weapon.jpg

Un istanza di SCP-4087.

Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: Le attività della Fondazione all'interno delle forze dell'ordine europee e americane sono volte al monitoraggio delle indagini di omicidio per individuare indizi correlabili all'uso di un'istanza di SCP-4087. Nell'improbabile eventualità che un'ulteriore istanza venga recuperata, deve essere immersa in un metro cubo di cemento e trasportata in un deposito geologico di profondità per uno stoccaggio a tempo indeterminato.

Descrizione: SCP-4087 è un set di antichi coltelli con un pulsante a molla. Ogni lama è lunga 9,2 centimetri ed è composta da acciaio inossidabile. Sono stati prodotti da Gavrilo Maniago (un coltellinaio italiano) come parte di una commissione privata; è stato in grado di ultimarne solo sei prima del suo omicidio avvenuto nel 1914.

SCP-4087 è stato identificato per la prima volta nel 1973 dopo che un modello matematico creato dal Dipartimento di Analisi della Fondazione li ha collegati ad oltre cento omicidi avvenuti nell'arco di cinquant'anni. In ognuno di questi casi, le forze dell'ordine hanno identificato uno dei sei coltelli come l'arma del delitto. Ogni coltello è stato ripetutamente perso, riconsegnato o venduto all'asta.

A partire dal 1975, tutti e sei i coltelli sono stati recuperati e computati. Da allora, un coltello identico è stato associato ad oltre duecento ulteriori omicidi come arma del delitto. Le indagini di questi omicidi hanno stabilito che, nonostante le prove dimostrassero il contrario, non esistesse una vera arma del delitto.

Dopo un approfondito esame forense di tutti e sei i coltelli, i ricercatori hanno formulato le seguenti osservazioni:

• Non possiedono alcuna proprietà anomala osservabile.
  • Mancano di significativi segni d'usura o di utilizzo.