nest.jpg

Il tempio del serpente piumato.

Classe dell’Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: Tutte le gallerie che conducono alla stanza di SCP-4959 sono state sigillate con placche d’acciaio blindate. Una volta alla settimana, deve essere calato un animale vivo di grossa taglia nella stanza con una gru.

Descrizione: SCP-4959 è uno pterosauro decomposto animato che occupa una grande stanza di pietra sotto il tempio del serpente piumato a Teotihuacan, in Messico. I paleontologi della Fondazione hanno stabilito che SCP-4959 è un azhdarchide dalla grandezza anomala (con un’apertura alare di circa 50 m), imparentato col quetzalcoatlo (Quetzalcoatlus northropi) e con l’hatzegotterige (Hatzegopteryx thambena).

Circa 7/10 della carne di SCP-4959 sono assenti e lasciano le ossa scoperte e visibili. Il resto dei tessuti molli di SCP-4959 è necrotico, ma non mostra segni di ulteriore putrefazione. SCP-4959 ha una resistenza anomala ai danni e all’usura. I campioni prelevati non presentano anormalità rispetto alla composizione chimica prevista, eccezion fatta per un’alta concentrazione di iridio. Le orbite di SCP-4959 sono vuote, ma emettono una luce verde chiaro. Quando si agita, SCP-4959 emette anche un corona di fuoco variopinto dalle ali, dal cranio e dal collo.

Le estensioni e le ali della stanza sotterranea principale ospitano centinaia di costrutti scheletrici pterodattili umanoidi animati, denominati SCP-4959-A. Tali costrutti sono composti in gran parte da ossa attaccate in modo ignoto ad un cuore centrale ossificato e sono spesso adornati con strisce di tessuto deteriorato, piume o pietre preziose.

SCP-4959 è carnivoro. Poiché le sue dimensioni enormi gli impediscono di abbandonare la stanza, ogni notte le istanze di SCP-4959-A si inoltrano in varie gallerie nascoste per andare a caccia e fornire prede vive a SCP-4959, di solito uccelli, lucertole e altri piccoli animali. Le istanze di SCP-4959-A portano le prede vive davanti a SCP-4959, il quale le consuma intere. Talvolta, consuma anche le istanze di SCP-4959-A.

Le pareti della stanza di SCP-4959 presentano gravi danni da fuoco e tutte le gallerie che conducono alla superficie costruite in origine sono state fatte crollare. Le gallerie nuove sembrano essere state scavate in maniera grossolana dalle istanze di SCP-4959-A.

Lo studio degli affreschi e delle incisioni nella stanza suggerisce che il tempio del serpente piumato fu costruito in cima ad essa. La maggior parte delle pitture è incompleta o danneggiata, ma ritraggono tutte le stesse scene:

• Gli Aztechi credevano che SCP-4959 fosse un’incarnazione di Quetzalcoatl o di un’altra divinità ignota.
  • Nei giorni importanti, si offrivano sacrifici umani a SCP-4959.
  • SCP-4959 aveva un “cuore” raffigurato come una grossa gemma (“rosso come il sangue e splendente come il sole che sorge”), posto sul pinnacolo del tempio.

Grazie alle scoperte para-archeologiche e alla collaborazione di esperti delle civiltà mesoamericane, gli storici della Fondazione hanno saputo ricostruire gli eventi che hanno portato alla situazione attuale di SCP-4959: ci fu una rivolta intestina nel VI secolo e.c., scaturita da un conflitto sull’identità di SCP-4959. I ribelli denunciarono SCP-4959 come un falso dio e tentarono di ucciderlo. Quando fallirono e subirono gravi perdite, decisero di rinchiudere SCP-4959 nel sottosuolo e presero il controllo di Teotihuacan.

Dopo questo avvenimento, SCP-4959 scompare dalle fonti storiche. Nel frattempo, gli archeologi della Fondazione sono alla ricerca della gemma, per via della sua presunta proprietà di garantire longevità.