SCP-457
voto: +3+x
scp-457-new.png

SCP-457, diviso in due corpi, osservato da una telecamera durante un test.

Elemento #: SCP-457

Classe dell'Oggetto: Euclid/Potenziale Keter

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-457 deve essere contenuto in una stanza di 5 m × 5 m con uno strato ignifugo di almeno 22,9 cm composto da diversi materiali (eternit e pannelli di perlite espansa) a ricoprire tutte le superfici e con una finestra di osservazione munita di uno scudo d'emergenza, entrambi resistenti alle esplosioni. L'ingresso della camera deve consistere in almeno altre due stanze con temperature controllate e a tenuta stagna che possano essere sigillate in caso d'emergenza. La stanza di SCP-457 deve essere mantenuta a un'alta umidità, con un sistema di drenaggio nel pavimento assieme a dei sistemi di irrigazione che devono restare sempre attivi e a degli idranti di emergenza con una pressione d'esercizio di almeno 2,1 MPa (300 psi). È stata concessa a SCP-457 una piccola area all'interno della sua stanza che rimane priva d'acqua ma che consente solo una protezione minima in cui poter conservare la propria forma.

Tutto il personale che entra all'interno della stanza di SCP-457 deve indossare delle tute ermetiche ignifughe a temperatura controllata minimo di Classe A ed essere in gruppi di tre persone, due delle quali devono essere equipaggiate con scudi anti esplosione di alta qualità ed estintori di emergenza. I membri del personale devono entrare nella camera di SCP-457 solo per rifornirlo della sua quota giornaliera di materiale combustibile o per esaminare e riparare qualsiasi danno alla stanza o al sistema di irrigatori.

Qualora SCP-457 dovesse interagire in maniera ostile con i membri del personale, dovrà essere controllato usando gli estintori e gli idranti d'emergenza finché non si ritirerà nella sua zona sicura.

Nel caso in cui SCP-457 infranga il contenimento verranno attivati i sistemi di irrigazione d'emergenza e il personale sarà rifornito di estintori e scudi anti esplosione.

Descrizione: SCP-457 sembra essere a tutti gli effetti un essere senziente fatto di fuoco. La sua effettiva composizione è ignota, ed è stato dimostrato che questa non può essere visualizzata né rilevata con alcun mezzo conosciuto; tuttavia, SCP-457 assume la forma delle fiamme che produce, spesso sotto con una forma umana se gli viene dato il combustibile necessario a raggiungere quelle dimensioni. L'aspetto più rudimentale di SCP-457 è quello di una singola fiammella, le cui dimensioni sono paragonabili a quella prodotta da un fiammifero: quando assume questo aspetto, SCP-457 dispone solo delle direttive più semplici e non mostra nulla di diverso rispetto ad ogni altra fiamma tranne che per la tendenza di tremolare improvvisamente per bruciare le mani degli umani che si avvicinano e la capacità di "saltare" verso del materiale più infiammabile o altre fiamme, che poi assimila facendoli diventare parte di sé.

La complessità delle forme che SCP-457 può assumere e la sua intelligenza aumentano in modo proporzionale alle proprie dimensioni e al combustibile a propria disposizione; è tuttora ignoto come SCP-457 ragioni, ma una volta che ha raggiunto all'incirca la grandezza umana questi assumerà quasi sempre una forma umanoide circondata e composta da fiamme. SCP-457 è stato visto comunicare attraverso delle lettere create con le sue fiamme, marchiando a fuoco con esse dei muri o altre superfici, e più raramente parlando grazie all'utilizzo di aria surriscaldata ad alta pressione e allo scoppiettio e al crepitio delle fiamme. Una volta che SCP-457 raggiunge un limite non precisato di dimensioni e risorse di combustibile questi si scinderà in due esseri, che si divideranno poi a loro volta e così via. Tuttavia, le diverse entità di SCP-457 sono aggressive l'una con l'altra e cercheranno di consumare o di estinguere le loro copie, specialmente se nelle vicinanze c'è soltanto una quantità limitata di combustibile.

Il comportamento di SCP-457 è piuttosto prevedibile, dato che i suoi obiettivi sono esclusivamente quelli di acquisire quantità sempre maggiori di combustibile e di propagarsi. Il pericolo di SCP-457 deriva dalla sua abilità di diventare più intelligente man mano che aumentano le sue dimensioni e dalla sua apparente capacità di imparare e imitare i comportamenti: ciò gli ha permesso di danneggiare e sabotare intenzionalmente i sistemi antincendio e, in rare circostanze, di mettere in atto trappole relativamente complesse. Ha inoltre tentato di ingannare o di convincere i membri del personale ad essere rilasciato o ad avere accesso a più carburante. A causa della composizione unica di SCP-457, della sua intelligenza variabile e della sua natura non cooperativa, potrebbe non essere possibile determinare con esattezza il suo profilo psicologico in maniera analoga ad un essere umano.

SCP-457 venne recuperato in ██████, █████ nell'estate del 2007 in seguito al verificarsi di molteplici incendi attribuiti a esso. Il dove o come SCP-457 si sia formato inizialmente è sconosciuto. Sono tuttora in corso delle indagini per stabilire se SCP-457 sia stato il responsabile di altri grandi incendi.

Addendum:

Un interrogatorio tra il Dr. ████ e SCP-457

Dr. ████: Al momento sei in grado di parlare?

SCP-457: Sì.

Dr. ████: Bene. Ti andrebbe di rispondere a qualche domanda?

SCP-457: [Nessuna risposta.]

Dr. ████: Lo prendo come un no. Come ti senti riguardo il tuo attuale confinamento?

SCP-457: [Crepitii.] Non piace. No combustibile. No aria.

Dr. ████: Ti abbiamo rifornito della giusta quantità d'aria e di combustibile per sopravvivere.

SCP-457: Non posso bruciare. No combustibile.

Dr. ████: Stai dicendo che non puoi crescere?

SCP-457: Crescere. Bisogno. Devo crescere. [457 si muove per l'area di contenimento come se stesse cercando qualcosa.]

Dr. ████: Come ti senti?

SCP-457: Fame.

Dr. ████: Provi qualcos'altro oltre alla fame?

SCP-457: [Nessuna risposta. SCP-457 si avvicina allo scudo anti esplosione che lo separa dal Dr. ████.]

Dr. ████: Cosa pensi degli esseri umani?

SCP-457: Bruciano. [SCP-457 si fa più vicino allo scudo, sembra esaminare la finestra e il Dr. ████.]

Dr. ████: Cosa ne pensi del carburante?

SCP-457: Brucia. [SCP-457 mette una "mano" sullo scudo anti esplosioni, senza alcun effetto.]

Dr. ████: Per favore, allontanati dalla finestra o saremo costretti a ridurre significativamente le tue dimensioni.

SCP-457: [Nessuna risposta né alcun segno di aver compreso. Non si muove.]

Dr. ████: … Cosa ne pensi dell'acqua?

SCP-457: [Emette uno sibilo acuto ad aria surriscaldata e preme il proprio corpo contro lo scudo anti-esplosione.]

Dr. ████: Per favore, allontanati dalla finestra o saremo costretti a riattivare gli irrigatori.

SCP-457: [Si allontana dalla finestra continuando a urlare, sibilare e scoppiettare.]

Dr. ████: Hai capito cos'ho detto? Stai lontano dalla finestra e non verrai irrorato.

SCP-457: [Si calma e resta in questo stato per diversi secondi prima di riavvicinarsi ancora alla finestra, fermandosi ad alcuni piedi di distanza.]

Dr. ████: Mi capisci?

SCP-457: Voglio carburante. Voglio aria. Voglio bruciare. Voglio bruciare. Voglio bruciare. Voglio bruciare. [Continua a ripetere la stessa frase sempre più forte e inizia a muoversi in maniera rapida per tutta l'area di contenimento, apparentemente cercando una via di fuga nei muri e nel soffitto.]

Dr. ████: Non c'è modo di uscire, se potessi per favore… che cosa sta facendo? Sta cercando un'usci-

[A questo punto dell'interrogatorio, SCP-457 è riuscito a danneggiare seriamente gran parte del sistema di irrigazione e a distruggere parte dell'iniettore di carburante che stava mantenendo la sua forma senziente, dandogli libero accesso a molti litri di benzina. La trascrizione dell'interrogatorio è stata recuperata grazie a un filmato delle telecamere di sicurezza precedente all'esplosione. La temporanea violazione del contenimento è avvenuta a causa dello sfruttamento da parte di SCP-457 del materiale sigillante usato per incollare lo scudo anti esplosione alla stanza. Come SCP-457 sia venuto a conoscenza di questa debolezza e come sia stato in grado di servirsene rimane un mistero e in seguito è stato spostato in una stanza con un livello di sicurezza più alto.]

Addendum 2: A causa dell'eccessivo consumo di risorse imputabile al contenimento di SCP-457 è divenuta una priorità trovare un carburante permanente e rinnovabile con il quale alimentare il soggetto. Al momento le proposte inoltrate includono, fra le altre, le seguenti:

  • L'utilizzo della polvere di amido ottenuta dalle patate di SCP-1689.
  • L'utilizzo di SCP-124 per la produzione rapida di fonti di bio-carburante.

L'attuazione di una o più di queste proposte è in attesa di approvazione.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License