Elemento #: SCP-346
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-346 deve essere tenuto in una comune gabbia per uccelli dalle dimensioni minime di 1 m di altezza e 1,5 m di larghezza e profondità. Non sono necessarie ulteriori misure di sicurezza come lucchetti o simili, in quanto SCP-346 non è più forte o intelligente di un normale parrocchetto. La gabbia di SCP-346 deve contenere almeno due scodelle per l'acqua con degli abbeveratoi che devono essere riempiti giornalmente, e SCP-346 stesso deve essere nutrito con cinque o sei grilli vivi di taglia media, una volta al giorno. La gabba di SCP-346 contiene anche un trespolo in legno naturale dove appollaiarsi, farsi le unghie e arrampicarsi, un nido scoperto (acquistato in un negozio per animali) foderato con del muschio, e una cordicella con dei campanellini dai colori vivaci per il gioco.
Il fondo della gabba di SCP-346 è ricoperto da una lettiera di mais biodegradabile e deve essere ripulita e sostituita ogni settimana. Durante la pulizia, SCP-346 può essere tenuto in mano, consentendogli di volare in una stanza con la porta chiusa, o messo in un sacchetto di carta con un libro sopra l'apertura per tenerlo chiuso all'interno.
La gabbia di SCP-346 si trova nell'ufficio della Dottoressa Rights e non può essere spostata senza il suo permesso. Nonostante l'abitudine di SCP-346 di mordicchiare la punta delle dita e tirare le ciocche di capelli, esso non rappresenta alcun pericolo in caso di fuga e può essere recuperato, delicatamente, con una rete o con le mani.
Descrizione: SCP-346 è un piccolo esemplare di una famiglia non identificata di pterodattili - antichi rettili volanti. SCP-346 ha le dimensioni approssimative di un piccolo pipistrello e possiede una struttura ossea molto leggera. Nonostante la testa, le ali e le zampe inferiori siano glabre, la maggior parte del corpo è ricoperta da una soffice peluria simile a una pelliccia, con la parte inferiore di colore scuro. L'origine di SCP-346 è sconosciuta; acquistato dall'Agente ██████████ in un piccolo negozio di animali in Brasile dove veniva venduto con il nome di "Kongo-mato".
Il proprietario del negozio d'animali affermò di non sapere da dove provenisse SCP-346, avendo comprato una partita di uova al mercato nero (delle quali solo una, SCP-346, si schiuse) credendo fossero di una rara specie di pappagalli. Alcune teorie suggeriscono che possa esserci una grande colonia di creature simili a SCP-346 da qualche parte in Sud America.
Le analisi hanno rivelato che SCP-346 è adulto, ma sembra che esso abbia sofferto di impedimenti nella crescita, causati probabilmente della malnutrizione e dalle esigue dimensioni della sua precedente gabbia. SCP-346 è un maschio, e un membro del personale che ne trova grazioso l'aspetto lo ha soprannominato "Pterry".
SCP-346 si comporta in maniera simile agli uccelli e ai pipistrelli, essendo attivo per lo più all'alba e al tramonto e volando energicamente per tutto lo spazio che gli è consentito, catturando insetti sia in aria che a terra e sui rami. SCP-346 cinguetta e squittisce in maniera simile agli uccelli e ai roditori, divenendo particolarmente sonoro nelle ore serali. Alcuni descrivono tali versi come gradevoli, altri come irritanti.
Addendum 1: In seguito alla scoperta di SCP-1265, alcune teorie suggeriscono che vi sia una grande colonia di SCP-346 in Sud Africa. Ciononostante, l'esistenza di SCP-346 sembra dimostrare che tali colonie non possiedano le proprietà anomale di SCP-1265.
Addendum 2: È stato suggerito di intraprendere delle ricerche sulle origini di SCP-346, nella speranza di trovarne delle colonie numerose, indicative forse della sopravvivenza di una specie nel lignaggio degli pterodattili, o forse di uno strappo nel tessuto spaziotemporale.
SCP-346 deve essere tenuto a debita distanza da SCP-529, su richiesta della Drss. Rights.