Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-523 viene conservato in una stanza sigillata separata dal resto del complesso del Sito 19. La stanza è programmata per autodistruggersi nel caso si verifichi uno scenario apocalittico di classe XK per prevenire che SCP-523 peggiori la situazione. Le pareti della camera sono rivestite da uno strato di piombo di due (2) millimetri, nella speranza che ciò impedisca a SCP-523 di scappare ancora (vedi sotto).

SCP-523 deve essere rimosso dal contenimento solo per condurre dei test e per farlo è necessario un permesso da un membro di Livello 3 o superiore. I membri del personale che fanno esperimenti con SCP-523 devono essere accompagnati da almeno una persona capace di percepire segnali telepatici a bassa frequenza. Al personale in presenza di SCP-523 viene data istruzione di avvertire gli altri prima di sbattere le palpebre. Si sconsiglia caldamente di eseguire test pericolosi su SCP-523. È severamente proibito rimuovere SCP-523 per uso pratico.

Descrizione: SCP-523 non possiede un aspetto fisico costante, né possiede alcun tratto distinguibile che lo renda identificabile. Tuttavia, emette degli impulsi telepatici a bassa frequenza che le persone in grado di percepirle descrivono come "un ronzio monotono". Questo segnale può essere usato per localizzare SCP-523 nel caso "fuggisse". Si suppone che questa frequenza sia anche la fonte della capacità di SCP-523 di mandare in corto circuito i dispositivi elettronici di registrazione come le videocamere e cancellare le riprese.

SCP-523 riesce a coprire brevi distanze "saltando" mentre non viene osservato e può prendere le sembianze di un oggetto inanimato, meccanico o di qualsiasi altro tipo. SCP-523 si trasformerà in un oggetto che molto probabilmente qualcuno nelle vicinanze sarà portato a usare entro breve tempo. Una volta che la persona lo afferra, cattura la sua attenzione, lo prepara, lo attiva o comunque dimostra di volerlo usare, SCP-523 diventerà un oggetto diverso e inutilizzabile o del tutto incompatibile con il compito da svolgere. Queste trasformazioni possono verificarsi solo quando SCP-523 non viene osservato ma possono avvenire quando si battono le palpebre.

Le trasformazioni di SCP-523 avvengono immediatamente e di solito vanno oltre l'inutilità, sfociando nell'ironia. Le mutazioni vanno da oggetti estremamente inadeguati ad altri estremamente pericolosi, come per esempio esemplari di [DATI CANCELLATI]. Il piombo sembra essere in grado di impedirgli di saltare fuori da una stanza ma non di trasformarsi. È uscito dal contenimento diverse volte e ha preso l'aspetto di oggetti comuni ma utili. Quelli che seguono sono alcuni resoconti:

Documento #: 523-01

Vittima: Dottor ████████

Aspetto: Bisturi

Evento: Il Dottor ████████ si stava preparando a eseguire una delicata autopsia su D█-████, che era stato ucciso poco tempo prima da SCP-███. Chiese al suo assistente di passargli un bisturi. Quando è ritornato con lo sguardo sul corpo, avvertì un improvviso aumento di peso nella mano che stringeva il bisturi. Quando vide la sua mano, scoprì che stava reggendo una motosega.

Documento #: 523-02

Vittima: Dottor Willis

Aspetto: Una brocca d'acqua

Evento: Il Dottor Willis era in pausa in una stanza vicino alla sala ricreativa quando scoppiò un incendio perché qualcuno si era dimenticato di togliere l'alluminio da una patata prima di metterla nel microonde. Il Dottor Willis afferrò la brocca e, senza accorgersi che dopo averla presa in mano il contenuto aveva cambiato colore, gettò sulle fiamme il liquido, che si rivelò essere benzina. Il Dottor Willis venne ricoverato per ustioni di secondo e terzo grado.

Documento #: 523-03

Vittima: Agente █████ (deceduto)

Aspetto: Pistola Regolamentare della Fondazione

Evento: L'Agente █████, assieme a una squadra di membri di Classe D, erano stati assegnati a monitorare un esperimento su SCP-682, nel quale [DATI CANCELLATI]. SCP-682 si infuriò e iniziò ad attaccare i membri del personale. Quando l'Agente █████ fece per prendere la pistola, fu sorpreso nell'estrarre un mazzo di chiavi. Venne scoperto successivamente che le chiavi erano prive di dentellatura e quindi incapaci di aprire qualsiasi porta.

Note: Dato che sembra che le trasformazioni di SCP-523 siano più o meno proporzionali alla gravità della situazione in cui viene utilizzato, nel caso si verifichi uno scenario apocalittico di classe XK è necessario che venga distrutto immediatamente, visto che è in grado di diventare qualcosa che potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione. Come il Sole. -Dottor Willis