SCP-505
voto: 0+x
scp5051.jpg
SCP-505 al momento del recupero.

Elemento #: SCP-505

Classe dell'Oggetto: Keter

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-505 è contenuto in una stanza 50 m x 40 m x 10 m nel Sito-██. L'area di contenimento di SCP-505 deve essere sigillata da altro che una camera di decompressione sicura e una serie di tubi che permettono il trasporto di SCP-505-1 nei serbatoi di stoccaggio nel caso SCP-505-1 raggiunga il livelli in cui potrebbe mettere in pericolo il contenimento. Degli spruzzatori da 4 M di NaOH devono essere disponibili nell'area di contenimento di SCP-505 e nel resto del Sito-██ per combattere una breccia di contenimento.
Nell'evento di una caduta di SCP-505-1. L'area affetta deve immediatamente essere coperta con del materiale assorbente (carta assorbente commerciale è attualmente indicata come standard per questo scopo) e cosparso di alcool e acetone nel caso l'NaOH non sia momentaneamente disponibile. L'immersione nel NaOH è il metodo scelto per in contenimento di SCP-505-1, seguito dall'incenerimento del materiale affetto se fattibile.

Esistono attualmente ██ punti di contaminazione secondarie di istanze di SCP-505-1 fuori dall'area di contenimento primaria di SCP-505. Il contenimento il queste aree è variabile ma degli sforzi sono stati fatti per rendere le procedure simili a quelle del sito primario per quanto possibile. Di queste zone secondarie, █  sono impossibili da contenere completamente al momento risultando nella diffusione di SCP-505-1 in tutto l'ambiente circostante. Questi siti devono essere monitorati in ogni momento e lo sviluppo di contromisure è della più alta priorità. Per una lista completa dei siti di contenimento secondari di SCP-505-1, vedere il Documento 505-14A-███.

Descrizione: SCP-505 è una penna stilografica Modello ████ Faber-Castell,  prodotta nel 2001. Per le documentazioni della sua acquisizione da parte della Fondazione, vedere l'Addendum 505-2. Essa è identica in ogni aspetto a una normale penna stilografica tranne che per la sua unione con SCP-505-1. SCP-505-1 è l'inchiostro nero prodotto da SCP-505, che mostra la proprietà di auto-replicazione. SCP-505-1 si estende con tempi variabili, in base alle sostanze con cui viene in contatto e l'ammontare di SCP-505-1 presente. La quantità di SCP-505-1 è stata mostrata incrementare a un tasso tra i 0.5 e i 540 mL al secondo. Agenti chimici standard capaci di cancellare l'inchiostro sono capaci di rimuovere parzialmente SCP-505-1 e inibire la sua diffusione; ad ogni modo, l'idrossido di sodio è necessario per rimuovere completamente la contaminazione di SCP-505-1, e si è dimostrato essere inefficace in ambienti con concentrazioni particolarmente elevate di SCP-505-1. Fortunatamente, la crescita del tasso di SCP-505-1 sembra essere inversamente proporzionale alla sua quantità ad alte concentrazioni. Mentre gli effetti osservati di questo sono trascurabili nella maggior parte dei casi, questo fenomeno di crescita inversa fornisce l'unica spiegazione per il parziale contenimento di SCP-505-1 nonostante il numero di casi di contaminazioni ambientali di larga scala che furono progettati per evitare altrimenti uno scenario di Classe-NK fine-del-mondo.

Mentre SCP-505-1 non mostra alcuna altra proprietà inusuale se non la costante propagazione e la parziale resistenza alla rimozione, pone tuttavia serie difficoltà per il controllo. SCP-505-1 scorrerà sulle superfici non assorbenti e passerà attraverso le superfici porose in modo identico al normale inchiostro. Tutti gli oggetti o esseri liquidi o solidi che vengono in contatto con SCP-505-1 saranno contaminati. SCP-505-1 rimarrà ancora aderito alle superfici non porose come i metalli, ma una nuova produzione di SCP-505-1 scorrerà costantemente. I materiali non porosi sono quindi catalizzatori per la propagazione di SCP-505-1 e tutte le contaminazioni di SCP-505-1 devono essere coperte da materiali porosi come carta assorbente per questa ragione. Non è possibile contenere permanentemente SCP-505-1 in un contenitore non poroso in quanto il contenuto di detto contenitore aumenterà gradualmente in quantità, causando l'incremento della pressione e la successiva rottura. Tutti i contenitori usati per contenere SCP-505-1 devono pertanto essere svuotati periodicamente per prevenire brecce di contenimento.

scp5052.jpg
Contaminazione di SCP-505-1 dell'ambiente al Sito Alpha-505-██. Si nota vita vegetale morta o moribonda.

Gli effetti di SCP-505-1 nell'ambiente a esso circostante sono identici a quelli di un'equivalente quantità di inchiostro standard per penne stilografiche. L'esposizione a SCP-505-1 condurrà inevitabilmente alla morte degli organismi viventi; la vegetazione sarà uccisa a causa dell'inibizione della fotosintesi, mentre gli animali saranno uccisi per avvelenamento chimico. Negli umani e negli altri mammiferi, il contatto con SCP-505-1 sarà presumibilmente attraverso la pelle, dove l'inchiostro si diffonderà fino a che non raggiungerà un orifizio o irromperà nella pelle e successivamente entrerà nel sistema vascolare attraverso le membrane mucose. SCP-505-1 si diffonderà attraverso le vascolarizzazioni e porterà effetti catastrofici in tutti gli organi del sistema che raggiunge, in quanto continua a replicarsi ed è incapace di essere espulso dal sistema urinario. La causa di morte è generalmente il collasso di più organi, anche se in molti casi gli individui affetti saranno eliminati e decontaminati prima di ciò. Per le procedure di contenimento in questi casi, vedere l'Addendum 505-1.

SCP-505-1 ha inoltre un aumento del tasso di propagazione attraverso fluidi non viscosi come l'acqua, come ci si aspetterebbe da un normale inchiostro. Qualsiasi contaminazione della falda acquifera da parte di SCP-505-1 deve essere evitata a tutti i costi, a causa del potenziale scenario di Classe-NK fine-del-mondo. È sconosciuto se la proprietà di SCP-505-1 summenzionata di tasso di propagazione a proporzionalità inversa si manifesti anche nei fluidi, in quanto gli esperimenti con una tale quantità di SCP-505-1 sono severamente proibiti. Pertanto, qualsiasi contaminazione ambientale di sorgenti d'acqua da parte di SCP-505-1 deve essere affrontata con lo sbarramento immediato e il drenaggio in serbatoi di stoccaggio di tutte le zone colpite.

Addendum 505-1: Procedure per trattare la contaminazione di SCP-505-1 negli umani.

La somministrazione di dosi multiple di carbone attivo si è dimostrata rallentare il progresso della contaminazione di SCP-505-1 nell'essere umano, ma non è capace di interrompere il processo. L'unico metodo conosciuto per il trattamento di una contaminazione di SCP-505-1 in un umano è l'immediata asportazione dell'area affetta o la continua applicazione di etanolo nella regione dermica affetta. L'attuale applicazione di etanolo non impedirà all'individuo affetto la diffusione di SCP-505-1 nelle altre superfici ed è pertanto altamente sconsigliata tranne nel caso di personale essenziale, in quel caso le procedure di contenimento devono essere osservate come nei siti secondari della contaminazione di SCP-505-1. In teoria l'asportazione o l'amputazione delle aree affette sarebbe la soluzione migliore per il trattamento, ma la contaminazione degli attrezzi chirurgici e del personale rimane un problema. Dunque, tutti i casi di contaminazione di un umano da parte di SCP-505-1 diverso dal personale essenziale deve essere risolto con l'eliminazione seguita dalle procedure standard di immersione nei 4 M di NaOH e l'incenerimento dei resti.

scp5053.jpg
Resti di una papera contaminata da SCP-505-1. La fauna colpita deve essere abbattuta per impedire le vie di trasmissione di SCP-505-1.

Addendum 505-2: Storia del ritrovamento di SCP-505

SCP-505 fu acquisito dalla Fondazione nella città di ██████ in Oman, quando la città in questione fu messa in quarantena dal governo Omani a causa dei rapporti che parlavano di un fluido nero che aveva iniziato a fuoriuscire dall'ufficio di posta della città e aveva causato la morte di molti suoi abitanti. Per puro caso la posizione arida e remota dell'incidente impedì l'inquinamento ambientale su larga scala di SCP-505-1. La Fondazione recuperò SCP-505-1 con ██ vittime. Nessun'altra proprietà anomala dell'ufficio postale della città in sé fu determinata. Si è ritenuto necessario eliminare ████  abitanti civili di ██████ che furono trattati come contaminati. L'incidente fu riportato come una fuoriuscita di sostanze chimiche non anormale.


Fonte ufficiale:SCP-505

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License