Elemento #: SCP-465
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-465 è contenuto nell'armadietto di contenimento 8423 al Sito-19. In nessuna circostanza SCP-465 può essere aperto da un qualsiasi membro del personale con grado superiore alla Classe-D, e anche in quel caso solo in uno spazio dall'area minima di 15 metri quadrati. Non è richiesta altra manutenzione o attenzione specifica.
Descrizione: SCP-465-01 è una grande scatola in cartone decorata con un motivo cromatico a coriandoli che era popolare negli anni '70. In nessuna porzione dell'oggetto vi sono scritte informazioni riguardo i contenuti o il produttore dello stesso, salvo che per un'etichetta stampata sulla parte superiore recante la scritta "Festa in Scatola". Quando un essere umano rimuove completamente il coperchio da SCP-465-01 nella stanza in cui si trova, appaiono spontaneamente nelle vicinanze un set di decorazioni, mobilio e un gruppo di minimo 20 persone (designate collettivamente come SCP-465-02); questi individui cominciano quindi a festeggiare rumorosamente e cercano attivamente di coinvolgere il soggetto nelle loro festività (principalmente ballando e consumando alcol). Nonostante i membri di SCP-465-02 siano molto persistenti in tali tentativi ed alcuni di loro siano anche piuttosto persuasivi, il soggetto non sembra essere spinto per via anomala a partecipare al festeggiamento. Nel caso in cui il soggetto dovesse tentare di lasciare il luogo in cui l'evento è iniziato, altre persone si manifesteranno spontaneamente in ogni luogo in cui il soggetto si reca fino alla conclusione della "festa".
Circa 5 ore dalla comparsa di SCP-465-02 tutte le istanze dello stesso svaniranno simultaneamente insieme al soggetto se questi ha consumato una qualsiasi quantità di alcol durante il festeggiamento; allo stesso tempo il coperchio di SCP-465-01 torna a chiudere l'oggetto stesso, ed ogni eventuale danno subito da SCP-465-01 durante la festa viene annullato. Ogni tentativo di chiudere o danneggiare la scatola prima della fine dell'evento non ha avuto alcun effetto sul fenomeno in corso, né si è rivelato utile allontanare quanto più possibile il soggetto da SCP-465-01 prima della conclusione della "festa". I soggetti scomparsi come risultato dell'interazione con la scatola possono apparire fra i membri di SCP-465-02 durante le successive interazioni con l'oggetto e hanno poca o nessuna somiglianza caratteriale con le loro identità originali.
Dei molteplici individui che compongono SCP-465-02 solo due di questi sono apparsi in ogni occasione che la scatola è stata aperta: il primo (designato 02-A001) è un disk jokey maschio che compare insieme ad un tavolo coperto di equipaggiamento legato alla musica e altri oggetti che utilizza per riprodurre una varietà di tracce udibili ovunque siano presenti delle istanze di SCP-465-02; il secondo (designato 02-A002) è un barista maschio che compare insieme ad un bar piccolo ma ben fornito dal quale distribuisce molteplici bevande alcoliche. Sono stati identificati altri 185 individui di SCP-465-02, la maggior parte dei quali sono comparsi in due o più occasioni (soprattutto 02-A048 e 02-A162).
Se uno degli "invitati" che appare come parte di SCP-465-02 viene toccato da un qualsiasi individuo che non sia il soggetto che ha aperto SCP-465-01, quell'"invitato" diventerà immediatamente isterico e incomprensibile, parlando al suddetto individuo in modo confuso e mal articolato. La maggior parte di questi "invitati" cercherà di fuggire dalle vicinanze e svanirà una volta entrati in un'area in cui non sono presenti elementi di SCP-465-02; gli "invitati" rimanenti invece cadranno a terra morti pochi minuti dopo il contatto iniziale. I cadaveri di questi individui non spariscono con il resto di SCP-465-02 e l'individuo in questione non ricompare in ulteriori manifestazioni di SCP-465-02; le autopsie sui loro cadaveri rivelano che la causa della morte è una combinazione di affaticamento estremo e tasso alcolico nel sangue superiore a 1,8.
Si noti invece che 02-A001 e 02-A002 ignorano qualsiasi individuo tranne il soggetto che ha aperto la scatola e altri membri di SCP-465-02. Ogni tentativo di stabilire un contatto fisico con una delle due entità ha causato una terminazione prematura della "festa". Quale sia l'importanza di 02-A001 e 02-A002 non è ancora chiaro.