SCP-3934
voto: +4+x
blank.png
450px-Loch_Ness_Monster_02.jpg

Un’istanza maschile selvatica di SCP-3934 catturata vicino a Drumnadrochit, in Scozia, nel 1953.

Elemento #: SCP-3934

Classe dell’Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: Un branco di 58 59 istanze di SCP-3934 è attualmente contenuto nel lago Baocang, alla Riserva Parazoologica del Sito-220, nota all’opinione pubblica come la Riserva Naturale di Baihe, in Cina.1 I parazoologi della Fondazione devono garantire che tutti gli esemplari ricevano una nutrizione e un’assistenza sanitaria adeguate, oltre ad essere i responsabili della supervisione di un programma di riproduzione atto a ridurre al minimo i difetti genetici da endogamia all’interno della popolazione. Le carcasse delle istanze decedute devono essere incenerite seguendo delle normali procedure di verifica e ispezione.

Le segnalazioni di istanze non contenute di SCP-3934, che siano selvatiche o domestiche, devono essere ispezionate dalla SSM Phi-2 (“Ragazze Furbe”). Se viene scoperta un’istanza viva, questa dev’essere portata illesa alla struttura della Fondazione più vicina. Da lì, si provvederà al trasferimento al Sito-220. Per evitare che i membri del personale o l’istanza subiscano infortuni, solo la SSM Phi-2 o altri reparti del personale specializzati nel trattamento di rettili del Mesozoico devono interagire con l’istanza prima che arrivi alla riserva.

Descrizione: SCP-3934 è un rettile acquatico prodotto con mezzi anomali dalla Marshall, Carter e Dark Ltd. Le istanze di SCP-3934, battezzato “plesiosauro pigmeo” dai parazoologi della Fondazione, crescono solo fino a raggiungere la metà delle dimensioni del plesiosauro vissuto nel Giurassico (Plesiosaurus dolichodeirus): i maschi adulti sono lunghi in media 1,9 m, mentre le femmine adulte 1,7 m. SCP-3934 è onnivoro e conduce una dieta a base di pesci e piante acquatiche. Pur essendo state generate tramite mezzi anomali, le istanze di SCP-3934 non possiedono tratti o adattamenti atipici.

SCP-3934 fu creato all’inizio del XX secolo dalla MC&D con lo scopo di vendere le istanze come animali da compagnia o da acquario esotici. I procedimenti eseguiti per ottenere tale risultato sono ignoti2, ma è stato confermato che la struttura ossea delle istanze di SCP-3934 è pressoché identica a quella del plesiosauro, eccezion fatta per le dimensioni. In seguito al loro successo, la MC&D usò strategie di mercato virali per innalzare la domanda degli esemplari. A partire dal 1933 e per circa una ventina di anni, il personale della MC&D divulgò delle immagini di SCP-3934, la più famosa delle quali è la “Foto del Chirurgo” del 1934. La campagna pubblicitaria fu un successo e il fascino internazionale suscitato dal fenomeno del “mostro di Loch Ness” attirò ulteriore attenzione.

La MC&D capitalizzò sulla popolarità della leggenda metropolitana per vendere gli esemplari a numerosi acquirenti benestanti fra borghesi, nobili e imprenditori sia in Europa, sia negli Stati Uniti. Si stima che, dal 1935 ad oggi, siano state create e vendute tra le 1200 e le 1400 istanze di SCP-3934. Si ritiene che il loro prezzo ammontasse all’incirca a [REDATTO] dollari americani per esemplare, nella valuta moderna.

SCP-3934 è un animale molto socievole, sia coi suoi simili, sia con gli umani. I documenti interni della MC&D confiscati affermano che i loro schemi comportamentali furono modellati sulla base dei cani di razza Labrador per agevolare la sicurezza e la soddisfazione degli acquirenti. Tuttavia, sebbene il temperamento di SCP-3934 fosse propizio alla sua condizione di animale da compagnia, lo sforzo richiesto per prendersene cura non lo era. A causa delle sue dimensioni e della sua biologia alterata, SCP-3934 necessita di una dieta specializzata, un habitat marino del volume minimo di 10.000 hL e speciali cure mediche frequenti. Molti acquirenti non seppero soddisfare tali requisiti, il che portò al decesso o all’abbandono della maggior parte delle istanze di SCP-3934 entro due anni dall’acquisto. È probabile che tale obsolescenza fosse stata pianificata dalla MC&D, siccome incoraggiava gli acquisti ripetuti delle istanze neonate per sostituire gli adulti morti o ingombranti.

Le istanze di SCP-3934 abbandonate o nate in natura reagiscono spesso con una violenza inconsueta nei confronti degli umani e degli altri mammiferi. Tra questi esemplari selvatici si riscontrano anche un grado di predazione più alto e una maggiore territorialità. In almeno tre casi, molteplici istanze allo stato brado di SCP-3934 si accoppiarono per formare branchi selvatici. La Fondazione localizzò il più numeroso di questi gruppi nel lago di Champlain, dove 6 esemplari inselvatichiti vivevano prima del loro contenimento.3 Tramite un condizionamento comportamentale specializzato, i parazoologi della Fondazione hanno avuto il 73% di successo nel riabilitare le istanze selvatiche di SCP-3934.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License