SCP-373
voto: +2+x

Elemento #: SCP-373

Classe dell’Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-373 deve essere tenuto in un armadietto di contenimento presso il Sito 38. Le ricerche sulle iterazioni di SCP-373 e SCP-373-A devono essere compiute solo da personale autorizzato. Le motivazioni per la revoca immediata del diritto a condurre esperimenti includono, ma non sono limitate a: perdita recente di una persona amata (diritti sospesi per cinque (5) anni), presenza di storie di abuso o manifesta incapacità a seguire ordini legati alle procedure di contenimento di altri SCP (diritti revocati permanentemente), associazioni precedenti con gruppi di investigazione o ricerca sul paranormale (diritti revocati fino a nuova approvazione del Direttore del Sito), e qualunque interesse insolito o persistente con SCP-373 (diritti revocati permanentemente).

Nota dal Capo Ricercatore ████: Le implicazioni potenziali di questo dispositivo richiedono un certo grado di controllo in merito al suo uso sia per le entità SCP-373-A che per le persone amate. In tutta franchezza, potremmo essere noi a creare questi esseri, piuttosto che incanalarli. Ai membri del personale incapaci di reagire responsabilmente a questo grado di potere non deve essere concesso l’accesso.

Nota dal Capo Ricercatore ████: Esperimenti sospesi fino a nuovo ordine. Si veda l’Addendum 373-3. Gli esperimenti con personale di Classe D devono essere compiuti in conformità all’Addendum 373-4.

Per il massimo rendimento nella raccolta di informazioni riguardanti le entità SCP-373-A, tutti i dischi utilizzati con SCP-373 devono essere vinili da 33 giri e mezzo al minuto contenenti canzoni ricche di parole o di tracce composte da parole recitate. Si incoraggia l’utilizzo di audiolibri, registrazioni di spettacoli teatrali e di tutti i principali album basati sulla parola; dischi costituiti principalmente da musica strumentale o orchestrale sono proibiti.

Descrizione: SCP-373 è un antico fonografo per la riproduzione di dischi. I marchi presenti sulla macchina indicano che è stata costruita nel 191█; un’etichetta aggiuntiva indica che questo dispositivo è stato modificato nel tardo 194█ in una struttura chiamata "█████ Laboratories, Inc." Il dispositivo è composto da una piattaforma girevole a manovella inserita in un contenitore di legno, da un braccio con una puntina in alluminio e un corno d’argento lievemente rovinato.

SCP-373 sembra avere la capacità di modificare l’audio di qualunque disco suonato su di esso, in base a particolari modalità. In particolare, la ricerca ha dimostrato che approssimativamente ogni quarta parola o frase sarà alterata dalla canzone o dal monologo registrati originariamente. Queste nuove parole possono essere organizzate sequenzialmente per rivelare ciò che sembrano essere messaggi o dichiarazioni da parte di entità sconosciute. Queste entità sono state definite SCP-373-AX (dove “X” deve essere sostituito con un’identificazione numerica sequenziale delle entità via via che vengono scoperte). L’entità è in grado di comunicare per la durata di ogni riproduzione del disco; all’inizio di una nuova riproduzione dello stesso disco, la medesima entità comincerà a parlare ma dichiarerà di non ricordarsi la conversazione precedente.

A causa della natura artefatta della comunicazione, è raro che le entità comunichino informazioni interessanti ai ricercatori della Fondazione prima della fine del disco. Tuttavia, la ricerca ha dimostrato la possibilità di una comunicazione bilaterale sollevando la puntina dal disco mentre gira e parlando dentro il corno. Ogni tentativo utile di comunicazione impone che entrambe le parti parlino mentre il disco gira alla velocità ottimale prevista per la riproduzione; tutte le entità SCP-373-A riportano che parlare nel corno con il disco rallentato o fermo equivale a uno strillo acuto per l’entità e viceversa.

Inizialmente, gli esperimenti con anomalie come SCP-043 e SCP-1688 non hanno restituito dati utili. Tuttavia, analisi dell’audio raccolto durante i test hanno mostrato la presenza di almeno due diverse sequenze di respiro nella trasmissione di SCP-373. Ulteriori esperimenti sono in fase di considerazione.

Addendum 373-1: Resoconto ridotto delle entità SCP-373-A

Entità: SCP-373-A3
Riproduzione #: 1
Album: Painkiller dei Judas Priest
Note: Tentativo iniziale di analisi scientifica del fenomeno, ma la scelta della musica e le domande poste erano largamente arbitrarie. Comunicazione bilaterale non ancora compresa. La trascrizione completa del testo è inclusa sotto per dimostrare l’effetto; tutte le schede future includeranno solo gli enunciati rilevanti.
Risultati: La riproduzione della Traccia 1, "Painkiller," ha restituito il seguente testo:

Entità: SCP-373-A3
Riproduzione #: 8
Album: Painkiller dei Judas Priest
Note: Prima dimostrazione coerente e significativa di una comunicazione bilaterale potenziale. Resoconto ridotto agli enunciate rilevanti per facilità di consultazione.
Risultati: La seguente intervista è stata eseguita dal Ricercatore Kim con l’Entità SCP-373-A3.

Kim: (prende la parola all’inizio della traccia, con la puntina alzata) Salve, per favore, prova a stare calma. Hai avuto un incidente e siamo al lavoro per salvarti. Puoi dirci il tuo nome?

SCP-373-A3: …Ciao…oh…grazie…a Dio…pensavo…di…essere…morta…

Kim: Puoi dirci il tuo nome, per favore?

SCP-373-A3: …Il mio…nome…è…Mary…Turner…ho…avuto…un…sogno…ho…pensato…mi avessero…impiccato…

Kim: Va tutto bene, Mary. Puoi dirmi cosa vedi?

SCP-373-A3: …tutto…buio…nessuna…luce…solo…la tua…voce…per favore…aiuto…

Kim: Siamo molto vicini a raggiungerti, cerca solo di tenere duro. Puoi dirmi dove vivi e che giorno è oggi?

SCP-373-A3: …valdosta…nella…contea…di…folsom…il…mio…bambino…sta…bene…

Kim: Sta bene, signora. Può dirmi che anno è?

SCP-373-A3: …cosa…intendi…è…il…mille…novecento…diciotto…

Il disco termina. Girando il disco la conversazione ricomincia come in altri esperimenti.

Entità #: SCP-373-A24
Riproduzione #: 2
Album: Articolo-π-2
Note: l’Articolo-π-2 è un disco in vinile registrato dal sito 38 a fini di test, e consiste in una rapido (ma chiaramente ascoltabile) lettura del racconto di Charles Dickens A Tale of Two Cities (Racconto di due città). La velocità con cui il libro è stato letto permette circa 720 parole al minuto, aumentando l’abilità di conversazione potenziale dell’entità SCP-373-A seguente.
Risultati: Il colloquio che segue è stato tenuto dal Ricercatore Kim e SCP-373-A24.

Kim: Salve. C’è stato un incidente. Stiamo cercando di tirarti fuori, ma abbiamo bisogno che tu resti calma. Puoi dirci qual è l’ultima cosa che ricordi?

SCP-373-A24: …harry…sei…tu…

Kim: Mi spiace, non riesco a capire. Qual è l’ultima cosa che stavi facendo?

SCP-373-A24: …harry…sono…io…sono…susan…la…macchina…è…slittata…sul…ghiaccio…dove…sei…tu…

Kim: (visibilmente angosciato) Aspetta un attimo, Susan? Susan!? Oh mio Dio, Susan? Sei lì dentro?

Assistente Ricercatore Lucas: Harry, non possiamo dire loro—

Kim: È lei, Joey! C’è mia moglie lì dentro! (verso SCP-373) Tesoro, sono io! Oh, Dio, è quasi un anno che te ne sei andata, ma ora sei tornata!

Lucas: Sicurezza, ci serve la Sicurezza qui dentro! Sta uscendo di testa! (tentativi di immobilizzare il Ricercatore Kim)

Kim: (spinge per terra Lucas e afferra il corno di SCP-373, tremando) Sto venendo a tirarti fuori di lì! Aspettami!

(Diversi agenti entrano nella stanza e trascinano il Ricercatore Kim a forza fuori dalla stanza, facendo cadere SCP-373 sul pavimento durante la colluttazione)

L’esperimento termina. Danni a SCP-373 riparati. Le ferite del Ricercatore Luca sono state medicate. L’aggressione da parte del Ricercatore Kim agli agenti della Fondazione che stavano cercando di trattenerlo gli è costata la terminazione.

Addendum 373-2: Nel corso degli ultimi due mesi, le entità di SCP-373 hanno mostrato una crescente tendenza a presentarsi come parenti o amici stretti del personale della Fondazione. Questa tendenza ha iniziato a verificarsi nonostante gli sforzi deliberati di scegliere i dischi casualmente; statisticamente è molto improbabile che la scelta di questi specifici individui sia avvenuta senza una qualche forma di influenza da parte di SCP-373. Si richiede l’interruzione degli esperimenti fino all’individuazione di uno schema riconoscibile. –Ricercatore Lucas

Addendum 373-3: Richiesta approvata. –Capo Ricercatore ████

Addendum 373-4: Quattro ricercatori diversi sono stati sorpresi durante le ultime tre settimane mentre cercavano di accedere a SCP-373 per ragioni personali. In un caso, un ricercatore è riuscito con successo a utilizzare un disco che già si riteneva contenere un’entità SCP-373-A, ed è stato così in grado di comunicare con la sua figlia deceduta. L’opinione attuale del comando del Sito 38 è che SCP-373 sta deliberatamente manipolando i suoi utenti per causare afflizione emotiva; inoltre, considerando l’inosservanza dei protocolli di sicurezza dimostrata da ricercatori esperti della Fondazione di fronte a SCP-373, siamo costretti a concludere che, più tempo passa tra un utilizzo e l’altro, più l’oggetto si dimostra determinato a spingere gli individui a usarlo, un po’ come i predatori che diventano sempre più disperati al passare del tempo dall’ultimo pasto. Suggeriamo che al personale di Classe D sia concesso di usare SCP-373 due volte alla settimana, allo scopo di prevenire un ulteriore deterioramento delle condizioni del Sito. —Ricercatore Lucas

Addendum 373-5: Richiesta Approvata. —Capo Ricercatore ████

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License