Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: Tutte le istanze viventi di SCP-392 devono essere contenute in un settore serra standard al Sito di Ricerca Biologica 103. La popolazione delle istanze di SCP-392 dev'essere mantenuta con un limite superiore di dieci. I semi selezionati di SCP-392 devono essere estratti e mantenuti in conservazione crionica al Bio Sito 103.

Descrizione: SCP-392 è una specie vegetale artificiale creata tramite la taumaturgia daevita1 somiglianti alla specie Prunus persica (pesco). Secondo il testo della Cronaca dei Daeva, la creazione di SCP-392 è attribuita alla Matriarca daevita Waq, del clan Waq, intorno all'800 p.e.v. Percepita inizialmente come una devianza sociale nella società daevita, la coltivazione di SCP-392 era perlomeno tollerata2 e poi adottata dai discendenti in linea materna del clan Waq nella regione dell'attuale Asia Centrale e nella regione cinese dello Xinjiang.3

Mentre SCP-392 è fisiologicamente simile a P. persica, una delle differenze significative fra le due specie è che SCP-392 non produce frutti dall'ovario quando fiorisce: al loro posto, produce una serie di teste umane maschili fisicamente identiche. Le analisi genetiche indicano che appartengono tutte allo stesso individuo. Siccome i tatuaggi trovati sulle teste indicano la posizione di concubino di una matriarca daevita, si postula che le teste cresciute da SCP-392 rappresentino un concubino della Matriarca Waq Waq.

La fisiologia delle teste cresciute da SCP-392 è praticamente identica a quella di un qualsiasi umano, eccezion fatta per la particolare assenza di palpebre e per il seme di SCP-392 locato nella corteccia prefrontale. Inoltre, le teste sono in grado di reagire agli stimoli, come indicato da diverse azioni di riflesso. Le analisi PET delle teste ancora attaccate all'albero mostrano attività neurale nel cervello; è inoltre di nota che il tasso di movimento degli occhi e l'attività neurale sono consistentemente più alti quando vi sono delle figure umanoidi femminili all'interno del loro campo visivo, se comparato ad altri tipi di oggetti. Qui sotto segue una lista ridotta di azioni di riflesso e risposte condizionate ottenute dalle teste cresciute da SCP-392.

Quando una testa viene staccata da SCP-392, ogni attività neurale e riflesso condizionato cessano. La testa può essere staccata volontariamente oppure lasciata cadere naturalmente come effetto della barocoria. Una volta staccata da SCP-392 la testa entrerà lentamente in un processo di decomposizione, esponendo così il seme ad acqua e ossigeno. La materia decomposta della testa serve poi come fertilizzante organico che favorisce la germinazione.

SCP-392 è stato scoperto nella Villa Imperiale Katsura a Kyoto, in Giappone, il ██/██/1945. I legami dell'anomalia con la cultura daevita sono stati identificati più tardi tramite confronto incrociato dei tatuaggi sulle teste e questo documento è stato quindi aggiornato con le scoperte sulla cultura daevita rilevanti portate alla luce dalla Fondazione.

Addendum 392-1: Gli esemplari di SCP-392 di Kyoto erano stati piantati durante la Guerra del Pacifico come parte di una preghiera rituale per la prosperità nazionale. Questi esemplari erano a loro volta provenienti da un singolo seme di SCP-392, parte di un regalo diplomatico dell'Imperatore Yang della Dinastia Sui in risposta agli omaggi dei messi giapponesi: questa pratica era originata da una descrizione di SCP-392 del messo Ono no Imoko, che sosteneva essere un simbolo di prosperità presente solo nelle dimore della nobiltà.

Addendum 392-2: A causa della menzione della Dinastia Sui e del coinvolgimento della cultura daevita è stata consultata un copia di Storia della Cina modificata da SCP-140 per ulteriori informazioni.

Il libro menziona SCP-392 come uno degli oggetti saccheggiati nelle città daevite catturate dai soldati cinesi risalente al "periodo degli Stati in guerra" (circa 475 – 221 p.e.v.); SCP-392 sarebbe quindi stato coltivato da questi soldati che avrebbero poi raccolto e spellato le teste, i cui teschi potevano essere spacciati per dei nemici decapitati ai propri superiori in cambio di promozioni o altre ricompense (come titoli nobiliari, terre e schiavi).

I discendenti di molti clan che coltivavano SCP-392 hanno trovato posizioni di spicco in diverse dinastie cinesi, fino a comprendere alcune famiglie imperiali di varie dinastie. Si veda il Documento 392-SU per ulteriori informazioni su questo argomento.

Addendum 392-371: Proposta di Contenimento Specializzato – Progetto YIN-YANG (Sottocategoria: Argus-100)4

La seguente proposta consiste di un test incrociato fra SCP-392 e SCP-2733. L'uso di SCP-392 e SCP-2733 aggira i problemi etici riguardo l'uso di un essere umano vivo nonché la sostenibilità di un osservatore dal vivo a lungo termine. Il test consisterebbe di tre fasi distinte:

1. Un membro del personale di Classe-D verrà assegnato al mantenimento di SCP-392 per un periodo di un mese senza essere coinvolto in altri progetti SCP onde facilitare l'associazione.
  2. A detto membro del personale verrà poi ordinato di aprire SCP-2733 mentre pensa a SCP-392. A causa degli effetti anomali di SCP-2733 si ipotizza che a questo punto si manifesterà una delle teste.
  3. SCP-2733 verrà tenuto aperto per un periodo sperimentale di un anno per esaminare la sopravvivenza a lungo termine della testa.

In caso di successo della sopravvivenza a lungo termine della testa verrà considerata applicazione una ulteriore come parte del Progetto YIN-YANG (Sottocategoria: Argus-100).