Crediti
Elemento #: SCP-497
Classe dell'Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-497 deve essere tenuto in una camera insonorizzata sotto continua osservazione da delle telecamere standard di sicurezza. Una guardia e due membri del personale medico equipaggiati con dei tappi auricolari di alta qualità devono appostarsi davanti alla porta della camera in ogni momento. Solamente il personale autorizzato ha il permesso di maneggiare SCP-497.
Nel caso che SCP-497 materializzi un corpo, il personale medico deve analizzare la salute del soggetto e notificare la sicurezza. Se ancora vivo, il soggetto deve essere scortato in infermeria per essere trattato. I soggetti morti o terminali vanno analizzati e in seguito smaltiti in conformità alle procedure standard.
Descrizione: SCP-497 appare come una conchiglia di Eustrombus gigas. Le registrazioni hanno mostrato che SCP-497 emette continuamente un suono molto debole simile a voci urlanti proveniente dall'interno della conchiglia. Questo rumore si dissipa a pochi centimetri dall'oggetto.
Periodicamente, SCP-497 diventerà attivo ed il suono aumenterà notevolmente in intensità per approssimativamente un minuto. In seguito, un soggetto umano emaciato si materializzerà, tenendo in mano SCP-497, per poi collassare a terra privo di sensi o deceduto. È stato osservato come i casi di attivazione in normali condizioni occorrano tra un periodo minimo di due settimane ed un periodo massimo di due anni, per una media di quattro mesi tra un'attivazione e l'altra. SCP-497 ha materializzato ███ soggetti fin da quando è iniziato il contenimento, altri dettagli nel Documento █████. Nessuno dei soggetti assorbiti durante gli esperimenti riguardanti SCP-497 è stato recuperato.
I soggetti che tengono SCP-497 vicino ad un loro orecchio e lo ascoltano per più di ██ secondi cadranno privi di sensi, per poi disintegrarsi. Non avendo più alcun supporto, SCP-497 cadrà per terra. Durante i periodi di produzione di alta intensità, qualsiasi soggetto che ascolti il suono verrà assorbito, anche nel caso che non si trovi in prossimità dell'oggetto. Gli esperimenti hanno dimostrato che il soggetto deve ascoltare e sentire SCP-497 per essere assorbito. I soggetti che ascoltano da lontano o sentono il suono registrato da SCP-497 non subiscono effetti. Vedere Esperimento 497-A per ulteriori dettagli.
È possibile danneggiare SCP-497, sono stati infatti estratti alcuni campioni usando punte di trapano in diamante. Tuttavia, il suono di SCP-497 aumenterà di intensità quando danneggiato, materializzando soggetti ad un rateo molto accelerato. Durante questo periodo, la conchiglia procederà inoltre a ripararsi. Tentare di danneggiare ulteriormente SCP-497 aumenterà esponenzialmente l'intensità del suono. Tutti i tentativi di determinare la composizione dei campioni si sono rivelati inconcludenti. L'estrazione di ulteriori campioni è sconsigliata. Vedere Esperimento 497-B per ulteriori dettagli circa le prime estrazioni.
Addendum:
SCP-497 ha prodotto soggetti di varie età di entrambi i sessi. I soggetti comprendono una maggioranza di persone di discendenza indiana, con una piccola percentuale composta da altre etnie. Approssimativamente l'80% dei soggetti recuperati era morto. Del rimanente 20%, solo il 3% è sopravvissuto per più di due giorni dopo essere stato rilasciato da SCP-497. Le cause principali di morte sono grave malnutrizione e relative complicazioni.
SCP-497 è stato recuperato nella casa di ██████████ in ██████, India, in seguito ad un'investigazione riguardo vari rapporti di persone scomparse. La situazione è stata portata all'attenzione della Fondazione dopo la scoperta di vari casi irrisolti di persone scomparse vicino al luogo, risalenti anche a centinaia di anni fa. Gli Agenti ██████ e ████ sono stati contattati per investigare la casa e l'area circostante. SCP-497 è stato scoperto avere proprietà anomale dopo che l'Agente ████ lo ha trovato in mezzo ad una collezione di conchiglie e ne è stato assorbito. "Avrei dovuto dare un occhio all'Agente ████ durante la sua prima missione. Ma quanto inetto devi essere per mettere una conchiglia vicino all'orecchio quando sei in cerca di oggetti di classe SCP?" –Agente ██████ durante il resoconto.
Esperimento 497-A:
Soggetto: Umano equipaggiato con tappi auricolari.
Risultato: Il soggetto mette l'orecchio vicino alla conchiglia, non viene assorbito.
Soggetto: Umano equipaggiato con cuffie con musica ad alto volume.
Risultato: Il soggetto mette l'orecchio vicino alla conchiglia, non viene assorbito.
Soggetto: Umano sordo.
Risultato: Il soggetto mette l'orecchio vicino alla conchiglia, non viene assorbito..
Soggetto: Scimpanzé.
Risultato: Al soggetto viene permesso di interagire con l'oggetto. Dopo approssimativamente quindici minuti, il soggetto mette l'orecchio vicino alla conchiglia e viene assorbito.
Esperimento 497-B:
Sotto la direzione del Dr. ██████, un membro del personale di Classe-D tenta di rimuovere un campione di SCP-497 con l'ausilio di un trapano elettrico.
08:00: Il ricercatore di Classe-D equipaggiato con dei tappi auricolari di alta qualità entra nella camera di contenimento e inizia a trapanare.
08:05: Le punte di trapano standard si rivelano inefficaci e vengono rimpiazzate da punte in diamante.
08:10: Il trapano arriva a due millimetri di profondità. La stanza d'osservazione riporta un aumento sostanziale di intensità del suono di SCP-497.
08:11: Un soggetto morto si materializza nella camera. Il Classe-D interrompe la trapanazione, riportando poi una veloce riparazione della conchiglia. Viene registrato un calo dell'intensità del suono fino ad un livello normale.
08:20: Il soggetto viene rimosso dalla camera. Il Dr. ██████ autorizza a continuare la trapanazione.
08:25: Vengono raggiunti di nuovo i due millimetri di profondità. Viene riportato di nuovo un aumento di intensità del suono di SCP-497.
08:26: Un nuovo soggetto si materializza nella camera e viene rimosso. Il Classe-D torna velocemente a trapanare.
08:29: Vengono raggiunti i quattro millimetri di profondità. Il livello di intensità del suono di SCP-497 aumenta oltre quanto i tappi auricolari del Classe-D possano sopportare. Tre soggetti si materializzano entro trenta secondi dall'aumento del volume. Sia il Classe-D che il trapano vengono assorbiti da SCP-497. Il buco si ripara in fretta e viene registrato un calo d'intensità del suono.