voto: 0+x
classified-lv4.svg
Thaumiel

scp-4322.jpeg

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-4322 deve rimanere sempre attivo, con pause giornaliere di quattro ore durante la trasmissione. Le interviste con gli internati di Classe D devono essere effettuate trimestralmente per mantenere la qualità del servizio. Il personale è incoraggiato a presentare varie forme di materiale multimediale da includere nelle trasmissioni.

Descrizione: SCP-4322 è un ricetrasmettitore radio, modificato in modo anomalo per trasmettere onde psioniche invece che radiazioni elettromagnetiche. Esso riceve degli input tramite un cavo standard Ψ-51 e, fino alla sua modifica da parte dei ricercatori della Fondazione, era in grado di genererare un output utilizzando il suo involucro metallico come antenna . L'oggetto è stato recuperato a Stettino, in Polonia, da PdI-3984; in precedenza costui aveva utilizzato l'oggetto per fornire conforto a sua madre.

L'energia psichica prodotta da SCP-4322 corrisponde al profilo della radiazione anomala di Tipo-Δ, che è caratterizzata da un'interferenza estremamente bassa con la materia e dall'elevata propagazione su grandi distanze. Nell'ambito del Progetto Somnium, i ricercatori della Fondazione hanno installato un'estensione dell'antenna composta da una lega di berillio-rame-piombo. Ciò ha aumentato la portata effettiva di SCP-4322 da circa 4 metri a 2,1 × 107 metri, consentendo perciò ai suoi segnali di essere ricevuti ovunque sulla Terra.

Tuttavia, nonostante la sua elevata trasmissibilità, il segnale è debole e difficile da rilevare: gli unici ricevitori in grado di captare il segnale al momento conosciuti sono gli psicorecettori di Classe II o le menti senzienti prive di normali input sensoriali.

A causa della natura psichica della trasmissione, gli individui riceventi sono in grado di percepire completamente la trasmissione, anche se sono stati affetti da precedenti disturbi sensoriali2 o linguistici. La ricerca è attualmente in corso per includere il supporto per le sensazioni tattili, gustative e olfattive.

I media selezionati per SCP-4322 dovrebbero essere generalmente inoffensivi e culturalmente vari. Esempi di trasmissioni passate includono:

• La Sesta Sinfonia in Fa Maggiore di Beethoven
  • Registrazione della durata di un'ora del suono della pioggia
  • Un documentario sulla storia del calcolo matematico
  • Un piccolo ensamble improvvisato di jazz da SCP-5805
  • Dipinti di lupi che stanno cacciando
  • Il mio vicino Totoro (1988)
  • Canto difonico tuvano
  • Scatti fotografici naturali dalla Nuova Zelanda
  • Dark Was the Night, Cold Was the Ground di Blind Willie Johnson

Addendum 4322-1: Progetto Somnium

Dopo il recupero iniziale dell'oggetto, esso è stato tenuto in un armadietto di classe Safe finché non è stato requisito per studiare la debole segnalazione psicologica, la quale si ipotizzava consentisse la comunicazione fin dove le apparecchiature radio standard non possono essere utilizzate. Anche se il progetto è stato abbandonato, si è scoperto che la lega sperimentale B-1304 era efficace nel propagare le forme d'onda di SCP-4322.

Il ricercatore senior Chen ha proposto il Progetto Somnium, che è stato negato da O5-13 in quanto rischio inaccettabile per la normalità. Il Comitato Etico ha successivamente votato contro la decisione e ha approvato l'assegnazione delle risorse per il progetto.

I test sulla capacità di SCP-4322 di trasmettere suoni, immagini e concetti astratti sono stati eseguiti su D-41562, disabilitando temporaneamente i suoi input sensoriali esterni.3 Nel corso dei successivi quattro mesi, sono state apportate modifiche al trasmettitore dell'oggetto al fine di ottenere una copertura globale. È stata effettuata una prova della durata di sei mesi per scoprire eventuali effetti collaterali precedentemente sconosciuti. Dopo essere stato ritenuto sicuro, O5-4 ha approvato il completo schieramento e si è riclassificato SCP-4322 quale oggetto di classe Thaumiel.

Dalla sua data di attivazione, si stima che l'oggetto abbia diminuito la sofferenza di oltre dodici milioni di cervelli privi di corpo.