Intervistatore: Agente Ryan Christchurch.
Intervistato: PdI-54112 (Paul Hagenson)
Data: 45 Liberaio, 2010
Christchurch: Ok, iniziamo. Hai resistito attivamente ai nostri tentativi di entrare in contatto in passato, signor Hagenson—
PdI-54112: Paul, per favore.
Christchurch: -allora, perchè vuoi parlare solo adesso?
PdI-54112: Potete biasimarmi? Tutti sanno come lavorate. Persone rinchiuse e cose strane in luoghi segreti in tutto il mondo. Non ho molto interesse a passare il mio tempo in una gabbia. Ma sono stanco di passare il tempo in cui dovrei divertirmi a guardarmi le spalle, e di recente ho scoperto qualcosa che mi ha dato un po' più di… influenza.
Christchurch: E che cosa sarebbe?
PdI-54112: Prima di tutto, lascia che te lo chieda; cosa sapete di me?
Christchurch: Hai fondato i "Figli di Liber" durante il mese di Liberaio del 1983 e li hai guidati da allora. È divenuto noto in alcuni ambienti per le sue festività stravaganti, anche considerando le cose che accadono di norma durante questo periodo. Sei stato anche coinvolto in diversi eventi anomali durante quasi tutti i mesi di Liberaio negli ultimi 30 anni.
PdI-54112: Qualcos'altro?
Un breve silenzio
Chritchurch: No. Sembra che tu non esista al di fuori di questo periodo.
PdI-54112: Prima. Lo ero là fuori, intendo.
Christchurch: Come hai fatto a lasciare la linea temporale di base? Hai creato qualche anomalia temporale?
PdI-54112: No. Non l'ho creata. Sono solo un uomo comune. Ero un uomo ricco e potente. Possedevo una grande società negli anni Settanta.
Christchurch: Come è cambiato tutto?
PdI-54112: Cancro. Era curabile, ovviamente. Come ho detto, ero ricco. Ma sai come funzionano queste cose. Non sei mai veramente guarito dal cancro. Sei solo su un orologio, aspettando i giorni fino a quando non sarai internato di nuovo. E avevo già 58 anni. È diventato un po' un cliché, lo so, ma tutto questo mi ha fatto capire la mia mortalità. Quindi ho deciso di fare qualcosa a riguardo.
Christchurch: Sulla tua mortalità.
PdI-54112: Perché no? Perché no? Devi aver visto alcune cose insolite lavorando all'interno della tua Fondazione. Dovresti sapere che tipo di merda puoi trovare lì, se guardi da vicino.
Christchurch: Allora, che cosa hai fatto?
PdI-54112: La stessa cosa che ogni idiota ricco farebbe nella mia situazione. Ho visitato tutti i ciarlatani, i pazzi e i maghi voodoo che ho potuto trovare e vedere chi poteva avere quello che stavo cercando. Ehi, erano gli anni Settanta. Nessuno di loro ci è riuscito, ovviamente. Ma ho sentito qualcosa. Credi in qualcosa, signor Fondazione? Un Dio?
Christchurch: No. Non proprio.
PdI-54112: Ah, ma tu hai visto cose, non è così? Posso vederlo nei tuoi occhi. Le cose che sostengono di essere dei, o così vicine a loro che è probabile che gli umani ci credano.
Christchurch: Vuoi dirmi che hai incontrato un dio?
PdI-54112: O qualcosa che era abbastanza simile. Era vecchio. Morente, credo, se gli dei possono morire. Il grande Liber, dio romano del vino, della fertilità e della libertà.
PdI-54112 gesticola drammaticamente
PdI-54112: Non so se fosse davvero quello che ha detto di essere, ma di sicuro ci credeva. Era anche amareggiato. Irritato dall'oblio. Parlava di come i suoi compagni dei fossero tutti immortalati dal calendario o dalla cultura pop. Ma non il povero vecchio Liber.
Christchurch: Hai fatto un accordo con un dio morente.
PdI-54112: Bingo. Ironia della sorte, avevo cercato qualcosa per cercare di risolvere il problema della mia mortalità, solo per trovare un dio angoscioso che non era in grado di risolvere il proprio. Non poteva rendermi immortale, ma poteva darmi tempo. Tempo infinito. Una strana distinzione, ma eccola qui.
Christchurch: Ossia creando tempo extra?
PdI-54112: Oh no. Io non la penso così. No, penso che il tempo in eccesso fosse già lì. Un fenomeno naturale forse. Naturalmente nessuno lo ricorda. Potrebbe essere in circolazione da secoli. Persino millenni, per quanto ne so. No, lui ha dato alla gente la memoria. Mi ha reso una specie di fulcro, credo. Ha messo dentro di me parte di ciò che era rimasto di lui. Finché esisterò, lui esisterà e la gente ricorderà cosa è successo nell'ultimo mese di Liberaio. Dato che sono connesso a questo, non posso non esistere. Ho dovuto rinunciare alla mia vita originale, ovviamente. Tutto è stato dimenticato dal mondo. Ma ne è valsa la pena.
Christchurch: E cosa ha guadagnato "Liber" da tutto questo?
PdI-54112: Essere ricordato, ovviamente. Vivere ancora un poco. Tutti gli esseri di grande potere lo vogliono. Quindi mi sono assicurato che il tempo extra avrebbe preso il suo nome. Ha fondato I Figli. Per 47 giorni all'anno, Liber è il re del castello.
Christchurch: E passate il tempo ad fare orge e consumare abbastanza cibo per sfamare un piccolo Paese.
PdI-54112 ride.
PdI-54112: Capisco. Dal mio punto di vista, sono passati solo pochi anni da quando è iniziato tutto. Tutto ciò che ritieni normale non esiste per me. Ma lo ammetto, quell'aspetto dell'insieme ha iniziato a logorarsi un pò. Non è per parlare di questo che pensi che siamo in questa stanza, eppure è proprio così.
Christchurch: Hai parlato di un'influenza. Suppongo che proverai a ricattarci ora.
PdI-54112: Per favore, comprendi che non lo sto facendo maliziosamente. È davvero fuori dal mio controllo. Ma, come ho detto, sono stanco di dovermi curare costantemente di me stesso, nel caso in cui una Fondazione continui a cercare di catturarmi e chiudermi in una cella. Quindi, spero che possiamo raggiungere un qualche tipo di accordo.
Christchurch: Sto ascoltando.
PdI-54112: Liberaio è tutta la mia esistenza. Il mio impatto sul tuo mondo è limitato, ma esiste. Non perdete nulla lasciandomi in pace. Il mondo conosce già la Fondazione e tutte le cose strane che affrontate durante il Liberaio. Nessuna delle cose "anomale" nella mia cerchia sono dannose. La maggior parte sono solo effetti collaterali dell'avere Liber dentro di me, credo. I resti di un vecchio dio che si divertono.
Christchurch: Noi non perdiamo nulla lasciandoti da solo. Che cosa ci gudagnamo, invece?
PdI-54112: Come ho detto prima, ora sono una specie di ancora. Mentre sono qui, tengo tutto ciò che è-
PdI-54112 gesticola vagando per la stanza.
-fermo. Solido. Il tutto. Quando non sono qui, ad esempio, quando i soldati della Fondazione entrano in una delle mie feste e mi uccidono. Bene, le cose diventano un pò meno solide.
Christchurch: Che cosa stai dicendo?
PdI-54112: Lo spiegherò per te. Ogni volta che sono morto, è successo qualcosa di brutto. Qualcosa di grosso. Non so perché, forse è il risultato dell'ultimo pezzo del dio che vive dentro di me che sta davvero morendo. Ma hanno iniziato a influenzare il tuo tempo. L'ultima volta che sono morto, è arrivata quella tempesta in Australia e ha causato tutti quei problemi. Quante persone sono morte? Nove, diecimila? È stato il caso peggiore finora, ma non era la prima volta.
Christchurch: Quindi stai tenendo in ostaggio il mondo?
PdI-54112: Ah, non essere così drammatico. Come ho detto, non è intenzionale. Mi sono sentito male quando ho scoperto la connessione. Da allora ho preso meno rischi. Ma come ho detto, ho anche poco interesse a fare da bersaglio. Quindi ecco l'affare. Mi lasciate in pace, a occuparmi dei miei affari senza costi per voi o per la vostra preziosa "normalità" o come la chiamate. E in cambio, non mi ucciderò ogni volta che penso che voi vi stiate avvicinando.
Christchurch: Potremmo solo tenerti sedato. Metterti a dormire ogni volta che il mese di Liberaio ricomincia.
PdI-54112: Funzionerebbe una volta. Il mese prossimo mi sveglierei da qualche altra parte. Certamente non nelle vostre piccole celle. E poi dovreste rintracciarmi di nuovo e rischierei di essere ucciso. Perché rischiare?
Dopo l'intervista, PdI-54112 è stato sedato fino alla conclusione dell'iterazione di SCP-3455, con il suo consenso. PdI-54112 non era presente nella sua cella designata nella seguente iterazione e la sua posizione attuale è sconosciuta. L'affermazione secondo cui la sua terminazione ha una correlazione con gli eventi distruttivi, con ripercussioni sulla linea temporale di base, è stata confermata.
L'attuale politica sul PdI-54112 è basata sul monitorare, ma non catturare.