Classe dell'Oggetto: Keter

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-435-1 deve essere conservato in un magazzino sicuro che fornisca costantemente a SCP-435-1 un'illuminazione minima di 1000 lux. L'illuminazione deve essere fornita da lampade ridondanti riceventi corrente da tre alimentatori in parallelo ed indipendenti dotati rispettivamente di un generatore ed una batteria di riserva. I test per l'integrità del sistema di illuminazione devono essere condotti su base giornaliera. Inoltre, due unità mobili in grado di trasportare SCP-435-1 rimarranno in standby in caso sia necessario attuare la Contingenza 435-XK-Alpha. Non sono richieste altre procedure di protezione speciali per esaminare o testare SCP-435-1, ma attività di ricerca su SCP-345-1 possono essere condotte solo con approvazione scritta di livello O5.

A livello del suolo, un perimetro sicuro deve essere mantenuto per 50 km intorno a SCP-435-2. Nello spazio aereo che circonda SCP-435-2 deve essere mantenuta una no-fly zone di 125 km. Almeno due aerei della Fondazione e una stazione mobile a terra devono monitorare in ogni momento le dimensioni e la posizione di SCP-435-2. Se il monitoraggio dovesse rilevare una crescita di SCP-435-2, o un qualsiasi movimento di SCP-435-2 rispetto a SCP-435-1 per un periodo superiore a 90 secondi, le squadre di osservazione devono avviare la Contingenza 435-XK-Alpha. Il personale non deve avvicinarsi a meno di 100 metri da SCP-435-2 e le squadre di sicurezza della Fondazione sono autorizzate a intraprendere qualsiasi azione per evitare tale contatto. Nessun esperimento o test sono autorizzati su SCP-345-2 senza esplicita autorizzazione di livello O5.

Descrizione: SCP-435-1 è un meteorite di ferro di tipo III del peso di circa ██,███ kg, che mostra una significativa "erosione dovuta agli agenti atmosferici. L'analisi spettroscopica e chimica mostra una composizione superiore al 99% di ferro, che a densità normali può rappresentare solo il ██% del peso misurato. L'età è indeterminata, ma l'analisi dell'erosione dovuta agli agenti atmosferici suggerisce che è stato esposto all'atmosfera per almeno ██,███ anni.

SCP-435-2 è un oggetto di forma irregolare che attualmente ha dimensioni approssimative di 15 m x 12 m x 48 m. SCP-435-2 appare leggermente sfocato nello spettro visibile, ma le immagini potenziate dal computer in vari spettri hanno mostrato una struttura complessa che mostra una triplice simmetria lungo l'asse longitudinale. Dall'asse si estendono strutture lunghe simili a tubi che condividono caratteristiche sia con organismi biologici (in particolare, cefalopodi dell'ordine dei Teuthida) sia con modelli matematici di frattali di ordine elevato. Queste strutture mostrano movimenti ondulatori anche quando SCP-435-2 è fermo. SCP-435-2 non sembra avere massa o inerzia, e sembra essere visibile solo a causa della rifrazione della luce che lo attraversa, e a causa di [DATI CANCELLATI] con conseguente radiazione Cherenkov di varia intensità. Qualsiasi oggetto fisico con massa che viene a contatto con SCP-435-2 subirà un cambiamento istantaneo di velocità e direzione rispetto a SCP-435-2 senza alcuna perdita di energia. Questo è apparentemente causato dall'essere riflesso attraverso una dimensione spaziale di ordine superiore. Se la massa colpita è allo stato solido, questo riflesso causerà un cambiamento nella topologia che può risultare o in un'inversione (capovolgimento), o in una riflessione (rispecchiamento di tutta o parte della struttura fisica), o in un [DATI CANCELLATI] ed elevati livelli di radiazione gamma.

A causa di queste caratteristiche, è attualmente impossibile influenzare direttamente SCP-435-2 con qualsiasi mezzo attualmente a disposizione della Fondazione. Tuttavia, può essere spostato indirettamente spostando SCP-435-1. SCP-435-2 mantiene una posizione fissa rispetto a SCP-435-1 finché SCP-435-1 è sufficientemente illuminato. (La posizione attuale di SCP-435-2 è ███ km a nord-ovest di SCP 435-1 su un vettore ██° sopra l'orizzonte; circa ████ m sopra il livello del mare). I movimenti di SCP-435-1 hanno fatto muovere SCP-435-2 in modo proporzionale, mantenendo una distanza e un rilevamento fissi.

Se SCP-435-1 cessa di essere sufficientemente illuminato per un periodo di tempo superiore a 8,3 µs, il comportamento di SCP-435-2 cambierà. SCP-435-2 entrerà in uno stato attivo e inizierà movimenti erratici casuali in orbita intorno alla posizione di SCP-435-1. La distanza media da SCP-435-1 aumenterà, e anche il volume apparente di SCP-435-2 aumenterà. Il tasso di aumento sia della distanza che delle dimensioni sembra subire una progressione geometrica nel tempo, e nessuno dei due è stato osservato diminuire. Questo comportamento cesserà una volta che SCP-435-1 sarà di nuovo sufficientemente illuminato, a quel punto SCP-435-2 cesserà di muoversi in qualsiasi posizione si trovi in quel momento, e vi rimarrà fisso rispetto a SCP-435-1. La soglia per questo effetto sembra attualmente compresa tra 500 e 650 lux, e sembra che questa soglia possa aumentare di circa ██% ogni volta che SCP-435-2 entra in uno stato attivo.

A causa dell'interazione di SCP-435-2 con la materia normale, uno stato attivo è considerato estremamente pericoloso. Il passaggio attraverso grandi volumi d'aria a velocità superiori a 500 m/s aumenta drasticamente i livelli di radiazione, e se SCP-435-2 interseca corpi d'acqua o qualsiasi massa terrestre [DATI CANCELLATI]. Qualsiasi stato attivo che duri più di 90 secondi costituisce un potenziale scenario di fine del mondo di classe XK e richiede l'avvio della Contingenza 435-XK-Alpha.

Addendum 1: Note di recupero SCP-435

Addendum 2: Intervista con uno degli Anziani del Villaggio evacuati da █████ dal Corpo degli Ingegneri dell'Esercito degli Stati Uniti nel febbraio 195█.