Elemento #: SCP-5190
Classe dell'Oggetto: Keter
Procedure Speciali di Contenimento: A causa della sua natura, SCP-5190 è considerato autocontenente e quindi non è soggetto a procedure specifiche.
Descrizione: SCP-5190 è la designazione collettiva di una percentuale incerta ma irrisoria della popolazione umana, soggetta ad un fenomeno anomalo che influenza il loro effetto sul mondo che li circonda.
Le istanze di SCP-5190 avranno un impatto minimo o nullo sul mondo che li circonda per tutta la loro vita - ed ogni cambiamento sociale o ambientale che riusciranno a provocare si annullerà poco dopo.
Tutte le istanze di SCP-5190 sono soggette ad un lieve effetto di filtraggio nella percezione che rende più difficile notarle e la cui forza aumenta esponenzialmente in base agli individui nelle vicinanze. L'intensità di questo filtro, tuttavia, si riduce quasi a zero ogni volta che l'istanza svolge azioni considerabili come criminali o socialmente inappropriate1.
Nonostante ciò che crede gran parte delle istanze di SCP-5190, le loro relazioni personali nel migliore dei casi raggiungono il livello di conoscenze - quando pressate, la maggior parte delle persone che conoscono delle istanze di SCP-5190 le descrivono come vagamente gradevoli ma sostanzialmente trascurabili. Nell'80% delle interviste condotte con conoscenti di istanze di SCP-5190, questi hanno avuto notevoli difficoltà nel ricordare con completezza alcuni dettagli del soggetto come nome e fattezze; il restante 20% non è riuscito a ricordare questi dettagli.
Dopo la loro morte, i ricordi legati ad un'istanza di SCP-5190 svaniscono rapidamente dalle menti di tutti gli individui con i quali erano entrati in contatto. In tutti i casi osservati si sono persi completamente i ricordi relativi all'istanza dopo un periodo di tre giorni, salvo per una vaga sensazione che il soggetto in questione abbia dimenticato qualcosa di poco rilevante.
Addendum 5190-1: Per mancanza di interesse da parte Fondazione, non sono disponibili ulteriori informazioni riguardo questa anomalia.