SCP-423
voto: +3+x

Oggetto #: SCP-423

Classe dell’Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-423 è contenuto in una stanza di metri 5 x 5 contenente tre (3) scaffali da libreria di metri 2 x 3. Un inceneritore è adiacente alla stanza. Tutti i membri del personale che entrino nella stessa o ne escono devono essere perquisiti alla ricerca di materiale testuale. Ogni scritto deve essere controllato per verificare la presenza di tracce di SCP-423 e incenerito in caso risulti pulito.

Durante la notte, SCP-423 deve rimanere in un semplice quaderno vuoto di dimensioni ridotte contrassegnato come 423. Il mancato rispetto dell’obbligo di rimanere nel quaderno negli orari specificati comporterà la perdita del materiale da lettura al di fuori degli esperimenti programmati.

Descrizione: SCP-423 non ha una forma corporea. Esso sembra esistere interamente all’interno di narrazioni testuali. È stato scoperto in un negozio di libri usati a ████████, in Texas, in data ██ ██████, 19██, in una copia di Tom Sawyer. Il libro è stato acquistato dall’Agente ██████, che lo ha localizzato durante un controllo di routine.

L’Agente ██████ ha riportato il libro al Settore 28 come da istruzioni. Il libro sembrava perfettamente normale tranne per l’inclusione di un personaggio chiamato Fred, la cui esistenza era incongruente con le altre versioni della storia. Tuttavia, è stato solo quando esso fu lasciato in prossimità di una copia di Moby Dick che la natura anomala di SCP-423 è divenuta chiara.

SCP-423 può entrare in narrazioni testuali, inserendosi come personaggio secondario. I particolari di questo personaggio cambiano di storia in storia, ma esso prende sempre il nome di “Fred”, o qualcosa di simile, e il suo ruolo nella storia è solitamente marginale. Le descrizioni fisiche del personaggio sono rare, ma esso appare generalmente come un maschio umano di altezza media e di mezza età. Tuttavia questo può cambiare a seconda della natura del racconto. È apparso come studente in narrazioni incentrate sui ragazzi (e quindi presumibilmente aveva un’età appropriata) o anche come non-umano in racconti in cui gli umani sono assenti o rari. In nessun caso la sua presenza viene segnalata come incongruente per gli altri personaggi.

SCP-423 può spostarsi da un racconto all’altro volontariamente, a condizione che le due opere siano a una distanza inferiore ad un (1) metro l’una dall’altra. Il processo può impiegare fino a tre minuti, a seconda della lunghezza del nuovo racconto. L’intera narrazione cambia contemporaneamente, mentre il testo sembra spostarsi su tutte le pagine. Occasionalmente, la lunghezza del racconto viene modificata; in questi casi, il testo aumenta o si riduce di dimensioni per adattarsi al numero di pagine del libro. Può manifestarsi solo in narrazioni testuali su supporto fisico. Non può entrare in dispositivi di memoria elettronici, né influenzare narrazioni esclusivamente illustrate. Se posizionato in prossimità di un romanzo a fumetti o ad altre forme di grafica sequenziale, cambierà le caselle di testo e le nuvolette dei dialoghi, ma non modificherà le immagini. Allo stesso modo, le illustrazioni in un racconto testuale non verranno alterate, anche se esse non corrispondono più alla narrazione dopo che essa è stata alterata da SCP-423.

L’entità predilige opere creative. Tuttavia essa può entrare in qualsiasi narrazione che abbia dei personaggi, inclusi aneddoti, biografie e note di ricerca (si veda l'Addendum 423-1)

SCP-423 può rientrare in racconti da cui sia già uscito. Se lo fa, la nuova narrazione sarà generalmente diversa dall’ultima volta in cui esso vi è entrato. Tuttavia ha mostrato una preferenza per racconti a cui non ha ancora avuto accesso.

Attualmente non è noto che effetto abbia su SCP-423 la sua morte in un racconto, nonostante i massimi sforzi da parte dei ricercatori. SCP-423 mostra una forte comprensione dei principi narrativi ed è generalmente capace di predire la miglior reazione in ogni circostanza specifica per evitare pericoli per sé stesso. Però ha mostrato ferite minori, sebbene queste sembrino svanire quando esso entra in un nuovo racconto.

È possibile comunicare con SCP-423 costringendolo a entrare in un quaderno. Esso reagirà alle domande scritte all’interno dello stesso e le sue risposte appariranno al di sotto di queste. Quando l’entità si trasferisce in un’altra storia, le sue risposte scompaiono dal quaderno.

SCP-423 è stato ampiamente cooperativo fin dall’inizio del contenimento. Le sua unica richiesta fino ad adesso è stata quella di nuovi racconti. SCP-423 ha espresso una preferenza per storie con un gran numero di personaggi di sfondo, cosa che gli permette di confondersi con essi e “godersi lo spettacolo”. In caso smetta di collaborare, si raccomanda di confinarlo nel quaderno fino a che non si mostri più disponibile riguardo alle richieste del personale.

I ricercatori che desiderano maggiori informazioni su SCP-423 possono leggere il Registro degli Esperimenti 423 A.

Addendum 423-1: Si ricorda ai ricercatori che tutto il materiale scritto su supporto fisico è un potenziale habitat per SCP-423 e che di conseguenza tutti gli appunti devono essere presi in forma elettronica. Se per qualche ragione devono essere fatte annotazioni scritte, ci si assicuri di controllare la presenza di aggiunte da parte di un tale “Ricercatore Aggiunto Fred”.

Addendum 423-2: È stato suggerito l’’uso di SCP-583 per distruggere SCP-423. Sebbene l’eliminazione di quest’ultimo non sia attualmente in programma, la proposta è stata presa in considerazione per l’eventualità che la situazione cambi.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License