Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-340-1, -3, -4 e -5 devono essere tenuti in una vasca di 10 m x 10 m x 2.5 m, con la temperatura dell'acqua mantenuta tra i 25°C ed i 30°C. Antidepressivi ed antibiotici ad ampio spettro devono essere amministrati per via endovenosa ogni dodici ore. I composti medicinali non devono essere aggiunti ai pasti senza permesso. Tutti i prodotti di scarto dovono essere adeguatamente sterilizzati. In caso un membro del personale ingerisse l'acqua dalla vasca di contenimento egli dovrà presentarsi immediatamente allo staff medico.

Descrizione: SCP-340 viene prodotto da un virus specifico per l'uomo che colonizza principalmente le cavità nasali. Il virus non è riconosciuto dallo schema di classificazione di Baltimore, il che lascia supporre ai ricercatori della Fondazione che sia stato creato da soggetti non ancora identificati. La presenza di geni dell'HIV e del coronavirus della SARS appoggia questa ipotesi.

Subito dopo l'esposizione al virus quest'ultimo comincerà un periodo di incubazione di circa tre (3) giorni. In questo periodo, il soggetto svilupperà sintomi simili all'influenza e persisteranno per circa sette (7) giorni. Un incremento nella produzione di muco si è verificato in tutti i casi osservati, e avverrà dopo che tutti gli altri sintomi sono spariti. I sintomi sono più virulenti durante i primi cinque (5) giorni dall'infezione, nonostante ciò, i test della Fondazione hanno rilevato alcune particelle virali anche dopo un mese dall'esposizione.

In un momento casuale dopo l'infezione, un'alta concentrazione di diossido di carbonio (CO2) nel sangue provocherà la produzione di SCP-340. Durante le fasi inziali, SCP-340 ha le sembianze di un muco simile alla gelatina che continuerà ad essere prodotto fin quando la metà inferiore del viso, naso e bocca inclusi, sarà ricoperta di tale muco. SCP-340 in forma di muco andrà in contro ad una reazione catalitica se immerso nell'acqua e si trasformerà in seguito in una membrana bioplastica. La composizione chimica della bioplastica facilita il processo di [DATI CANCELLATI]; nonostante faccia regredire SCP-340, questo permetterà all'ospite di respirare sotto'acqua. La membrana è flessibile e non ostacola i movimenti facciali dell'ospite. Qualsiasi strappo o foro causato da stress meccanico o degeneramento di SCP-340 verrà rigenerato entro trenta (30) secondi a causa della costante produzione di SCP-340. L'aggressività del virus è drasticamente ridotta durante questo stadio, tuttavia, alcune particelle virali sono state rilevate nei campioni di acqua contaminati da SCP-340; il contatto con l'ambiente potrebbe diffondere l'infezione.

Quando SCP-340 viene esposto all'aria, si essicca fino a diventare una sostanza chitinosa simile ai gusci dei crostacei. Il vapore acqueo intrappolato dentro il sistema respiratorio bloccato da SCP-340 è sufficiente per prevenire una solidificazione prematura. Il processo di solidificazione impedisce, inoltre, al soggetto di [DATI CANCELLATI], e la perdita dei sensi è irreversibile dopo circa due (2) minuti dall'esposizione all'aria. Una volta che la solidificazione è completa, SCP-340 è impossibile da rimuovere senza causare danni gravi ai tessuti. È più duro di qualsiasi sostanza organica generalmente conosciuta; Un trapano di carburo di tungsteno regolare ha impiegato più di quindici (15) minuti per forare un campione di SCP-340 solidificato di cinque (5) mm. Sono in corso delle ricerche sui metodi per la coltura in vitro e la raccolta di SCP-340 per l'uso in applicazioni industriali.

Addendum 340-1 - Circostanze di recupero: Il ██/██/20██, dodici studenti di un collegio situato a [REDATTO], Stati Uniti, cominciarono a produrre SCP-340 durante una gara di nuoto. Nove di loro morirono prima che la squadra di contenimento della Fondazione potesse arrivare al sito - cinque soffocarono quando i tentativi di liberare le vie respiratore otturate da SCP-340 solidificato fallirono, due soffocarono dopo alcuni tentativi di aprire delle vie aeree alternative causate dalla solidificazione di SCP-340 esposto all'aria nella trachea, e due morirono per disidratazione. Appena arrivata, la squadra di contenimento della Fondazione mise in quarantena la scuola fin quando la diffusione dell'infezione fu determinata. Quattro ulteriori casi vennero scoperti nei soggetti che non producevano SCP-340; tutti e sette furono presi in custodia dalla Fondazione. La squadra distribuì in seguito amnestici di Classe A e seguì la procedura di copertura Gimel-2 (lo scenario de "l'incendio tragico"). Per una breve descrizione dei sette portatori di SCP-340, ora denominati SCP-340-1 fino a -7, vedere il Documento 340-1.

Addendum 340-2: SCP-340 non uccide i batteri orali dell'ospite, e gli antibiotici non possono ostacolare l'infezione per sempre. La rimozione chirurgica dei denti dell'ospite è considerata la più sicura a lungo andare rispetto a continuare a curare ascessi, infezioni ossee e sepsi. Abbiamo un chirurgo laparoscopico qui nello staff?
- Doctor Cairns

Documento 340-1 - Inventario, SCP-340-1 fino a -7:

SCP-340-1: Maschio caucasico
Note: ospitato al Sito-██

SCP-340-2: Maschio Afro-Americano
Produzione di SCP-340 al recupero: positiva
Note: deceduto il ██/██/20██, complicanze nell'inserimento chirurgico della sonda gastrica

SCP-340-3: Maschio caucasico
Età al recupero: undici
Note: ospitato al Sito-██

SCP-340-4: Maschio ispanico
Produzione di SCP-340 al recupero: negativa