Elemento #: SCP-429
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-429 deve essere contenuto in un caveau d'isolamento standard di tipo 3 per oggetti pericolosi. SCP-429 deve essere maneggiato solo durante gli esami. Bisogna prestare attenzione quando si è vicini all'oggetto al fine di evitare contatti involontari con uno dei controlli di SCP-429.
Descrizione: SCP-429 è un dispositivo complesso fatto di ottone e pelle progettato per adattarsi alla mano destra degli esseri umani. L'oggetto possiede in totale 7 controlli:
- Una levetta che si adatta al palmo della mano sinistra. Questo è il controllo per l'attivazione dell'oggetto e viene premuto quando il soggetto termina di impostare la sua destinazione.
- Una rotellina rotonda vicino al controllo posizione 1 del dispositivo principale. La sua funzione precisa è sconosciuta.
- Una rotellina esagonale sulla parte anteriore del dispositivo principale. Sembra centri qualcosa con la selezione della destinazione.
- Una rotellina rotonda al centro del dispositivo. Sembra centri qualcosa con la selezione della destinazione.
- Una levetta sull'orologio. La sua funzione precisa è sconosciuta.
- Una rotellina al lato dell'orologio. Serve per modificare le lancette dell'orologio, nonostante la funzione per la selezione della destinazione sia sconosciuta.
- Un interruttore al lato del dispositivo principale (non visibile nell'immagine nei file). Funzione precisa sconosciuta.
Un'esame dell'interno di SCP-429 ha rivelato un meccanismo ad orologio, connesso ai controlli esterni, che fa funzionare l'oggetto. Nei cloni fisici di SCP-429 creati dalla Fondazione, i controlli o non sono connessi al meccanismo (controlli 1, 5 e 7) oppure alterano semplicemente l'ora sull'orologio (controlli 2, 3, 4 e 6).
Quando un soggetto indossa SCP-429, questi ottiene una comprensione istintiva del suo meccanismo, senza poter, tuttavia, condividere tale informazione ad altre persone. Se il soggetto visualizza una posizione e segue questa sua comprensione per modificare i controlli, questi scompare dalla sua attuale posizione ed appare nella posizione visualizzata. Dopodiché, tutti i controlli salvo per l'1 ed il 6 ritornano alle loro posizioni originali, il pulsante 1 rimane premuto finché non verrà rilasciato ed il numero 6 muove l'orologio verso l'ora locale. Dopo la sua attivazione, SCP-429 rimane immobile finché il pulsante 1 non viene rilasciato.
Per il soggetto il viaggio mediante SCP-429 non è istantaneo. Ogni soggetto ha riportato un periodo prolungato di paralisi e cecità equivalente al tempo che avrebbero impiegato per viaggiare in una linea diretta che parte dal punto di attivazione fino alla destinazione tra i 6 ed i 10 km/h. I bisogni biologici dei soggetti che lo attivano si manifestano normalmente durante questo periodo. Perciò, i viaggi superiori ai 510 km non sono consigliati a causa del rischio di disidratazione. Il soffocamento non sembra essere un pericolo, tuttavia.
I controlli sono altamente sensibili e si muovono anche sotto la minima pressione. Se i controlli vengono utilizzati senza la comprensione istintiva di SCP-429, l'oggetto scompare dalla sua attuale posizione e riappare in punto casuale nel raggio di 1,76 km, portandosi con sé l'individuo che lo ha toccato. Il tempo trascorso in questi casi appare essere notevolmente più esteso del normale dato che il soggetto arriva in uno stato di decomposizione avanzata.
Il ██/██/20██, SCP-429 è stato attivato in remoto tramite un braccio robotico dotato di telecamera ed una serie di sensori. Nessun dato particolare è stato registrato da nessuno degli equipaggiamenti salvo per l'orologio del meccanismo, che ha registrato un intervallo di 8 mesi, 5 giorni e 37 secondi.
SCP-429 ha catturato l'attenzione della Fondazione a seguito di una serie di furti all'apparenza impossibili. La Fondazione ha esaminato i filmati del CCTV ed ha notato un individuo, che si pensa possa essere il creatore di SCP-429, scomparire dal campo visivo poco prima di tutti i furti. La Fondazione ha seguito l'individuo attraverso 3 continenti finché è stato trovato morto di vecchiaia a causa dell'utilizzo prolungato di SCP-429 a ████████, ████████.