SCP-4979

Elemento #: SCP-4979
Livello3
Classe di Contenimento:
safe
Classe Secondaria:
none
Classe di Disturbo
dark
Classe di Rischio
cautela

Procedure Speciali di Contenimento:Ogni istanza di SCP-4979 va mantenuta nella struttura in cui è stata scoperta, pertanto designata Sito Provvisorio 4979. Le istanze di SCP-4979 con sistemi di supporto cerebrali difettosi potranno essere poste in unità di di conservazione criogenica per impedire ulteriori danni. Al momento, i fondi per SCP-4979 non permettono di fornire unità di conservazione criogenica per tutte le istanze di SCP-4979 con sistemi di supporto difettosi, pertanto andrà implementata la triage medica.

L'accesso è riservato per il personale con credenziali di livello 4979/3. Nessuno individuo con qualunque tipo di capacità psionica deve entrare in contatto con SCP-4979; il personale non più assegnato potrà ricevere una amnesticizzazione sotto richiesta.

Descrizione: SCP-4979 è una collezione di approssimativamente 750,000 cervelli umani privi di corpo. Ogni istanza individuale di SCP-4979 è conservata in una sacca da dieci litri di plastica sterilizzata ed immersa in liquido cerebrospinale sintetico, il quale viene costantemente fatto circolare e sterilizzato da unità di riciclaggio condivise. Queste unità di riciclaggio sono dotate di proprietà ectoentropiche lievi che le permettono di funzionare indefinitamente senza perdere del liquido, facendo di SCP-4979 un sistema chiuso. Ogni sacca inoltre possiede la sua unità cardio-polmonare dedicata, la quale fornisce ossigeno e fa circolare il sangue tramite le arterie cerebrali e basilari di ogni istanza di SCP-4979.

A causa di una varietà di danni e malfunzionamenti, questo sistema di supporto cerebrale non è più funzionante nel 38% delle istanze di SCP-4979.

Ogni cervello è dotato di pellicola composta da una miscela taumaticamente conduttiva ignota e di una CPU elettro-taumica, designata SCP-4979-A. Nonostante il funzionamento di SCP-4979-A sia anomalo e poco compreso, questi processori sembrano ricavare energia dalle emissioni EVE di ciascun cervello.

In base ai documenti ritrovati all'interno del Sito Provvisorio 4979, il Gruppo di Interesse 7975 "Gli Aggiustatuttori", un cartello di para-chirurghi illegali, ha cominciato ad eseguire conversioni a SCP-4979 poco dopo l'inizio dello Scenario ΩK. Si presume che il GdI-7975 prendesse di mira individui afflitti da condizioni un tempo letali prive di possibilità di recupero o di ricevere un nuovo corpo.

Documento del GdI-7975 Recuperato, volantino promozionale per la conversione in SCP-4979:

Vivere per sempre non deve essere per forza un destino peggiore della morte.

Il tuo corpo invecchierà, si ammalerà e cadrà a pezzi. Perché attaccarsi a qualcosa di tanto fragile?

Possiamo liberarti la mente, in senso letterale.

Ottieni il vero transumanismo abbandonando le tue spoglie mortali e concentrandoti sull'unica parte di te che importa; il cervello

Il nostro team di professionisti trapianterà il tuo cervello nei nostri sistemi di supporto cerebrale e lo connetterà alla realtà simulata più avanzata ad oggi.

Chiama oggi per discutere delle nostre opzioni finanziarie assai ragionevoli.

Il paradiso attende.

Addendum: SCP-4979-A sembra essere progettato in modo da rilevare l'attività neurale del cervello connessovi e applicarvici stimoli elettro-taumici programmati, così simulando i cinque sensi. SCP-4979-A sembra inoltre aver posseduto un tempo una funzione WiFi per poter comunicare sia tra cervelli che con l'hardware. Questa funzione non è più utilizzabile da nessuna istanza.

Gli SCP-4979-A sono stati apparentemente prodotti in massa senza personalizzazione alcuna. La rimozione dei cervelli e l'installazione di SCP-4979-A sembra essere stata effettuata con poca cura, causando danni cerebrali, infiammazioni cerebrali e traumi. A causa di ciò, oltre che alla scarsa qualità di SCP-4979-A, le risposte sensoriali fornite inizialmente erano di efficacia molto minore rispetto ai sensi umani ordinari. Per tanto, le istanze di SCP-4979 spesso soffrono in misure differenti di deprivazione sensoriale.

Si pensa che questo effetto si sia aggravato col tempo, in quanto la pellicola taumica di SCP-4979-A si è gradualmente logorata e dispersa nei tessuti del cervello, così diminuendo ulteriormente la potenza dei segnali e causando falsi segnali elettro-taumici. Si è potuto anche dimostrare che SCP-4979-A favorisca la formazione di placche amiloidi, facendo si che quasi ogni istanza di SCP-4979 soffra di qualche forma di demenza neurodegenerativa.

Si crede che il GdI-7975 abbia continuato ad accumulare istanze di SCP-4979 fino ai primi del ventiduesimo secolo, quando un cervello da poco inserito ha contaminato il sistema di riciclaggio con un ceppo resistente ad antisettici del virus herpes simplex. Questo ceppo si è disperso in fretta tramite il sistema di riciclaggio e ha infettato ogni istanza di SCP-4979, così causando varie encefaliti e danneggiando ulteriormente le unità SCP-4979-A. Si crede che sia questo il punto in cui SCP-4979-A abbia perso le sue proprietà wireless così separando le istanze di SCP-4979 sia dal mondo esterno che tra loro.

Piuttosto che tentare delle riparazioni, il GdI-7975 decise di abbandonare la struttura. Quando il luogo venne scoperto dalla Fondazione nel 2138, si calcola che ogni SCP-4979 abbia vissuto per oltre trenta anni senza alcun contatto con l'esterno. Ciascun SCP-4979 mostra segni chiari di atrofia avanzata e traumi, inclusi al degrado biologico nelle istanze il cui sistema di supporto si era disattivato. Si sono intrapresi vari tentativi di comunicazione, di cui ciascuno non è riuscito ad ottenere una risposta coerente.

Per quanto la mancanza di comunicazione diretta renda difficile la diagnosi delle patologie, gli elettroencefalogrammi e le analisi TAC indicano come le istanze soffrano universalmente di sintomi neurali di vari disordini psicologici e neurologici, per lo più, di disordine da stress post-traumatico e depressione.

Per quanto ogni unità SCP-4979-A sia ancora funzionale, queste sembrano non offrire più alcuno stimolo stimolo sensoriale coerente. I neuroscienziati della Fondazione hanno concluso che la simulazione prodotta sia probabilmente disturbante e priva di segnali sensoriali coerenti. Si specula che dato che gli SCP-4979 soffrono universalmente di tale disturbo, l'EVE generato è estremamente negativo, il quale poi è reindirizzato all'origine dalle unità SCP-4979-A, così creando un circolo a feedback positivo di segnali incrementalmente più negativi.

La valutazione di SCP-4979 ha escluso ogni possibilità di riabilitazione. Ogni tentativo di rigenerare i tessuti o ricostruirli chirurgicamente si è dimostrato futile; inoltre le unità SCP-4979-A sono talmente diramate nelle istanze di SCP-4979 che ogni tentativo di rimuoverle risulterebbe in danno neurologici ancora maggiori. Non sembra esserci alcun modo di disattivare SCP-4979-A.

Le istanze di SCP-4979 sono inoltre troppo danneggiate per essere inserite in qualunque corpo, biologico, robotico o virtuale che sia. Anche se ciò non fosse, lo stato avanzato di degrado cognitivo rende impossibile qualunque tipo di interazione basilare.

In assenza di altre alternative, il Comitato Etico ha deliberato che si debba interagire con SCP-4979 il meno possibile.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License