sawmill.jpg

Porzione di SCP-518

Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-518 deve essere monitorato da un team di ricerca sul campo composto da almeno tre persone e da un capo progetto, integrato da due addetti alla sicurezza. Questo team avrà sede presso il Sito-18 per l'Osservazione da Remoto, a 3 km da SCP-518. Deve essere istituito e mantenuto un perimetro di sicurezza automatizzato che circonda SCP-518.

Una copia fisica di SCP-518-1 è autorizzata ad esistere in qualsiasi momento ai fini della ricerca. Questa copia deve essere sempre conservata in un involucro opaco e protettivo, sigillata in un contenitore chiuso a chiave e conservata nell'Armadio 742 nell'Ala 1 ad accesso limitato del Sito-93. È consentito l'accesso a una copia elettronica dai terminali autorizzati del Sito-93 e del Sito-18 per l'Osservazione da Remoto. Qualsiasi istanza non autorizzata di SCP-518-1 scoperta dal personale della Fondazione deve essere immediatamente distrutta.

Descrizione: SCP-518 è un fenomeno anomalo localizzato, catalizzato dalla diffusione e dall'esposizione di SCP-518-1.

SCP-518 è, attualmente, un complesso in una piccola valle costituito da undici strutture in legno in vari stati di conservazione, progettate e costruite nello stile del West americano durante la metà del XIX secolo. Queste strutture sono disposte in modo non consono a un insediamento stabile; gli edifici sono disposti in modo approssimativamente circolare, senza alcun riguardo per i sistemi stradali o la topografia naturale (una struttura è attualmente situata sulla sommità di un torrente). SCP-518 si trova nella contea rurale di Deschutes, Oregon, Stati Uniti, nelle vicinanze del fiume Metolius.

SCP-518-1 è un breve racconto, documentato per la prima volta dopo l'esplorazione iniziale di SCP-518 (vedi Log di Esplorazione 518-1). Ogni volta che SCP-518-1 viene letto nella sua interezza da un individuo cosciente e comprensivo, SCP-518 subisce cambiamenti fisici spontanei. Nella maggior parte dei casi, questi cambiamenti comportano il movimento delle strutture in relazione l'una con l'altra, il riordinamento delle caratteristiche interne di queste strutture, e una piccola quantità di cedimenti nelle immediate vicinanze geografiche di SCP-518. In alcuni casi, le letture di SCP-518-1 causeranno la comparsa di nuove strutture, o semplicemente la scomparsa di strutture esistenti. La ricerca ha determinato che questi cambiamenti fisici si verificano istantaneamente o a velocità superiori alla capacità di osservazione della tecnologia attuale.

interior.jpg

Interno di una struttura di SCP-518

Gli edifici che compongono SCP-518 assomigliano esternamente alle strutture classiche della regione durante gli anni '50 e '60 del XIX secolo. Oltre a diverse case, attualmente vi sono un fienile, un albergo a tre piani e una segheria. Tuttavia, gli interni di queste strutture sono anomali rispetto alle abitazioni e agli stabilimenti tradizionali. Caratteristiche come le pareti, i pavimenti e i soffitti tendono ad essere costruiti in modo arbitrario; si è osservato che le case hanno stanze senza porte, pavimenti non a livello (un'abitazione è costruita con un "pavimento" con un angolo di 37°), soffitti di un'altezza di 1 m o meno, ecc. Sono presenti anche mobili e oggetti di uso domestico tipici dell'epoca, ma disposti in modo disordinato (in diversi casi, sedie e letti sono stati osservati inchiodati alle pareti e ai soffitti). Altri edifici non contengono elementi all'interno, mentre il "fienile" si limita a coprire un pozzo aperto che si estende fino a 120 m di profondità.

L'area di terreno che comprende SCP-518 è in fase di conversione graduale in una voragine, e sta attualmente subendo un cedimento ad un tasso di circa 2-3 m per ogni evento SCP-518-1. Le proiezioni attuali stimano che SCP-518 sarà completamente sommerso dalla falda acquifera locale dopo 25-30 nuovi eventi SCP-518-1.

Di seguito è riportata una trascrizione parziale di SCP-518-1:

Queste sono le ultime volontà e il testamento lasciati da me, Asa Rutledge di Grett's Hollow, Kentucky1 scritto nell'undicesimo giorno di febbraio mille ottocento cinquanta nove. Non lascio in eredità alcun bene materiale, non ne ho alcuno.

[REDATTO]

Anche se la mia anima è condannata all'inferno per quello che è successo qui, ordino che i miei ultimi desideri siano esauditi in pieno.

Questo luogo e tutto ciò che è accaduto qui sarà dimenticato dall'uomo e sepolto sotto la terra fino al Giorno del Giudizio. Anche se nulla è nascosto all'Onnipotente, essendo questa l'unica espiazione che ora posso offrire, la farò così.

Per il potere che mi è rimasto, che prego sia ancora sufficiente a questo compito, sia questo testamento il mezzo per nascondere la mia vergogna, e che gli strumenti del ricordo siano rivolti all'atto dell'oblio. Possa la Provvidenza affrettare la scomparsa di questo luogo dalla terra.

Dall'istituzione del contenimento, la Fondazione ha documentato 15 cambiamenti spontanei nella configurazione di SCP-518 che possono essere ragionevolmente ricondotti alla lettura di SCP-518-1. Di questi incidenti, 13 si sono verificati in condizioni di ricerca controllate.