ricercatori che desiderano osservare l'anomalia sono liberi di farlo senza alcuna autorizzazione specifica.
Descrizione: SCP-5262 è una femmina adulta di gabbiano reale europeo (Larus argentatus). Qualora SCP-5262 dovesse imbattersi in una spiaggia, costruirà una struttura di sabbia, simile ad un comune castello di sabbia. Questi presentano quasi sempre incisioni in lingua bretone1 e celebrando la Bretagna come stato indipendente, prima della sua integrazione alla Francia nel periodo medievale, e sostenendo la secessione e l'indipendenza dal resto del paese. Le iscrizioni più comuni comprendono "Bevet Breizh!" (Lunga vita alla Bretagna!) e "Ar Breizh frank a vo trec'h !" (La Bretagna libera trionferà!).
Le strutture sabbiose derivate non presentano proprietà anomale. Dopo l'erezione di una struttura, SCP-5262 osserverà le reazioni degli esseri umani al suo operato. Poiché sostenere l'indipendenza bretone è piuttosto inusuale al giorno d'oggi, i soggetti umani spesso reagiscono con scherno, provocando frustrazione in SCP-5262.
Il 05/09/2017, SCP-5262 è stato catturato per comprendere le sue motivazioni e valutarne la conoscenza della storia bretone. La seguente intervista è stata condotta dal dottor Le Mesre e tradotta dal bretone.
<INIZIO TRASCRIZIONE>
Dr. Le Mesre: Salve… mi capisce?
(SCP-5262 inizia a scrivere nella sabbia del suo recinto usando il becco)
SCP-5262: Bevet Breizh !
Dr. Le Mesre: Ehm. Vorrei comprendere le ragioni che la spingono a sostenere l'indipendenza bretone.
(SCP-5262 fissa il Dr. Le Mesre)
Dr. Le Mesre: E anche… quanto… sappia della storia bretone.
SCP-5262: La nostra cultura è stata soffocata dal governo parigino per secoli. È tempo di ripristinare la gloria passata di questo Paese.
Dr. Le Mesre: Va bene, certo. Tuttavia, non ha notato una certa… riluttanza da parte del pubblico ultimamente?
SCP-5262: La gente ha dimenticato. Ricordare loro la questione è un imperativo.
Dr. Le Mesre: Da quanto tempo si dedica a queste attività? Potrebbe darmi… una data d'inizio?
SCP-5262: Purtroppo, non ho imparato ad abbracciare la mia cultura in tempo.
Dr. Le Mesre: Posso chiedere se è a conoscenza di eventuali differenze tra lei e altri gabbiani?
SCP-5262: È ovvio. Come potrei non rendermene conto?
Dr. Le Mesre: È a conoscenza di altri soggetti con le sue stesse… abitudini?
SCP-5262: Mi pare di capire che stiate cercando di catturarli, come avete fatto con me.
Dr. Le Mesre: Beh, è il nostro lavoro.
SCP-5262: Ahimè, sono l'unica munita ancora di tale condotta. Tutti gli altri hanno abbandonato la loro identità bretone.
<FINE TRASCRIZIONE>
Il 18/03/2018, SCP-5262 è stato dotato di un localizzatore GPS e rilasciato per studiarne ulteriormente il comportamento. Tuttavia, a causa delle derisioni sempre più frequenti da parte dei passanti, SCP-5262 ha iniziato a mostrare crescenti segni di frustrazione e ha infine smesso di costruire strutture. La sua attività si limitava a raschiare parole nella sabbia, con lo stesso significato delle precedenti, ma in francese anziché in bretone.
Il 23/03/2018, SCP-5262 ha mostrato segni di angoscia e ha interrotto ogni attività anomala. Si è ritirato dal resto dello stormo e sembrava nutrirsi con meno assiduità del solito. Di seguito è riportata un'intervista con SCP-5262 risalente a quel periodo.
<INIZIO TRASCRIZIONE>
Dr. Le Mesre: Salve, SCP-5262. Sembra che il suo umore stia peggiorando.
SCP-5262: Le persone mi infastidiscono così tanto. A volte, sembra quasi che non parlino nemmeno bretone.
Dr. Le Mesre: È un dialetto regionale in via di estinzione.
SCP-5262: Cosa sta facendo il Ministero della Cultura per aiutare?
Dr. Le Mesre: Quanto sa esattamente dell'assetto politico della Francia?
SCP-5262: Oh, insomma, ho smesso di seguire le notizie molto tempo fa. Non saprei nemmeno dirvi chi sia il Primo Ministro.
Dr. Le Mesre: Sto discutendo della possibilità di una sua futura ricattura con il mio team. Potremmo offrirle abbondanti conversazioni in bretone.
SCP-5262: Devo pensarci. Mi piace essere libera.
Dr. Le Mesre: Oh, mi scusi, ha sbagliato a scrivere "libera". È frank, non franck.
(Lunga pausa da parte di SCP-5262)
SCP-5262: Conosco il bretone solo grazie a mio zio, non sono madrelingua.
<FINE TRASCRIZIONE>
Il 26/03/2018, tutti i comportamenti negativi di SCP-5262 sono svaniti. Si era completamente reintegrato nello stormo e si nutriva in base alle necessità. Poiché il comportamento di SCP-5262 è ora indistinguibile da quello dei suoi conspecifici non anomali, è stato riclassificato come Neutralizzato ed il tracciamento è stato interrotto.
Addendum: Il 20/05/2020, due anni dopo le precedenti osservazioni, una femmina di gabbiano reale europeo corrispondente alla descrizione di SCP-5262 è stata avvistata nella regione francese della Corsica. È stata osservata erigere strutture di sabbia con inciso "Corsica Libera!" in lingua corsa. Le indagini sono in corso.