Classe dell'Oggetto: Euclid

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-402 è conservato in un congelatore a clima controllato al Sito-41, avendo cura di avvolgere ogni campione con nastro isolante per prevenire gli incidenti. SCP-402 e SCP-402-A (attualmente ~612.000 litri) devono essere tenuti lontani dall'acqua, e dai suoi stati fisici, come il vapore acqueo, al di fuori dei test.

Quantità sostanziali di SCP-402-A potrebbero esistere al di fuori del contenimento. Tutte le morti inconsuete per annegamento o soffocamento devono essere studiate per un possibile coinvolgimento con SCP-402. La Squadra Speciale Mobile Tau-4 "Acqua, Acqua, Ovunque" ha il compito di eseguire tutti i test, le indagini e le missioni di recupero associate con SCP-402.

SCP-402-1 è conservato in una Cella di Contenimento per Umanoidi di tipo 2 al Sito-59.

Descrizione: SCP-402 è un solido dalla forma irregolare del peso di 4kg. Mentre SCP-402 è composto in gran parte da ossidiana, sono presenti tracce di platino e iridio. La struttura di SCP-402 ha numerose lacune microscopiche anormali simili a quelle trovate in SCP-148; questo, insieme alla densità anomala di SCP-402 (22,2g/cm, circa 8,5 volte quella dell'ossidiana), suggerisce che i due materiali operino secondo principi simili.

Tutta l'acqua che viene a contatto con SCP-402 (SCP-402-A) sviluppa proprietà antimemetiche, rendendola di fatto impercettibile con qualsiasi mezzo diretto. I testimoni lo interpretano tipicamente come SCP-402 che assorbe l'acqua. SCP-402-A può essere rilevato attraverso la sua interazione con altri materiali, che si verifica normalmente. Ad esempio, la dissoluzione del sale in SCP-402-A si presenta come la scomparsa del sale. Le scale e i termometri che rilevano rispettivamente il peso e la temperatura di SCP-402-A possono essere letti normalmente. Elementi che galleggiano in acqua sembreranno levitare quando posti in SCP-402-A.

L'acqua resa impercettibile da SCP-402 può trasferire i suoi effetti ad altre acque — per ogni unità di SCP-402-A che viene introdotta in un corpo idrico, un adiacente di 11.000 unità (± 500) è influenzata in modo simile. Questo viene percepito come la rapida, spontanea scomparsa dell'acqua interessata. SCP-402-A non presenta alcun rischio di reazione a catena; tuttavia, a causa di correnti naturali, SCP-402 può creare grandi quantità di acqua antimemetica molto rapidamente quando è sommersa, in particolare modo nell'acqua in movimento.

Il consumo di SCP-402-A presenta un grave rischio di soffocamento, in quanto la sua presenza nella trachea non provoca il laringospasmo responsabile della sigillatura delle vie aeree. La presenza di SCP-402-A nei polmoni è rilevabile solo attraverso la conseguente deprivazione di ossigeno, ed è tipicamente scambiato per altre condizioni mediche, che impedisce un trattamento adeguato. La gestione sicura di SCP-402-A può essere effettuata solo dal personale qualificato.

SCP-402-1 è un umano, di circa 35 anni di età, che era in possesso di SCP-402 al momento del recupero in ██████, Indonesia, assieme ad una brocca di plastica contenente quattro litri di SCP-402-A. L'SCP-402-1 ha rifiutato di cooperare o comunicare con il personale della Fondazione e non è stato identificato. Prima del contenimento, SCP-402-1 avrebbe consumato SCP-402-A ad esclusione di tutti gli altri liquidi,1 con l'illusione di non possedere liquidi corporei e di avere un aspetto essiccato. Inizialmente ciò è stato confuso con una proprietà di SCP-402-1 stesso, con la vera natura della sua condizione (e la natura anomala dell'SCP-402) identificata solo dopo un'attenta osservazione. L'aspetto di SCP-402-1 è tornato alla normalità, dopo che SCP-402-A è stato eliminato dal suo sistema.

Il sangue di SCP-402-1, se composto da SCP-402-A, possiede effetti rischio-cognitivi quando consumato in qualsiasi quantità. I soggetti si convinceranno che l'acqua che incontrano è un'estensione di un corpo d'acqua sotterraneo effettivamente infinito, in cui rischiano di essere intrappolati in caso di contatto con l'acqua. Ne consegue una grave idrofobia, nonché una paura di annegamento che persiste anche in situazioni in cui non è presente l'acqua.

La verifica delle proprietà anomale del sangue di SCP-402-1 è stata ritenuta inefficace sotto il profilo dei costi; come tale, le informazioni sui suoi effetti sono state in gran parte ricavate dalle attività di pre-contenimento di SCP-402-1.

Nota: Diversi soggetti che in precedenza avevano consumato il sangue di SCP-402-1 hanno mostrato una forte reazione di paura quando sono stati esposti a SCP-109 e SCP-812, sebbene nessuno fosse in grado di giustificare le loro reazioni. Ulteriori test sono in considerazione.