SCP-4999
voto: +6+x

Elemento#: 4999
Livello3
Classe di Contenimento:
keter
Classe Secondaria:
none
Classe di Disturbo:
ekhi
Classe di Rischio:
avviso


death.png

SCP-4999, intorno al 1973. Foto scattata dal fotografo professionista Gustav Bürger, tre minuti prima della sua morte.

Procedure Speciali di Contenimento: A causa della riluttanza o dell'incapacità di SCP-4999 di manifestarsi davanti a più di una persona alla volta, oltre alla successiva e immediata morte di chiunque ne sia testimone in prima persona, SCP-4999 è di fatto auto-contenuto. Qualsiasi segnalazione di manifestazioni da parte di SCP-4999 ripresa da videocamere di sicurezza, fotografie o simili, deve essere esaminata e i mezzi di comunicazione devono essere confiscati per essere analizzati. Tutti i testimoni tra la popolazione civile devono essere amnesticizzati.


Descrizione: SCP-4999 è un'entità umanoide di origine e composizione sconosciuta. Il suo aspetto fisico è variabile, l'unica caratteristica costante tra una manifestazione e l'altra è il suo abbigliamento formale scuro. A causa della rarità degli eventi di manifestazione registrati di SCP-4999 e delle circostanze altamente specifiche in cui si verificano, sono disponibili pochi dati sulla sua natura o intenzioni; tuttavia, il suo comportamento è coerente in tutte le manifestazioni registrate.

SCP-4999 si manifesterà solo in presenza di un solo essere umano solitario alla volta. Tutti i soggetti registrati fino ad oggi erano in condizioni di salute terminale precarie, gravemente feriti o sul letto di morte, con SCP-4999 che si manifesta nelle vicinanze e in prossimità dell'individuo non più di 20 minuti prima della sua morte. SCP-4999 apparirà solo se il soggetto è cosciente e solo. Non apparirà se il soggetto è in coma, addormentato, o incosciente; né apparirà se è assistito da, in compagnia di, o comunque direttamente osservato da un'altra persona.

Al momento della manifestazione, l'entità si siederà direttamente adiacente al letto del soggetto, se tale arredamento è disponibile. In caso contrario, rimarrà in piedi o si siederà sul pavimento/suolo in una qualsiasi condizione che gli consenta l'accesso fisico diretto al soggetto senza causare alcun disturbo. Una volta sistemato, estrarrà un pacchetto di sigarette dalla tasca interna sinistra della giacca e ne offrirà una al soggetto. Se il soggetto accetta, SCP-4999 la collocherà tra le sue labbra, ne toglierà una per sé e le accenderà entrambe. Se il soggetto la rifiuta, SCP-4999 accenderà la sigaretta e se la fumerà da solo. L'entità entrerà in contatto fisico con il soggetto, tipicamente tenendogli la mano, ponendo la sua mano sopra la loro, o appoggiando la sua mano sulla loro spalla.

SCP-4999 rimarrà con il soggetto, silenzioso e immobile, fino a quando non morirà.

SCP-4999 non è stato visto compiere ulteriori attività o comportamenti, e si demanifesta immediatamente dopo la morte del soggetto. La sigaretta del soggetto, tuttavia, rimarrà, costituendo così l'unica prova fisica della presenza di SCP-4999.

Finora non è stato osservato alcun soggetto che si sia opposto all'entità, né ha tentato di coinvolgerla in una conversazione, nonostante le molteplici istanze di soggetti che hanno riconosciuto la presenza dell'entità attraverso il contatto visivo, regolando la postura per ricambiare o facilitare il tocco dell'entità, scoppiando a piangere quando si sono accorti della sua presenza, o ringraziando verbalmente l'entità quando gli è stata offerta una sigaretta.

Le persone coinvolte da SCP-4999 condividono una serie di attributi in comune. La ricerca sui soggetti identificati ha indicato che SCP-4999 è più probabile che si manifesti se un individuo:

  • vive da solo
  • non è religioso
  • è povero o senzatetto
  • mostra una cronologia di malattie mentali
  • è un militare veterano
  • non ha nessun precedente penale, o non è mai stato condannato per un crimine violento
  • non ha nessun membro della famiglia attualmente in vita
  • è scapolo oppure non ha nessuna persona a lui importante
  • ha scarsa o nessuna posizione sociale nella propria comunità
  • non mostra alcun registro di risultati significativi a livello professionale o personale
  • ha poche o nessuna relazione interpersonale di beneficio reciproco,

o mostra caratteristiche e storia della vita che rendono l'individuo indescrivibile, anonimo, trascurato o comunque irrilevante/insignificante per gli standard della rispettiva società.

Non è stato approvato o tentato alcun test che coinvolga SCP-4999, a causa dei dati disponibili che indicano che l'osservazione di un soggetto impedisce la sua manifestazione, oltre per le preoccupazioni etiche.

Scoperta: SCP-4999 è stato inizialmente scoperto come conseguenza del suo status emergente di leggenda urbana, grazie alla diffusione su Internet e a vari programmi televisivi di filmati dell'entità che appare sulle telecamere di sicurezza degli ospedali di tutto il mondo. È stato messo in atto un piccolo programma di disinformazione per mantenere questa immagine pubblica, e il 27 novembre 1998 è stato ufficialmente registrato SCP-4999.

Negli anni successivi alla classificazione di SCP-4999, ulteriori ricerche e riferimenti incrociati con i resoconti di fenomeni simili hanno evidenziato che, sebbene le prove concrete delle apparizioni di SCP-4999 siano diventate più frequenti a causa dell'avvento della fotografia e della tecnologia di registrazione video nell'era moderna, gli scritti e le rappresentazioni artistiche di una figura che mostra proprietà, comportamento e similarità fisiche simili a SCP-4999 sono presenti in tutta la storia, cultura e mitologia del mondo, con alcuni resoconti che risalgono a migliaia di anni fa - in alcuni casi antecedenti alla civiltà umana.

Attualmente non è chiaro come le culture premoderne siano state in grado di rilevare la presenza di SCP-4999. Ulteriori indagini in corso.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License