SCP-428-FR
voto: +2+x

⚠️ content warning

Elemento #: SCP-428-FR

Livello di Minaccia: Blu

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: Solo il personale di Classe D è autorizzato a indossare SCP-428-FR. L'aiuto psicologico deve sempre essere fornito loro quando necessario. Nessun test deve essere intrapreso senza un infermiere e uno psicologo pronti a intervenire. I test su SCP-428-FR sono interrotti dal 24/05/2019.

A parte i test, l'accesso a SCP-428-FR è proibito. La cassaforte 187 del Sito-Aleph dove è custodito SCP-428-FR è chiusa da due serrature, le cui chiavi sono detenute dal Dottor Philippe e dall'Agente Lou. Solo l'incontro di questi permette l'apertura della cassaforte.

È severamente vietato indossare o far indossare SCP-428-FR. Un'eccezione può essere rilasciata con l'accordo dell'agente Lou e del Dottor Philippe. Solo il gruppo di ricerca originale e i membri del personale di Classe D che hanno già indossato SCP-428-FR possono prendere parte ai test. Tali disposizioni sono necessarie al fine di limitare i rischi psicologici ed evitare possibili fughe di informazioni sensibili.

Per le stesse ragioni, SCP-428-FR non deve mai essere messo nelle mani di un membro o ex membro del GdI-0432, la Loggia Nera del Cacciatore. Nessuna deroga può essere concessa.

Il personale di Classe D che ha già partecipato ai test su SCP-428-FR deve essere sottoposto a monitoraggio psicologico. Se qualcuno di loro sembra ricordare una delle sessioni di test, questa informazione deve essere immediatamente portata all'attenzione dell'agente Lou e del Dottor Philippe.

SCP-428-FR

SCP-428-FR.

Descrizione: SCP-428-FR è una collana composta da una pietra rossa montata come pendente, una catena e un fermaglio d'oro. Il gioiello non è un rubino anche se, visivamente, gli si avvicina: è completamente liscio, senza residui o alterazioni all'interno o sulla sua superficie. Lo studio della sua composizione ha confermato che si trattava di un granito, anche se questa roccia non si trova in questa forma in natura.

La catena presenta lievi segni di usura. Il marchio "Nitot Paris", applicato al fermaglio, indica che SCP-428-FR è stato realizzato tra il 1780 e il 1880. Secondo quanto scoperto dall'Agente Lou, la collana risale esattamente al 1808. Tuttavia, la pietra rossa, all'origine dell'effetto anomalo, è stata tagliata prima di essere integrata nel gioiello. Essa appare già tagliata nei primi documenti che la citano, conservati negli archivi della Singolare Accademia Imperiale.

SCP-428-FR ha due proprietà anomale. In primo luogo, i ricordi delle azioni eseguite mentre si indossa l'oggetto vengono raccolti dall'oggetto non appena viene rimosso. Ciò si traduce in un vuoto di memoria che il soggetto riempie con le informazioni a sua disposizione dopo la rimozione di SCP-428-FR. È stato anche dimostrato che lo stato mentale e le aspettative del soggetto prima di indossare SCP-428-FR possono influenzare i ricordi creati. Questi sono tuttavia molto vaghi, il che può causare disagio.

La seconda proprietà anomala di SCP-428-FR è quella di proiettare i ricordi che ha precedentemente catturato nella coscienza di chi lo indossa. Quest'ultimo sa di non aver mai vissuto le scene che "ricorda" e non può immaginare che SCP-428-FR ne sia la causa. Più ricordi ci sono, più difficile è ignorarli. Questa massa può causare disagio fisico (nausea, vomito) o psicologico (pianto, prostrazione).

All'inizio, i ricordi arrivano tutti alla coscienza del portatore. Poi, una sola reminiscenza si distingue dalla massa e si impone con forza sul soggetto. Quest'ultimo deve dimostrare una grande forza di volontà per allontanarla, ma subito un'altra prende il suo posto. Ciò richiede una concentrazione significativa e porta a stanchezza e possibili mal di testa. I test effettuati hanno permesso di avanzare delle ipotesi, spiegando perché i ricordi si impongono e secondo quali logiche sono legati nella coscienza del portatore.

L'esperienza mostra che i ricordi con una forte carica emotiva (positiva o negativa) si impongono con maggior forza. Altri fattori sono stati identificati dal gruppo di ricerca:

  • la volontà del portatore;
  • la vicinanza temporale tra il ricordo e il portatore;
  • la vicinanza tematica dei ricordi tra loro.

Va notato che i ricordi traumatici, oltre ad avere una fortissima carica emotiva, sono tutti molto simili. Così, quando uno di questi ricordi riesce a imporsi, le probabilità che anche i ricordi successivi siano traumatici sono maggiori.

Dopo una ricerca iniziale, si è stabilito che SCP-428-FR non cattura tutti i ricordi di chi lo indossa, ma solo e precisamente quelli che avrebbe conservato degli eventi che si sono svolti mentre indossava la collana. È quindi impossibile avere accesso agli altri ricordi di chi li indossa a meno che questi non si concentri su di essi mentre indossa SCP-428-FR.

L'esistenza di SCP-428-FR è stata portata all'attenzione della Fondazione da un annuncio di vendita sul sito Ebay. Il venditore ha presentato una "collana magica" senza che questi effetti venissero spiegati. L'oggetto è stato venduto prima che la Fondazione potesse intervenire. I commenti dell'acquirente menzionavano anche proprietà di memoria anomale.

Un agente inviato sul posto si è avvicinato al proprietario della collana come collezionista privato di gioielli antichi. L'acquirente gli offrì SCP-428-FR, visibilmente felice di separarsene. L'annuncio su Ebay è stato rimosso. Non si è ritenuto utile cancellare la memoria degli individui coinvolti nella vendita.

Addendum 428-FR-A: Rapporti dei test su SCP-428-FR.

Tutti i test sono stati realizzati in laboratorio, sotto la direzione della squadra di ricerca affidata a SCP-428-FR, controllata dal Dottor Philippe.

Protocollo: Al soggetto viene chiesto di scegliere tra una sedia o un letto e viene offerto un rinfresco all'inizio e alla fine della seduta. Il soggetto può in qualsiasi momento manifestare la volontà di sospendere la prova.

Aggiornamento (08/02/2019): Un infermiere e uno psicologo sono stati integrati nel gruppo di ricerca. La loro missione è monitorare lo stato del soggetto per tutta la durata del test e possono decidere di porvi fine se ritengono che i rischi psicologici siano troppo grandi.


Addendum 428-FR-B : Rapporti d'inchiesta.

Al fine di comprendere meglio alcuni ricordi contenuti in SCP-428-FR, è stata creata una squadra investigativa guidata dall'Agente Lou. Lo scopo di questa squadra è scoprire l'origine di SCP-428-FR e stilare l'elenco dei suoi successivi proprietari.
L'indagine è nelle mani della FIM Psi-13 ("Cacciatori di Streghe") per tutte le ricerche riguardanti GdI-0432 "la Loggia Nera del Cacciatore".
L'indagine è affidata al nuovo team FIM Psi-13 supervisionato dall'agente Lou.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License