RAPPORTO DI REVISIONE DELLE PROCEDURE SPECIALI DI CONTENIMENTO


BOZZA INIZIALE
L'obiettivo posto da questo rapporto/proposta è quello di revisionare le procedure originali riguardanti l'entità in questione e decidere se vi è una necessità per soluzioni di contenimento più viabili. Inoltre, qui di seguito sono allegate una copia del recente incidente che ha messo alla luce il bisogno per questa revisione, una copia revisionata della procedure che dovranno essere applicate al posto di quelle originali e ogni altra documentazione necessaria a supportare questo cambiamento nel protocollo. Qui sotto sono presenti le firme elettroniche del personale e dei membri del comitato richieste per mettere in pratica tali nuove procedure:
Sovraintendente del Sito di Ricerca 45 | IN ATTESA* |
Direttore Medico del Sito di Ricerca 45 | APPROVATO |
Direttore del Contenimento del Sito di Ricerca 45 | APPROVATO |
Direttore della Sicurezza del Sito di Ricerca 45 | APPROVATO |
Fisico Senior del Sito di Ricerca 45 | APPROVATO |
Ingegnere di Contenimento Senior del Sito di Ricerca 45 | APPROVATO |
Divisione Revisioni del Comitato Etico | CONDIZIONALE** |
*Si attendono ulteriori informazioni sul livello di minaccia di SCP-466. Le procedure di contenimento speciali potranno comunque essere applicate nel contempo a causa dell'urgenza delle stesse.
**Vedi Promemoria-466-72 per ulteriori dettagli.
NOTA: Il seguente documento non è più applicabile e sarà dunque cancellato dal database principale, pur essendo archiviato e annotato per soli fini di completezza. Alcuni dei dettagli in questo documento potrebbero essere redatti, come da nuovo protocollo.
Elemento #: SCP-466
Classe dell'Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-466 è rinchiuso in una stanza dalle dimensioni di 5 x 5 x 5 metri. SCP-466 dev'essere nutrito cinque volte al giorno via una fessura mono-direzionale nella porta in acciaio con pasti a basso contenuto di ferro e dalla massa individuale inferiore a 0,1 kg. La chiave per la porta è accessibile solo al personale di Livello 3 o superiore.
Descrizione: Al momento è ignoto se SCP-466 sia un patogeno che affligge un ospite umano o se sia l'umano stesso, anche se la teoria corrente suppose sia la prima ipotesi. Per chiarezza, l'individuo ospite sarà denominato SCP-466-2 e il possibile agente infettivo SCP-466-1.
SCP-466-2 è un [REDATTO]. SCP-466-2 esibisce una ipertrofia vascolare anomala, specialmente al di sotto della pelle, che include una serie di arterie molto capienti e vene non parte di una normale anatomia umana. La massa continuamente in aumento dei vasi sanguigni sta erodendo e spostando gradualmente gli organi e muscoli di SCP-466-2. SCP-466-2 possiede una quantità di sangue stimata di circa █ litri.
I vasi sanguigni in eccesso talvolta cambiano posizione al di sotto della pelle, il che è un processo estremamente doloroso. Se si minaccia l'ospite o l'ipotetico patogeno, i vasi sanguigni in eccesso rompono la pelle e si estendono fino a █ metri verso l'esterno; questi vasi di difesa stringono fisicamente la minaccia fino a quando questa non è neutralizzata. Se i vasi vengono tagliati questi sanguinano come ci si può aspettare e vengono rimpiazzati da altri vasi sanguigni che risiedono più a fondo nel corpo di SCP-466-2.
Come dimostrato dai vari riposizionamenti dei vasi, SCP-466-1 ha un certo controllo dei vasi sanguigni mobili all'interno del corpo; questo controllo è usato anche quando SCP-466-2 consuma del cibo: se SCP-466-2 non consuma l'intero pasto SCP-466-1 usa la forza collettiva dei vasi mobili per nutrire a forza SCP-466-2. Questa tattica si prova vantaggiosa per SCP-466-1, in quando la maggior parte dei nutrienti è utilizzata principalmente per l'espansione dei vasi mobili.
MODULO RAPPORTO INCIDENTE
Data dell'Incidente: 02/08/2014
Ora dell'Incidente: 13:25
Sito/Luogo: Unità Medica di Sicurezza del Sito di Ricerca 45
Codice di Identificazione Unico (Automatico): 466-080214Civili Coinvolti (S/N): N
- Numero di Testimoni: 0
- Lesioni/Morti: 0
- Amnestici Utilizzati: N/A
Personale Coinvolto (S/N): S
- Numero di Personale Coinvolto: 6
- Lesioni/Morti: 2 lesioni minori, 1 lesione grave, 3 morti
SCP Coinvolti (S/N): S
- Designazione: SCP-466
- Breccia di Contenimento (S/N): N
Dettagli: SCP-466 e il paziente avevano cominciato a mostrare un comportamento anormale alle estremità, inclusa la testa, che stavano soffrendo di necrosi vascolare su un periodo di 48 ore. In seguito, SCP-466 è stato osservato andare in uno stato di arresto cardiaco acuto; è stata quindi rilasciata un'autorizzazione di Livello 3 ad un team di assistenza medica rapida onde resuscitare il paziente pur osservando i protocolli standard per anomalie biologiche estrinseche pericolose. SCP-466 e il paziente sono stati pronunciati morti dopo un periodo di trenta minuti di resuscitamento continuo. SCP-466 e il paziente sono stati lasciati all'interno della camera di contenimento per ulteriori 48 ore e non è stata rilevata alcuna attività.
A quel punto fu emessa un'autorizzazione di Livello 3 per eseguire un'autopsia sul corpo del deceduto. Una volta aperta la cavità toracica il personale medico ha osservato come tutte le arterie e vene si fossero ritratte dagli arti e si fossero annidate attorno al cuore. Nonostante il corpo a quel punto fosse in uno stato normale di decomposizione, il sistema cardiovascolare non sembrava mostrare alcun segno di decomposizione. Durante l'autopsia, SCP-466 e il paziente sono tornati attivi ed hanno ucciso i due membri dello staff medico più vicini, i dottori Girard e Sharma.
A questo punto SCP-466 si è appropriato dei sistemi circolatori dei dottori e li ha integrati in sé stesso, mentre al contempo ha tentato di recidere la testa del paziente con una sega da ossa chirurgica. La testa del paziente è stata vista mentre [REDATTO], cosa che ha spinto il Dr. Briggs a tentare un salvataggio del paziente da SCP-466; il Dr. Briggs è stato quindi ucciso, ma la distrazione ha dato abbastanza tempo alle squadre di sicurezza di arrivare sul luogo prima che la decapitazione potesse aver luogo. SCP-466 è stato infine ricontenuto e il paziente messo in sicurezza. Tre membri dello staff medico e di sicurezza sono stati ammessi in infermeria con lesioni minori, due fratture e tre lacerazioni. Uno degli agenti di sicurezza si è dovuto sottoporre ad operazione chirurgica in seguito alla perforazione di un polmone e il cuore.
Elemento d'Azione: Procedure di revisione circa SCP-466. Le presenti procedure potrebbero non essere applicabili.
INTERVISTA POST-INCIDENTEINT-466-12
Data dell'Intervista: 04/08/2014
Ora dell'Intervista: 06:48
Sito/Luogo: Sito di Ricerca 45
Intervistatore/i: Investigatore Interno Rubén Foster
Intervistato/i: Direttore Medico Dr. Andrea ItzkowitzAgente Foster: Bene… stiamo registrando. Si sieda, dottore.
Dr. Itzkowitz: Quanto ci vorrà?
Agente Foster: Dipende. Prima volta?
Dr. Itzkowitz: No. La seconda.
Agente Foster: Beh, cominciamo. (fogli che girano) Secondo i rapporti… è stato lei ad autorizzare l'autopsia, giusto?
Dr. Itzkowitz: È così.
Agente Foster: Le spiacerebbe elaborare un po' di più, dottore? Per la registrazione, sa.
Dr. Itzkowitz: Giusto. Beh, eravamo certi che fosse morto e abbiamo atteso per due giorni come da protocollo per ogni entità anomala spirata durante il contenimento. Ho poi ordinato che fosse eseguita l'autopsia prima che il corpo decadesse ulteriormente.
Agente Foster: Ha fatto esaminare manualmente o ai raggi X il corpo prima di ciò?
Dr. Itzkowitz: Lo abbiamo fatto, sì. Come dicevo, abbiamo fatto tutto secondo le regole.
Agente Foster: E pensa che sia stato sufficiente?
Dr. Itzkowitz: …
Agente Foster: Dottore? Può rispondere per favore?Dr. Itzkowitz: … ulteriori contromisure non sono sembrate necessarie al tempo. Eravamo a corto di tempo per eseguire l'autopsia prima dell'incenerimento programmato. Quindi no.
Agente Foster: (scrivendo) Poi cosa è successo?
Dr. Itzkowitz: È tornato in vita…
Agente Foster: Lei era presente?
Dr. Itzkowitz: Ero nella cabina d'osservazione. Sono stato io a chiamare la sicurezza.
Agente Foster: C'è un motivo particolare per cui la sicurezza non fosse già in attesa di ordini?
Dr. Itzkowitz: Ho incaricato il Dottor Sharma di prendersi cura di quell'aspetto. Evidentemente non lo ha fatto.
Agente Foster: Infatti. E ora Sharma è morto.
Dr. Itzkowitz: Sì.
Agente Foster: (scrivendo) Mi parli del Dr. Briggs durante questo incidente. Era l'unico presente nella sala operatoria mentre la sicurezza arrivava sul posto, corretto?
Dr. Itzkowitz: Sì.
Agente Foster: … prego.
Dr. Itzkowitz: Ah, mi scusi. Penso stesse cercando di salvare il paziente. Il corpo era in condizioni piuttosto pessime e stava cadendo a pezzi con il lottare della cosa.
Agente Foster: Anche il paziente era ancora vivo?
Dr. Itzkowitz: Sì. Anche se ora è solo una testa connessa a quella cosa.
Agente Foster: Cosa ha spinto dunque il Dottore a tentare un salvataggio?
Dr. Itzkowitz: Sono abbastanza sicuro che i due si fossero scambiati qualche parola, visto che i polmoni erano ancora connessi. Non ho potuto sentirne la voce da dietro il vetro.
Agente Foster: Ha qualche idea di cosa si siano detti?
Dr. Itzkowitz: No. Però apparentemente è stato abbastanza da convincere Briggs a rischiare la propria vita per cercare di impedire alla cosa di segare via la testa del paziente dal suo… corpo, immagino.
Agente Foster: Capisco. (scrivendo) Cosa è successo poi?
Dr. Itzkowitz: Briggs ci ha lottato per qualche secondo. Poi… beh… non sono sicuro di come poterlo definire. Ha messo radici in lui, o una cosa simile.
Agente Foster: Ed è allora che è arrivata la sicurezza?
Dr. Itzkowitz: Esatto, poi sono fuggito quando hanno sparato attraverso il vetro.
Agente Foster: Dove sono ora l'entità e il paziente?
Dr. Itzkowitz: In contenimento provvisorio e pesantemente sedati fin quando non capiamo cosa fare. La testa comunque sembra essere ancora attiva.
Agente Foster: Tutto ciò è… piuttosto interessante. (scrivendo) Ha qualcosa da aggiungere? Qualche altro dettaglio che vuole sia registrato?
Dr. Itzkowitz: Briggs era un brav'uomo. Mi dispiace molto per la sua morte. E intendo assicurarmi che non sia stata in vano.
Agente Foster: I suoi sentimenti sono stati annotati. Grazie, Dottore.
Dr. Itzkowitz: Ora quindi che succede?
Agente Foster: Ora sottometto questo rapporto ai miei superiori, e se c'è un seguito lei sarà notificato.
Dr. Itzkowitz: Molto bene. Abbiamo finito dunque?
Agente Foster: Sì.
(Il Dr. Itzkowitz lascia la stanza e chiude la porta.)
Agente Foster: Si noti che non penso questo incidente sia stato frutto di negligenza… le procedure erano sfortunatamente datate. Vedrò di interrogare il paziente se possibile.
(click)
INTERVISTA POST-INCIDENTEINT-466-14
Data dell'Intervista: 04/08/2014
Ora dell'Intervista: 14:48
Sito/Luogo: Sito di Ricerca 45
Intervistatore/i: Investigatore Interno Rubén Foster
Intervistato/i: Paziente congiunto a SCP-466, precedentemente conosciuto come SCP-466-2Agente Foster: Bene… il registratore è acceso. Apra la cella per favore.
Guardia di Sicurezza: Stia attento lì dentro, signore. La scorterò io.
Agente Foster: Bene, dunque- (ahem) Beh… il paziente è in effetti, solo la testa. Il resto sembra essere sedato, non c'è molto movimento.
Guardia di Sicurezza: Cristo, che merda.
Agente Foster: Silenzio, per favore. Mh… ehi?
(il paziente guarda l'Agente Foster)
Agente Foster: Riesci a sentirmi?
Paziente: …
Agente Foster: Giusto… niente polmoni. Batti le palpebre una volta per sì, due per no. Va bene?
Paziente: (batte una volta)
Agente Foster: Bene. Vediamo… il tuo nome è [REDATTO] e hai ██ anni?
Paziente: (batte una volta)
Guardia di Sicurezza: (commento indecifrabile)
Agente Foster: Sei in controllo del… quello. (L'Agente Foster indica SCP-466, disteso sul pavimento)
Paziente: (batte due volte)
Agente Foster: Sai perché vuole separarsi da te?
Paziente: (c'è una lunga pausa, seguita da un battito di palpebre)
Agente Foster: Vuoi esserne separato?
Paziente: (batte rapidamente le palpebre)
(la guardia di sicurezza punta l'arma al paziente)
Agente Foster: Ok, ok, stiamo tutti calmi. Giù quell'arma. Non è successo nulla.
Paziente: (la sua espressione facciale si diventa spaventata)
Agente Foster: Immagino quindi che non deve esserci alcuna separazione?
Paziente: (batte due volte)
Agente Foster: Il cuore. Pensi forse che sia malvagio?
Paziente: (batte una volta)
Agente Foster: Ma finché è connesso a te non può… cosa, esattamente?
Paziente: (la bocca del paziente forma la parola "diventare")
Guardia di Sicurezza: Disertare?
Agente Foster: No, diventare. Diventare cosa?
Paziente: (la sua espressione diviene in preda al panico)
Agente Foster: Ehi ehi, calma, che ho detto?
Guardia di Sicurezza: Merda, sta cominciando a muoversi!
(SCP-466 comincia ad alzarsi, trascinandosi dietro la testa del paziente verso gli uomini)
Guardia di Sicurezza: Via di qui! (colpi d'arma da fuoco) Muoversi!
Agente Foster: Smettila di sparare ed esci dalla cella!
(viene attivato l'allarme mentre entrambi gli uomini escono e chiudono a chiave la porta della cella)
Tecnico Medico: Sbrigatevi a rimettere l'intravenosa prima che si svegli! (passi di corsa) Merda, non possiamo continuare ad aumentare così il dosaggio, sta resistendo.
Agente Foster: (sfiatato) Fine dell'intervista.
(click)
NOTA: Il seguente documento è stato autorizzato per uso immediato. Procedure o dettagli aggiuntivi potrebbero essere aggiunti prima della finalizzazione del documento.
Elemento #: SCP-466
Classe dell'Oggetto: Euclid (in attesa di una possibile riclassificazione in seguita alla revisione formale)
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-466 dev'essere sigillato nella Cella di Contenimento 73 nel Blocco E al Sito di Ricerca 45. Il Blocco E deve rimanere separato dal corpo principale del Sito per tutta la durata del contenimento di SCP-466. La Cella di Contenimento 73 deve avere una finestra d'osservazione in acrilico dallo spessore di 30 cm e la porta deve essere sigillata via saldatura dall'esterno.
I componenti primari soggetti a contenimento di SCP-466, o la sua "testa", nonché il cuore primario connesso al tronco encefalico, sono tenuti insieme in una scatola di acciaio inossidabile perforata.1 La "testa" dev'essere considerata un componente vitale del contenimento: bisogna assicurarsi che SCP-466 non faccia alcunché per metterla a rischio e che i due rimangano tuttavia sempre connessi.
Ogni dieci ore la camera di contenimento deve essere fornita di quattro litri di acqua ricca in nutrienti da somministrare via nebulizzazione. La soluzione nutriente sarà modificata e amministrata dallo staff medico a seconda delle esigenze. La cella di contenimento possiede inoltre un'atmosfera ricca in ossigeno (25% O2); nell'evento di una breccia di contenimento, SCP-466 dev'essere soppresso tramite l'uso di armamento lanciafiamme a base di gas.
Descrizione: SCP-466 è una configurazione amorfa e inanimata di quattro apparati circolatori umani: il cuore primario di SCP-466 è ancora connesso al tronco encefalico e preserva dunque ancora la sua "testa", mentre gli altri tre sono stati assorbiti in un altro incidente post-acquisizione e non hanno alcuno scopo ontologico se non in qualità di estensione del sistema primario. Tutti e quattro i cuori di SCP-466 sono aumentati in dimensioni del 275% e battano all'unisono con un ritmo di 130 BPM. SCP-466 è considerato essere senziente, in quanto risponde appropriatamente a stimoli esterni e dolore.
Le vene e arterie di SCP-466 sono in grado di muoversi in quanto il loro tessuto muscolare (quello compreso fra l'intima e l'avventizia) si è sviluppato fino a rassomigliare del muscolo scheletrico. La fine di ogni appendice è inoltre armata di uno spuntone aguzzo calcificato. SCP-466 è piuttosto destro ed estremamente mobile, capace persino di rimanere su superfici verticali o soffitti per un lungo periodo di tempo.
SCP-466 è capace di produrre eritrociti, monociti e trombociti: la posizione delle cellule ematopoietiche è sconosciuta e finora non è stato scoperto alcun midollo spinale. SCP-466 non è capace di angiogenesi ed è dipendente dall'appropriarsi di ulteriori sistemi cardiovascolari umani per aumentare la propria massa; tuttavia SCP-466 è in grado di guarire le proprie lesioni ad una velocità accelerata. SCP-466 è in grado di ossigenare il sangue senza l'uso di polmoni: si teorizza che sia in grado di estrarre ossigeno e nutrienti dall'aria circostante.
Il cuore primario è ancora connesso al tronco encefalico originale, nonostante abbia provato in più occasioni a separarsene fisicamente, anche sbattendolo più volte contro superfici dure o cercando di strapparlo da sé: questo comportamento non è pienamente compreso, ma si teorizza che la separazione di SCP-466 dalla "testa" significherebbe un ulteriore passo nel proprio sviluppo. SCP-466 è rimasto in uno stato di agitazione dallo sviluppo della scatola in acciaio perforato intorno alla propria "testa" e cuore primario. Delle piccole quantità di acqua sono state osservate colare dall'interno della scatola, ma questo fenomeno è da imputarsi alla normale condensazione dell'acqua nell'aria e dovrebbe essere ignorato.
A causa della similarità fenotipiche con SCP-1429-005 è stata condotta un'analisi di confronto del materiale genetico dei due, scoprendo che possiedono multiple sequenze ortologhe in comune, il che potrebbe indicare un antenato genetico comune fra i due.
Paziente: SCP-466
Specie: Umano (Comparabile)
Data: 08-Ago-2014 12:01
ID Campione: 466-Kappa-90
ESPERIMENTO RISULTATI UNITA' MARKER RANGE DI SALUTE RANGE CLINICO IAU 7 mg/dL █ 13 - 18 5 - 26 Creatina 0.5 mg/dL █ - 0.5 - 1.1 TOT Proteine 11.1 g/dL █ 7.11 - 7.61 6.00 - 8.50 Albumina 4.9 g/dL █ 4.1 - 4.5 3.6 - 4.8 Globulina 2.8 g/dL █ 2.81 - 3.51 1.50 - 4.50 TOT Bilirubina 0.8 mg/dL █ 0.3 - 0.9 0.0 - 1.2 SGOT (AST) 26 IU/L █ 15 - 26 6 - 40 SGPT (ALT) 25 IU/L █ 15 - 26 6 - 40 Sodio, Siero 139 mmol/L █ - 135 - 145 Potassio, Siero 4.1 mmol/L █ - 3.5 - 5.2 Cloruro, Siero 104 mmol/L █ - 97 - 108 Calcio, Siero 12.2 mmol/L █ - 8.5 - 10.6
PromemoriaP-466-72
Inviato: 12/08/2014 21:36
A: Dr. Frederick Carlyle, Sovraintendente del Sito di Ricerca 45
Da: Segretario della Divisione Revisioni del Comitato Etico
In luce della situazione riguardante SCP-466, ovvero dal fatto che le correnti procedure di contenimento non sono più applicabili alla sua attuale condizione e che dunque necessitino di una revisione e dello sviluppo di procedure e protocolli di contenimento più adatti, è stata proposta la seguente bozza. Tuttavia, il paziente associato a SCP-466 invoca la decisione del Comitato Etico, che si deve occupare del benessere del paziente e dell'entità, nonché di deliberare su quali sia la soluzione moralmente accettabile in questo contesto.
È un peccato che non vi sia una soluzione ideale per separare i due, né che si possa preservare efficacemente o migliorare la qualità di vita del paziente senza aumentare considerevolmente il rischio a cui si espone il personale della Fondazione. Non è stata una decisione facile, né è stata la prima o l'ultima volta che una decisione del genere sarà presa. Tutto ciò considerato, è dopo attenta considerazione che questo comitato ha il compito di operare questo tipo di difficili decisioni per conto della Fondazione e che stipula le seguenti misure:
1. Che il paziente sia da considerarsi come un danno collaterale ormai avvenuto; non vi è dunque alcun bisogno di applicare tutte le considerazioni del caso riguardo la salute mentale del paziente.
2. Che tale danno collaterale sia da considerarsi un deterrente allo sviluppo di SCP-466 e che sia quindi considerato primariamente in funzione del contenimento dell'entità.
3. Che tale componente primario venga mantenuto in uno stato di funzionalità soddisfacente entro i limiti del possibile.
4. Che ogni informazione e dettaglio riguardo il componente primario sia cancellato da tutti i registri.
5. Che il personale incaricato di gestire SCP-466 venga esaminato in cerca di specifiche obiezioni morali che potrebbero entrare in conflitto con i protocolli di contenimento.
Date queste misure, la Divisione Revisioni del Comitato Etico rilascia un'approvazione condizionale per le seguenti procedure, che devono essere applicate immediatamente. In caso di ulteriori preoccupazioni o domande, siete pregati di contattarci.
Cordialmente,
Segretario della Divisione Revisioni del Comitato Etico