Elemento #: SCP-3549
Classe Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-3549 dev'essere contenuto in un armadietto di stoccaggio di media sicurezza presso il Sito 76. Una copia cartacea del testo decrittato dev'essere conservata assieme ad SCP-3549 per comodità del personale di ricerca, mentre le copie digitali vanno conservate nei server protetti della Fondazione.
Descrizione: SCP-3549 è la designazione collettiva per 36 oggetti anomali correlati, che utilizzati in combinazione gli uni con gli altri funzionano come un metodo anomalo di comunicazione e registrazione.
SCP-3549-A è una collezione di 12 codici in pergamena, che risalgono all'inizio del 15mo secolo, con le parole "Compagnia Commerciale Darke" incise sulla copertina in lamina d'oro. È stato confermato che la pergamena che compone i codici apparteneva ad un mammifero, ma l'analisi genetica non è stata in grado di confermare una specie precisa; è stato comunque rilevato che diversi geni anomali compongono il genoma del vello.
Ciascuna istanza di SCP-3549-A contiene un numero indeterminato di pagine, tutte con lo stesso identico testo. Per la maggior parte, il testo consiste in un registro di transazioni avvenute fra il 15mo e il 18mo secolo; esso è scritto in un codice cifrato, che è stato decodificato dai criptologi della Fondazione (vedi documento SCP-3549-01 per maggiori dettagli).
SCP-3549-B è costituito da un set di 12 calamai identici, che portano anch'essi la scritta "Compagnia Commerciale Darke". L'inchiostro nei calamai non si esaurisce mai, e non può esserne estratto eccetto che tramite l'inserimento di un'istanza di SCP-3549-C: esso è di colore nero-bluastro, ed è stato confermato come inchiostro di seppia. Gli SCP-3549-C sono 12 calami, creati con piume di cigni neri.
È degno di nota che tutte le istanze di SCP-3549 siano in condizioni perfette, ed insolitamente resistenti ai danni e all'usura.
Quando un individuo scrive su una pagina di un'istanza di SCP-3549-A utilizzando un'istanza di SCP-3549-C, l'inchiostro proveniente da SCP-3549-B ed il cifrario appropriato, il testo compare immediatamente in tutte le altre istanze di SCP-3549. Qualunque segno tracciato sulle pagine di SCP-3549 in altro modo, o senza utilizzare il cifrario, svanisce dopo pochi secondi, e lo stesso accade dopo qualunque tentativo di alterare il testo. Le voci possono essere modificate o cancellate solo se l'operazione è condotta simultaneamente su almeno 7 copie di SCP-3549-A.
Se viene inserita una transazione che contraddice dati inseriti in precedenza, essa comparirà automaticamente come barrata non appena la piuma si stacca dal foglio, contrassegnandola come non valida. Rimuovere una o più pagine da SCP-3549-A ha come risultato la rapida putrefazione della pagina, che ricomparirà alla successiva apertura del registro.
La consultazione di SCP-3549 ha rivelato che esso era originariamente usato per consentire a diversi membri della Compagnia Commerciale Darke di restare al corrente in tempo reale degli affari della compagnia, consentendo un livello di coordinazione altrimenti impossibile al tempo, e conferendo loro un vantaggio significativo sulle compagnie rivali.
Parrebbe inoltre che, sfruttando la sicurezza senza precedenti fornita da SCP-3549, gli autori fossero soliti usare dei segni completamente fittizi come pagamento per servizi resi a vari clienti, impiegati e contraenti, i quali potevano riscattarle con prodotti reali presso gli altri possessori dei registri, in modo simile alle moderne carte di credito e criptovalute.
Addendum: SCP-3549 è stato originariamente rinvenuto nel corso di un raid in un magazzino di MC&D a Glasgow, in Scozia. È pertanto considerato probabile che SCP-3549 costituisca una legittima fonte di informazioni sulla Persona d'Interesse nota solo come Dark, ritenuta uno dei membri fondatori e, possibilmente, ancora oggi partner senior del GdI Marshall, Carter, e Dark.
Gli estratti che seguono sono stati selezionati come esempi chiave o rappresentativi delle suddette informazioni biografiche. Il testo è stato decrittato e, ove appropriato, tradotto o modernizzato (vedi documento SCP-3549-01 per il testo decrittato completo).
Data | 13 Settembre 1421
Transazione | Nessuna
Commenti | ~ Mister Gildfrey, per cortesia risponda se può vedere queste parole.
~ Le vedo, Darke. Compaiono sulla pagina tutte assieme, come se fossero sempre state lì, nascoste sotto qualcosa che è stato grattato via. Vorrei poter dire che sono impressionato, ma onestamente è quasi deludente, considerato che questi affari sono fatti con pelle di demone, inchiostro di Kraken, argento fatato e… dove ha detto che ha preso le piume?
~ Da ordinari cigni neri, temo. Dopo aver allevato i demoni, cacciato Kraken e contrattato con le fate avevo esaurito le mie risorse, sia finanziarie che emotive.
Per quanto sia stato drenante, ne è valsa la pena. Questa invenzione sarà enormemente utile alla nostra impresa, Gildfrey: mi tenga aggiornato sui nostri affari nel Ghetto di Shylock, e io la terrò al corrente di quel che succede a Londra.
~ Ma perché perde tempo con Londra? La sua facciata da speziale basta appena a tenerle un tetto sopra la testa, e se la Chiesa dovesse scoprire che vende incantesimi nel retrobottega la manderà sicuramente al rogo.
~ Ecco quello che ho sempre amato e odiato in lei, Gildfrey: non ha mai compreso il valore di nulla che non sia misurabile in denaro.
I miei clienti segreti includono alcuni dei nobili più influenti, dei mercanti più ricchi e degli stregoni più potenti d'Europa, e tutti dipendono da me per i loro incantesimi. Questo tipo di influenza non si getta via con leggerezza; persino i Reali di Westminster mi consultano per le questioni d'Alchimia. Crede che la mia posizione qui mi metta in pericolo con la Chiesa? La mia posizione qui è ciò che mi protegge da essa.
Inoltre, i miei commerci mondani vanno piuttosto bene. Non vorremo mettere tutte le uova in un solo magico cesto, non è d'accordo?
Data | 14 Marzo 1501
Transazione | Segnate 49 Spunte ad un dottore anonimo (Soprannome-Spunta: Compagno Pestilenza) per un salasso ad un'impiegata del Negozio di Londra.
Commenti | Come menzionato sopra, oggi un uomo di medicina ha eseguito un salasso su una delle mie commesse. L'ho pagato in Spunte, solo per vedere la povera ragazza spirare neanche un'ora dopo che era uscito.
Dato che vestiva l'uniforme dei medici della peste non posso darti una descrizione, ma se qualcuno reclama le Spunte con quel soprannome, sii così cortese da trattenerlo per mio conto.
Grazie
Date | April 4th, 1592
Transazione | Alla Compagnia è stata concessa una Lettera di Corsa dalla Corona Inglese.
Commenti | Sono finalmente riuscito ad ottenere una Lettera di Corsa da Sua Maestà. Per cent'anni il Nuovo Mondo è stato lì, e con mio grande imbarazzo fino ad ora non sono stato in grado di trarne profitti.
Il Capitano Graff e la sua ciurma sono dei corsari ora, e la Bella Duchessa una nave da guerra: guidati dalla mia accortezza, protetti dai miei incantesimi e riforniti di armi dal Ghetto di Shylock, il successo è sicuro.
La Duchessa assalterà i galeoni spagnoli carichi di argento e spezie dal Nuovo Mondo, e metterà al proprio servizio quelle navi: la Compagnia Commerciale Darke avrà presto una flotta mercantile degna di questo nome, le sole navi nel Nuovo Mondo che possano comunicare con la madrepatria o le une con le altre senza indugio.
Il mondo sarà nelle nostre mani.
Date | August 23, 1612
Transazione | Nessuna. Nota di Quilton per Darke.
Comments | Shylock ha iniziato a lamentarsi del nostro sistema di Spunte; in particolare, non gradisce il fatto che comunichiamo i nostri dati in linguaggio cifrato. Dice che stiamo falsificando i registri, e che dobbiamo pagarlo il suo peso in oro oppure lasciarglieli visionare. La decisione è tua, Darke.
Se vuoi la mia opinione, però, questo sistema di Spunte porta più guai che altro. Capisco che sia più facile che trasportare in giro oro e argento, e non pone dei limiti alla nostra crescita come farebbe una valuta di materie prime, ma così non si può mai sapere quanto le Spunte varranno fra una settimana. Alcuni non la accettano proprio per questo fatto, altri la accettano solo quando il suo valore è basso, così da poterlo riscattare quando si rialza - a nostro danno, ovviamente - e la sua natura anonima si presta agli abusi. Ho avuto persone che rivendicavano delle Spunte con soprannomi e numeri di conto che sapevo non essere i loro. Mi addolora pensare a come possano aver ottenuto quelle informazioni.
Infine, trovo semplicemente assurdo dover bruciare del vero olio di balena per vederci a sufficienza da registrare transazioni in una valuta immaginaria.
Data | 15 Luglio 1653
Transazione | Accordi con i proprietari delle piantagioni locali per l'acquisto di schiavi esperti di stregoneria al prezzo di 1000 libbre di zucchero per capo.
Commenti | Alcuni degli schiavi nei Caraibi praticano una forma di stregoneria africana che sta rendendo difficile ai negrieri mantenere l'ordine; la considero un'opportunità unica, dato che una simile magia non dovrebbe presentare una sfida per noi.
I proprietari di piantagioni hanno accettato di vendere i loro sciamani piantagrane ad Antigua per metà di quanto gli Olandesi li vendono a loro. Se i nuovi arrivati fanno qualche tentativo di usare il vudù per ribellarsi, il Velo dovrà rispondere a tono.
Assicuratevi che capiscano con chiarezza chi è il loro padrone.
Data | 13 Maggio 1713
Transazione | Acquisito il controllo del Gypsimnum (Full Contract available in the London Office).
Comments | Sono lieto di annunciare che la Compagnia Commerciale Darke ha da oggi una nuova succursale: il Gypsimnum. Sono un gruppo di Viandanti nomadi, che viaggiano fra i Mondi attraverso le Vie e commerciando fra di loro.
Devo ammettere che non hanno avuto grande successo: viaggiare attraverso le Vie è pericoloso e spesso dispendioso, ma confido che le nostre risorse e la nostra leadership li renderanno una risorsa inestimabile.
Ad essere onesti, provo una certa insoddisfazione per quanto ordinaria è divenuta la Compagnia Commerciale Darke. Cosa commerciamo, di questi tempi? Schiavi e spezie, salnitro e seta, indaco e oppio. Quanta banalità. In questi ultimi secoli, tutto ciò che non è incantato mi ha reso progressivamente più… disincantato. Non mi serve altro denaro, sono le meraviglie che desidero; sin da quando sono stato scacciato da Shylock, ho provato il desiderio tornare alle nostre origini arcane.
Credo che il Gypsimnum sia un buon punto di partenza.
Data | 9 Ottobre 1793
Transazione | Liquidazione della Compagnia Commerciale Darke.
Commenti | È con cuore pesante che scrivo queste righe, le ultime. Ho liquidato la Compagnia Commerciale Darke, con cui ho condotto i miei affari per oltre quattrocento anni. Mi ha addolorato farlo, ma era la scelta giusta; era questo, o vederla cadere in rovina davanti agli occhi.
Sono troppo vecchio. Questi sono tempi di rivoluzioni: quella Francese, l'Americana, l'avvento dell'industria del vapore, il movimento abolizionista ancora in fasce sono troppo per me da gestire, e la Compagnia Commerciale Darke era fatta per un'era del mondo ormai terminata.
Proprio come me.
Perlomeno, ho tratto degni profitti dalla liquidazione: li ho suddivisi in varie banche ed investimenti sotto vari pseudonimi, a cui si aggiungono diversi cumuli di monete e mazzette di banconote, per ogni evenienza. Tutti i miei tesori più cari, quelli magici, sono rinchiusi al sicuro.
Ho acquistato un edificio ad Hy-Brasil, dove pianifico di studiare ed affinare la mia arte. Il Re era restio a lasciare che un estraneo stabilisse la propria residenza nella sua amata utopia, ma ha ceduto dopo che gli ho ricordato l'aiuto prestato a suo padre e al suo popolo nel lasciare l'Isola Verde, tutti quei secoli fa. Il principe era più interessato ad ascoltare racconti sul mondo esterno, e sui tesori che contiene. Quando diventerà re, forse vorrà avvalersi della mia esperienza in una misura più ufficiale.
Per il momento, tuttavia, sono semplicemente felice di abbandonare il profano per immergermi nel magico. Hy-Brasil sarà una pausa piacevole, ma dubito che la mia brama di denaro mi lascerà a riposo per sempre. Presto o tardi, si presenterà un'opportunità troppo buona per ignorarla.
E quel giorno diverrò nuovamente il Mercante Senzamorte di Londra.
Cita questa pagina come:
Per ulteriori informazioni, vedasi la Guida alle Licenze.
Informative di Licenza
Per ulteriori informazioni riguardo il contenuto presente sulla wiki, visitare la Licensing Master List.