SCP-5067
voto: +1+x
blank.png

Elemento #: SCP-5067

Classe dell’Oggetto: Safe (ex Keter)

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-5067 deve essere contenuto in una stanza illuminata sorvegliata da almeno 12 membri del personale di sicurezza armati ad ogni momento. SCP-5067-1 deve essere tenuto ad una distanza di 2 metri da SCP-5067 e gli deve essere provveduta energia continua. Tutto il personale è tenuto a indossare uniformi di protezione dalle radiazioni foderate di piombo. La stanza di contenimento deve essere dotata di 4 laser che forniscono una frequenza costante corrispondente a quella di SCP-5067. Nel caso in cui SCP-5067 mostri radiazioni di lunghezza d'onda 10 nanometri o meno, devono essere provvedute continue radiazioni a raggi X finché SCP-5067 non è tornato ai livelli normali di radiazione. Se SCP-5067 mostra un aumento della luminosità visibile, si consiglia al personale di aumentare l'illuminazione ambientale della stanza in modo che corrisponda alla luminosità emessa da SCP-5067. Alla fine di ogni giorno, il personale deve registrare tutti i log della lunghezza d'onda e frequenza dallo schermo di SCP-5067-1. Nell’evento che il potere a SCP-5067-1 sia perso o interrotto, al personale è richiesto di evacuare la stanza di contenimento e i laser provvederanno un flusso costante di radiazioni gamma ad alta energia fino al momento in cui l'elettricità può essere ripristinata.

Dopo essersi fuso con SCP-5067-1 dopo che l’alimentazione è stata interrotta per ██ ore, SCP-5067 mostra pochissime proprietà anomale. SCP-5067-1 deve essere tenuto in una stanza molto illuminata sotto costante sorveglianza. Il personale armato non è più necessario. I laser devono essere disattivati ma collegati a una fonte di alimentazione. Qualsiasi variazione rispetto alla normale produzione di radiazioni deve essere registrata e studiata. Tutto il personale di Classe D che fa esperimenti con SCP-5067-1 deve essere equipaggiato con uniformi di protezione dalle radiazioni foderate di piombo.

Descrizione: SCP-5067 è un costrutto robotico più o meno umanoide alto 3 metri. L’ispezione visiva suggerisce che l’entità sia fatta di una lega di ferro-tungsteno progettata specificamente per la resistenza al calore. Le cifre 5042025 possono essere trovate stampate lungo il cavo spinale del costrutto.

SCP-5067 è altamente radioattivo dato il malfunzionamento della sua fonte di energia, un reattore a fusione nucleare. I meccanismi che un tempo avrebbero dovuto contenere e impedire l'emissione di radiazioni dal nucleo sono stati gravemente danneggiati. Non è stato fatto alcun tentativo di riparare SCP-5067 in quanto ciò esporrebbe i tecnici della Fondazione a livelli letali di radiazioni.

Sebbene la maggior parte del danno a SCP-5067 sia concentrato nel suo nucleo, ha subito un significativo trauma ad altre parti del suo corpo. Le appendici tipicamente usate per un buon controllo motorio hanno sofferto danni pesanti da percussioni, così come lo schermo che serviva da mezzo per comunicare le espressioni facciali.

SCP-5067, sebbene non sia in grado di comunicare verbalmente con i ricercatori, non è né ostile né aggressivo. Al contrario, è molto reattivo a qualsiasi disagio emotivo percepito. Osservare una persona che soffre, tuttavia, sembra innescare risposte comportamentali conflittuali: spesso si attiva e si muove come per avvicinarsi, per poi cessare tutti i segni esterni di funzionamento. Se la persona indica verbalmente o non verbalmente che l'angoscia o il dolore che sta provando è causato in qualche modo da SCP-5067, SCP-5067 inizierà a danneggiarsi deliberatamente tramite colpi percussivi o staccando il suo involucro esterno dalle gambe o dalle braccia.

Addendum I:

Contrariamente a ciò che si credeva precedentemente, SCP-5067 è sapiente e in grado di comunicare verbalmente in inglese, russo, polacco e giapponese. Dopo tre settimane di contenimento, si è avvicinato a un tecnico e ha chiesto le coordinate della sua posizione attuale. Il dottor Rhea Hawthorne, uno specialista in entità meccaniche sapienti, fu chiamato per intervistarlo.

LOG 1:

Dr. Hawthorne: Salve, SCP-5067.

SCP-5067: È questa la mia nuova designazione?

Dr. Hawthorne: Si. O, in realtà, solo 5067 per ora. Sarà più facile.

SCP-5067: Permesso accordato di registrare “5067” come nuova designazione, posso sovrascrivere la vecchia designazione; “Sentinella Fiver?”

Dr. Hawthorne: Accordato.

SCP-5067 si raddrizza, interrompe il movimento, ronza brevemente e poi si volta di nuovo verso il dottor Hawthorne.

SCP-5067: Potete fornire le coordinate per la mia posizione attuale?

Dr. Hawthorne: Perché ti servono?

SCP-5067: Devo fare rifornimento. Fallire il rifornimento è inaccettabile. Mi dispiace.

Dr. Hawthorne: La tua fonte di energia è autosufficiente. Se la ripari, non sarà necessario fare rifornimento.

SCP-5067: È stato alterato. Devo fare rifornimento.

Dr. Hawthorne: Il reattore è danneggiato, sì, ma puoi ripararlo – ti daremo noi i materiali.

SCP-5067: Questo non è un danno.

Dr. Hawthorne: L'involucro protettivo, il sistema di raffreddamento, è stato tutto fatto a pezzi o triturato.

SCP-5067: Queste sono personalizzazioni deliberatamente fatte dal mio ex proprietario. Non devono essere manomesse. La manomissione di queste alterazioni del design è punibile.

Dr. Hawthorne: Perché ti ha fatto questo?

SCP-5067: In questo modo mi adatterò meglio alla mia nuova funzione.

(pause)

SCP-5067: È quello che mi merito.

SCP-5067 si è rifiutato di impegnarsi ulteriormente.

Nota: Le radiazioni e gli altri effetto collaterali del nucleo danneggiato sono pericolosi per SCP-5067 tanto quanto agli umani. Una stima ottimistica lo ha dato per completamente non funzionante entro 2 mesi, uno pessimista in 3 settimane. Sembra che inizi a produrre attivamente calore e luce - lettura, radiazione - quando sembra che le condizioni nella camera non siano abbastanza calde o luminose - algoritmo omeostatico. È perfettamente in grado di ripararsi da solo, ma sta attivamente scegliendo di non farlo. Questo è, per semplificare drasticamente, un problema del software.

- Dr. Rhea Hawthorne

Addendum II: Dopo tre settimane senza tentativi di fuga, le fuoriuscite di radiazione e il calore di SCP-5067 iniziarono a diminuire. Ha tentato di violare il contenimento il 24 maggio. È stato rapidamente ricontenuto e il Dr. Hawthorne è stato portato per intervistarlo.

LOG 2:

Dott. Hawthorne: Perché hai cercato di scappare ora? Pensavo non ti dispiacesse qui.

SCP-5067: Avevo bisogno di fare rifornimento. I livelli di calore stavano scendendo al di sotto della linea di base necessaria. Non sono stato in grado di svolgere la mia funzione.

Dott. Hawthorne: 5067 - la tua funzione ti sta distruggendo. Non puoi continuare a farlo.

SCP-5067: La mia esistenza non ha conseguenze. Esisto per svolgere la mia funzione.

Dott. Hawthorne: Se non agirai nell'interesse della tua sicurezza, va bene, ma è pericoloso per noi, 5067. Gli umani non possono tollerare radiazioni come questa.

SCP-5067: Non sono in grado di tenere gli esseri umani fuori pericolo. Questa è una verità osservabile.

Dott. Hawthorne: Fiver,1 per favore—

SCP-5067: Non cesserò la produzione. Fammi fare rifornimento. È essenziale che io continui la mia funzione prevista. Il mancato rifornimento avrà delle conseguenze. Il mancato rifornimento è inappropriato. Il mancato rifornimento è vergognoso. Mi dispiace.

SCP-5067 inizia a colpire ripetutamente l'articolazione della gamba sinistra.

Dott. Hawthorne: Ehi, ehi, non farlo - romperai il tuo impianto idraulico lì. Non farlo a te stesso.

SCP-5067: Non sono riuscito a fare rifornimento. Il mancato rifornimento è inappropriato. Le risposte inadeguate richiedono una punizione. Nessun danno irreparabile sarà fatto. (pausa) Se desideri fornire una forma alternativa di punizione, usa il codice di controllo 6561.

Dr. Hawthorne: Codice 6561.

SCP-5067: Accettato.

Dr. Hawthorne: La punizione sarà – dovrai dire qualcosa di carino su di te. Di qualcosa di positivo su te stesso e conterà come punizione

SCP-5067: La punizione non è valida. SENTINEL FIVER non può affermare consapevolmente falsità. Il percorso comportamentale predefinito ora si attiverà.

SCP-5067 continua a colpirsi.

Dall'intervista più recente, allo staff è stato chiesto di mantenere la conversazione con 5067 il più emotivamente neutrale possibile per impedire a SCP-5067 di impegnarsi in ulteriori comportamenti autodistruttivi.

ADDENDUM III:

SCP-5067-1 è un dispositivo sconosciuto che sembra funzionare come strumento di misurazione della luce, del calore e delle radiazioni e come una forma di memorizzazione esterna dei dati. Ci sono solo due file memorizzati su di esso: un file etichettato "README.txt" e un file di dimensioni indeterminate contenente codice incompatibile con qualsiasi linguaggio di codifica o sistema operativo noto. Sebbene il personale della Fondazione non sia stato in grado di compilare il programma ed eseguire con successo il codice su SCP-5067, le istruzioni in README.txt implicano che lo scopo del codice è ripristinare la programmazione di SCP-5067 allo stato predefinito. I commenti in tutto il codice indicano che SCP-5067 era destinato a scopi di sicurezza personale.

SCP-5067-1 è stato trovato quando SCP-5067, dopo aver strappato la maggior parte dei suoi rivestimenti protettivi, ha chiesto ai ricercatori della Fondazione di recuperare alcuni pezzi di ricambio che il suo creatore aveva lasciato con sé quando è stato scartato. Si è rifiutato di commentare SCP-5067-1 quando gli è stato chiesto e si è ritrattato quando gli è stato presentato. Dopo essere stato mostrato SCP-5067-1, SCP-5067 si è rifiutato di parlare per il resto della giornata.

Il giorno dopo che SCP-5067-1 è stato presentato per la prima volta a SCP-5067, gli è stato dato di nuovo SCP-5067-1 ma senza istruzioni o domande di alcun tipo. SCP-5067 ha tentato di distruggere SCP-5067-1 non appena le porte della camera sono state chiuse.

Il dottor Hawthorne ha tentato di parlarci di nuovo il giorno seguente. I log della conversazione si trovano di seguito.

LOG 3:

SCP-5067: Saluti. Posso aiutarti in qualche modo oggi?

Dott. Hawthorne: Vorrei parlare un po' di te.

SCP-5067: Certamente. Su quale delle mie specifiche o protocolli vorresti che approfondissi?

Dott. Hawthorne: Forse sono stato fuorviante. Vorrei parlare delle tue esperienze, 5067. In particolare quelle di prima che tu arrivassi in nostra custodia. C'è stato un incidente.

SCP-5067 non risponde.

Dott. Hawthorne: (sospirando) 5067, questo è un comando diretto. Descrivi l'incidente che ha richiesto la tua riprogrammazione.

SCP-5067: La mia funzione originariamente era quella di proteggere. Non era quello che è ora. Era per custodire un ragazzo di sette anni, dieci mesi e nove giorni. L'ho incontrato dodici giorni dopo il suo compleanno. La sua abilità di lettura era di tre anni superiore rispetto a quella che ci si aspetterebbe. Era il mio incaricato. Suo padre aveva dei nemici. Dovevo proteggerlo da quei nemici. Era la mia funzione. Il suo libro preferito era Watership Down e gli piacevano le more dal cespuglio in giardino.

Dott. Hawthorne: Come si chiamava?

SCP-5067: Il suo nome era - (glitch udibile) era -

Forte distorsione e corruzione della voce di SCP-5067.

SCP-5067: Non posso dirlo. Non mi è permesso. Sarebbe inappropriato. È sepolto a Brighton, vicino al mare. Non mi è stato permesso di partecipare al funerale, poiché ero stato recentemente riprogrammato.

Dott. Hawthorne: Cos'è successo, 5067?

SCP-5067: C'erano dei nemici. Lo scenario era al di fuori dei parametri dei miei protocolli di tutela. I miei algoritmi non contenevano una risposta appropriata. Ho dovuto fare un calcolo. Ho fatto un calcolo errato. Avrei dovuto portarlo nel seminterrato. L'ho messo nella sua stanza e sono partito per mandare via le parti ostili. Credevo che sarebbe stato al sicuro. Non sapevo che potessero scalare le pareti così velocemente. I suoi occhi erano grigi. Morì quando aveva 11 anni, otto mesi e tre giorni. Aveva gli occhi aperti quando l'ho trovato. I suoi occhi erano aperti quando è morto.

Dott. Hawthorne: …Va bene. Grazie, Fiver. Grazie. Riposa ora. Si prega di accedere alla modalità di risparmio energetico.

SCP-5067 obbedisce.

I nostri calcoli attuali stimano che SCP-5067 sarà reso non funzionante entro 10 giorni. Non sono sicura di cosa possiamo fare di più.

- Dott.ssa Rhea Hawthorne

Addendum IV:

Quattro giorni dopo l'intervista di cui sopra, il Sito-29 ha perso potenza a causa di una violazione di più entità che ha provocato 6 vittime e 13 feriti. La dottoressa Rhea Hawthorne ha ricevuto una grave ferita interna durante la breccia e probabilmente sarebbe morta se non fosse stato per l'intervento del ricercatore junior Dawes. Dawes ha dato a SCP-5067 SCP-5067-1 e gli ha chiesto di ripararsi in modo che potesse aiutare a proteggere i feriti e ripristinare l'energia nel sito fino all'arrivo dei rinforzi. Ha ripetutamente rifiutato fino a quando il ricercatore Dawes non ha recuperato il telefono della dottoressa Hawthorne e gli ha mostrato la sua schermata di blocco - una foto del dottore e di suo figlio di nove anni. SCP-5067 ha accettato SCP-5067-1, ha passato due ore a riparare il suo hardware con l'aiuto di Dawes, ed è stato in grado sia di ripristinare l'energia nella sua ala del sito che di proteggere il personale della Fondazione nell'area dalle altre anomalie sfuggite.

SCP-5067 sembra aver perso la maggior parte delle sue tendenze autodistruttive dopo aver ricompilato il suo codice, sebbene gli mancassero alcuni componenti hardware chiave necessari per riparare completamente il suo nucleo energetico. È ancora leggermente radioattivo, ma non più a un livello dannoso per la sua salute fisica. Occasionalmente inizierà a eseguire modelli comportamentali o risposte dal suo vecchio codice, ma si fermerà prima che il danno sia fatto. Alla luce di queste modifiche, le procedure di contenimento sono state aggiornate al loro stato attuale e la relativa classe di oggetti è stata modificata in Safe.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License