PER ORDINE DEL COMANDO O5
Questo file è classificato come Livello 2/3301
L'accesso non autorizzato è vietato.
3301
Classe di Contenimento:
safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-3301 dev'essere conservato in un armadietto di contenimento standard piccolo al Sito-19 quando non in uso per i test. I test possono essere autorizzati solo dal ricercatore capo, attualmente il Dr. Benjamin Cole. I test devono essere condotti esclusivamente nel Magazzino di Stoccaggio dell'Ala E del Sito-19, che è stata ristrutturata per questo specifico scopo.
Si richiede a tutti i membri dello staff assegnato a SCP-3301 di prendere confidenza con le regole e i protocolli del gioco; a questo scopo, si è resa disponibile una spiegazione dettagliata nell'Addendum 3301.2.
SCP-3301 è un rischio per la sicurezza delle informazioni di Classe IX, e le sue piene ripercussioni sono oggetto di studio da parte del Dipartimento per la Sicurezza dell'Informazione.
Procedure di Contenimento Aggiornate: Come da memorandum speciale dettagliato nell'Addendum 3301.4, i test su SCP-3301 sono stati aperti a tutto il personale qualificato, e sono annoverati fra le attività extracurricolari nel Piano Benefici per i Dipendenti della Fondazione.
Il personale deve registrare dei log dei test per ciascun Periodo di Attivazione 3301. Le registrazioni complete sono disponibili qui.
Descrizione: SCP-3301 è una scatola d'argento decorata con un lucchetto ed una chiave d'argento. Incise sull'orlo della scatola ci sono le seguenti scritte:
LA FONDAZIONE
UN GIOCO DA CRYOGEN STUDIOS
UNA SOTTOSEZIONE DEL DR. WONDERTAINMENT
All'interno della scatola è contenuto un gioco da tavolo con il titolo sopracitato, così come delle pedine e altre componenti assortite. Il gioco ha un piccolo manuale di istruzioni che descrive un semplice gestionale. Ad ogni modo, nel box è presente una piccola chiave dorata contenuta in un cassettino foderato di velluto, che si adatta al lucchetto sulla parte anteriore della scatola d'argento. Inserire la chiave e ruotarla mentre la scatola del gioco è chiusa causerà l'apertura di uno scomparto a scorrimento sul coperchio, che a ua volta rivela un pulsante viola decorato con una “W” bianca.
L'attivazione di questo pulsante, definito nel manuale “WonderBottone”, attiva le caratteristiche anomale principali di SCP-3301, e dà inizio ad una partita de “LA FONDAZIONE”. Le seguenti informazioni si riferiscono alla versione anomala del gioco.
Le caratteristiche principali di SCP-3301 sono le seguenti:
- L'apertura del box rivela un'ampio tabellone di dimensioni, forma ed aspetto variabili.
- Sul tabellone sono presenti 8 segnalini di dimensioni, forma ed aspetto variabili.
- Ogni tabellone, indipendentemente dalla forma, presenta una sezione al centro con una piccola scatola d'argento; la scatola è identica a quella del gioco, ma di dimensioni ridotte, ed ha la parola "PESCA" scritta sul coperchio. Essa appare vuota quando non c'é una partita in corso, o se il coperchio viene aperto da un giocatore al di fuori del suo turno; se aperta da un giocatore nel proprio turno, produrrà da una a tre carte casuali, ciascuna con un diverso effetto sul gioco.
Per una descrizione completa delle regole, del setup e del flusso di gioco, consultare l' Addendum 3301.2.
Addendum 3301.1: Ritrovamento
SCP-3301 è stato rinvenuto sulla scrivania della Direttrice Tilda Moose presso il Sito-19 il 3 Luglio 2017. Allegata all'esterno di SCP-3301 c'era una lettera in una busta d'argento con su scritta la parola "Fondazione". La lettera all'interno diceva:
Carissima Fondazione SCP,
Le creature senzienti, siano esse mondane o straordinarie, cercano spesso uno scopo nella vita. Alcune la dedicano alla cura dei malati, o a sfamare gli affamati; altri a tentare di resuscitare un dio frantumato, o a navigare fra le stelle fra le braccia di una stella marina cosmica. Alcuni vorrebbero eliminare il sovrannaturale dal mondo, altri proteggerlo nelle sale di una Libreria; ad altri importa solo dei meme†.
Voi volete proteggere il mondo dalle anomalie, categorizzare e classificare ciò che è strano, o unico, e lasciare l'umanità a crogiolarsi nella luce. Noi cerchiamo di far sorridere la gente, e dar loro una ragione per essere felici, anche solo per un breve attimo. Nonostante le nostre differenze, non possiamo evitare di rispettare le vostre intenzioni; ci avete senz'altro salvati almeno una dozzina di volte, perciò vogliamo restituire il favore. Vogliamo farvi sorridere!
In questa scatola c'è il più spettacolare giocattolo che abbiamo mai prodotto. Nessuno scherzo, nessun trucco e nessun complotto: ogni frammento di informazione, ogni sbuffo di magia, tutto quello che abbiamo è stato infilato all'interno di questo gioco; lo abbiamo creato perché, alla fin fine, riteniamo che siate voi ad avere la storia più interessante da raccontare. Speriamo sinceramente che vi piaccia!
Splendidamente vostri,
Dr. Wondertainment
P.S. Siamo estremamente eccitati riguardo a questo prodotto, e pensiamo sia quasi pronto per la pubblicazione! Tuttavia, non è accettabile metterlo in commercio senza prima playtestarlo: perciò abbiamo inviato questa copia a voi, il nostro unico playtester, sperando che possiate darci un feedback su come migliorare il nostro gioco! Se mai doveste smettere di giocarci per più di qualche giorno, concluderemo che avete finito di testarlo e procederemo a portarlo sugli scaffali! Se non lo ritenete ancora pronto, continuate a testarlo ;)
P.P.S. Inviate cortesemente tutti i suggerimenti a:
111 Via Wondertainment
Wondertainmentville, Wondertainmentland 10101
† Sì, bambini, vi vediamo lì in fondo. Ci auguriamo che vi stiate divertendo anche voi.
Addendum 3301.2: Regolamento
Quelle che seguono sono le informazioni sul regolamento vero e proprio di SCP-3301. Per assicurare il contenimento dell'artefatto, è necessario effettuare test su SCP-3301 a cadenza mensile; il personale assegnato a SCP-3301 deve assicurarsi di mantenere una conoscenza approfondita delle regole e delle modalità di gioco.
Introduzione
Quanto segue è un'introduzione ricopiata direttamente dal manuale de “LA FONDAZIONE”. Il manuale è un libretto rilegato in cuoio con scritto sulla copertina il nome del gioco, lo studio di produzione, e le parole “EDIZIONE PER IL 50° ANNIVERSARIO” in lettere d'argento in rilievo.
LA FONDAZIONE
UN GIOCO DA CRYOGEN STUDIOS
UNA SOTTODIVISIONE DEL DR. WONDERTAINMENT
Benvenuti, stanchi ricercatori, a LA FONDAZIONE! Un gioco da tavolo per i forti e gli avventurosi. Ma attenti! Il pericolo si nasconde dietro ogni angolo, e cose malvage si aggirano nella notte. Avete quello che serve per frapporvi tra l'umanità e le forze dell'oscurità? O l'eternità del caos si prenderà anche voi? Solo il tempo potrà dirlo! Diventate Mr. Collezionista, oppure Mr. Contenimento! La scelta è solo vostra!
Setup
SCP-3301 richiede fra 2 e 8 squadre di due giocatori. Ciascun giocatore primario sceglie un giocatore secondario, che agisce come suo rappresentante sul tabellone. I giocatori primari sono selezionati nel momento in cui le coppie di giocatori piazzano le loro pedine sul tabellone.
Il tabellone contenuto all'interno di SCP-3301 varia in base a quale versione del "gioco" si sta utilizzando, in modo casuale. Le regole sono simili in ciascun tabellone, anche se il setting varia (i.e. La Terra degli Impuri, Echi di Mariana, Giungla dei Bigfoot, La Stella Marina Cosmica, ecc.), e differenti tabelloni hanno differenti entità ostili come avversari. I test hanno mostrato almeno ventitré diversi tabelloni, ma probabilmente ne esistono altri.
Una volta che il tabellone è stato aperto, e la scatola d'argento è stata piazzata al suo posto al centro, l'area circostante (uno spazio di circa 300 metri di diametro) subirà delle imponenti modifiche spaziali. Gli osservatori vedranno lo spazio circostante restringersi e precipitare, ed il punto di vista degli osservatori all'esterno diverrà "a volo d'uccello", aprendo la visuale di uno spazio molto più ampio dell'area influenzata. Questo spazio osservato è ad imitazione del tabellone attuale, solo su scala molto più ampia, e tipicamente strutturata come un'arena.
All'interno dello spazio influenzato, i giocatori primari si ritroveranno seduti attorno ad una superficie piatta e cristallina sospesa al di sopra della suddetta arena di gioco, mentre le pedine che li rappresentano prenderanno posto alle loro posizioni iniziali, nel tabellone sottostante. L'avvio del gioco è tipicamente accompagnato da musica e fuochi d'artificio, con una voce che annuncia l'inizio di una nuova partita. Una volta che questa è iniziata, nulla può attraversare la distorsione spaziale che circonda l'arena di gioco; i giocatori secondari che vengono uccisi o muoiono all'interno del gioco appariranno al di fuori della distorsione pochi istanti dopo la loro morte, illesi. I giocatori principali rimarranno all'interno dell'anomalia per l'intera durata del gioco.
Flusso di Gioco
Dopo l'introduzione, inizia la partita. Ogni giocatore inizia il gioco pescando sette carte dalla scatola d'argento al centro del tabellone, e conclude il suo turno pescandone una. Se un giocatore ha dieci o più carte nella mano a fine turno, deve scartarne una rimettendola nella scatola d'argento. Ci sono diversi tipi di carte nel box, e ciascuna influenza il gioco in diversi modi:
- Carte Verdi - sono carte che influenzano l'ambiente di gioco; possono essere ostacoli da usare contro gli altri giocatori, o nuovi ambienti con le relative entità ostili, trappole, labirinti, ecc.
- Carte Blu - sono carte alleato, che "equipaggiano" un alleato al giocatore pedina; esso seguirà il giocatore finché il tempo limite della carta non si esaurisce, o finché l'alleato o il giocatore non vengono uccisi. Gli alleati possono avere diversi compiti, e possiedono diverse abilità per assistere i loro giocatori o bloccare quelli degli altri.
- Carte Rosse - sono carte arma, equipaggiamento o abilità. Queste carte consentono al giocatore sul tabellone di attivare diverse abilità, o di ottenere accesso a diverse armi ed equipaggiamento. Ciascuna carta lista l'abilità e le statistiche, le limitazioni e i punti di forza e di debolezza dell'arma, ecc. Queste carte durano solo finché il giocatore resta vivo, o finché non viene raggiunto qualche requisito della carta stessa o di un'altra (ad esempio, modificare una Carta Rossa tramite la carta “Potenziamento" causerà la scomparsa della Carta Rossa, e l'acquisizione di un'altra carta da parte del giocatore). Inoltre, se viene utilizzata una carta equipaggiamento (come una trappola, o un'ancora della realtà, ecc.), la carta viene scartata quando l'equipaggiamento viene utilizzato.
- Carte Arancioni - sono anomalie ostili, o comunque non contenute. Esse appaiono sul tabellone in luoghi casuali, e i giocatori spesso ignorano che si trovano nelle vicinanze finché non entrano nella loro sfera d'azione e il tabellone fa comparire una carta in quella posizione. Le entità che appaiono come Carte Arancioni possono essere distrutte o contenute, in base all'equipaggiamento del giocatore e dell'obiettivo finale scelto.
- Carte Gialle - sono carte che influenzano il modo in cui sono distribuiti i guadagni del gioco. All'inizio della partita, un contatore numerico incorporeo compare sopra il tabellone, ed un altro sopra ogni giocatore. Il contatore parte su valori differenti in base al livello di difficoltà (ad esempio, 10.000 USD a difficoltà normale), e le carte gialle redistribuiscono questi soldi fra i giocatori mentre la partita prosegue. I "guadagni" dei giocatori che muoiono sono aggiunti al contatore centrale e redistribuiti. Le carte gialle e i soldi indicati dai contatori non hanno effetto sulle condizioni di vittoria del gioco, ma alla fine di ciascuna partita i giocatori che hanno vinto potranno ritirare la propria somma dalla scatola d'argento al centro del tabellone, nella forma di lingotti di pari valore con su impresso il logo Wondertainment).
- Carte Bianche - sono carte fortuna. Le Carte Bianche, e il loro corrispettivo le Carte Nere, sono distribuite in modo casuale ai giocatori all'inizio del loro turno. Le Carte Bianche e Nere devono essere giocate appena vengono pescate, e anche se in genere hanno effetto solo sul giocatore che le ha pescate, possono tecnicamente influenzare anche i giocatori nelle vicinanze o l'intero tabellone, in base alle circostanze. Le Carte Bianche forniscono un'istanza casuale di "buona fortuna", come descritto nella carta.
- Carte Nere - sono carte sfortuna. Le Carte Nere sono più rare di quelle Bianche, ma il loro effetto sul gioco è generalmente più drastico. Le Carte Nere, come il loro corrispettivo, le Carte Bianche, devono essere usate appena sono pescate, e sono scartate dopo l'uso.
- Carte Viola - sono carte Wondertainment. Queste sono molto rare, ed hanno effetti casuali sullo svolgimento del gioco. Tipicamente, le carte Viola inseriscono un prodotto Wondertainment selezionato a caso nel gioco, esagerando le loro caratteristiche e proprietà.
Per degli esempi di carte utilizzate nei test, consultare l'Addendum 3301.3.
Al di fuori del tabellone c'è un cursore che può indicare diversi livelli di difficoltà. Questo cursore può essere spostato prima che il gioco inizi, ma in seguito si ritrae all'interno del tabellone. I livelli di difficoltà sono i seguenti:
- Modalità Neutralizzato: Tutte le entità e gli artefatti sono rimpiazzate con versioni peluche di sé stesse. Nessuna entità può infliggere danni, e sul tabellone può essere udita una ninnananna. Il gioco non ha una condizione di vittoria, ma termina semplicemente dopo che tutti i giocatori si sono addormentati.
- Modalità Thaumiel: Le entità infliggono danni ridotti e i giocatori non vengono "uccisi", ma "messi ko". Alcune condizioni di vittoria sono rimosse, il sangue e la violenza non sono più visibili, e la nudità non è più possibile, in quanto tutti i giocatori indossano una tuta aderente non removibile al di sotto dello strato più interno dei vestiti.
- Modalità Safe: La modalità di gioco base.
- Modalità Euclid: Le entità infliggono danni maggiori, sono più resistenti agli attacchi ed hanno un maggior livello di salute. I giocatori non sono più in grado di vedere i movimenti e le mosse degli altri giocatori.
- Modalità Keter: Identica alla Modalità Safe, ma le entità aumentano anche la velocità.
- Modalità Maksur: Identica alla modalità Keter, ma i giocatori partono con una ferita da arma da fuoco ad una parte del corpo casuale.
- Modalità Apollyon: Due entità divine supreme ed ostili appaiono sulla mappa dopo il quarto turno. I giocatori possono iniziare il gioco accecati.
Il gioco si svolge in un formato squadra contro squadra, in cui ciascun team da due persone compete contro gli altri. Ogni giocatore parte presso la sua "struttura di contenimento", un punto di partenza/base di operazioni posto sul suo lato del tabellone. All'interno della struttura, ciascun giocatore ha diversi spazi per l' "equipaggiamento", che possono riempire all'inizio del loro turno con carte dalla mano, per assegnare diversi oggetti alla loro "pedina". Di solito, ci sono due spazi "arma", tre spazi "equipaggiamento", due spazi "abilità" e uno spazio "compagno". Giocare una carta nello spazio "equipaggia" il pezzo con l'oggetto, l'abilità, o il compagno. Se un oggetto, un'abilità o un compagno vengono perduti, la carta fisica svanisce con uno sbuffo di fumo. Inoltre, alcune carte aumentano il numero di slot equipaggiamento (ad esempio, la carta “Gran Sacco di Patate” aumenta il numero di slot arma ed equipaggiamento da 2 / 3 a 4 / 5).
All'inizio di ciascun turno, il giocatore primario seleziona una carta e modifica l'equipaggiamento, se necessario. Poi il giocatore tira due dadi a sei facce: il numero ottenuto corrisponde all'area all'interno della quale il giocatore secondario si può muovere, od effettuare un'azione. Se il giocatore secondario ha un'abilità a distanza o un'arma, può spostarsi fino al limite dell'area di movimento per usarla, fintanto che il bersaglio si trova entro portata.
Da questo punto in poi, il gioco procede in mille possibili varianti; un numero infinito di conclusioni è possibile, in base alle carte pescate dai giocatori primari, alle azioni intraprese dai giocatori secondari e alla condizione di vittoria che i giocatori hanno scelto di perseguire.
Condizioni di Vittoria
Esistono diverse condizioni di vittoria che i giocatori possono scegliere di ottenere nel corso del gioco. Quanto segue descrive le condizioni necessarie per raggiungere ciascun finale:
- MR. CERCATORE: Un oggetto anomalo segreto è nascosto in ciascun tabellone, contrassegnato da una lettera W dorata. Questo oggetto è in genere protetto da entità anomale, location pericolose, o da potenti e pericolosi meme/antimeme. Gli individui che cercano indizi, scoprono la location dell'oggetto, sopravvivono alle sue difese e lo riportano alla loro struttura di contenimento diventano MR. CERCATORE, e vincono la partita.
- MR. COLLEZIONISTA: Questa condizione di vittoria diventa disponibile solo solo quando viene pescata una Carta Viola. Se un giocatore riesce a contenere il prodotto Wondertainment e a riportarlo alla struttura di contenimento, diventa MR. COLLEZIONISTA e vince la partita.
- MR. GENOCIDIO: Un giocatore che riesce ad uccidere ciascun altro giocatore nel gioco diventa MR. GENOCIDIO e vince la partita. Questa condizione di vittoria diventa irraggiungibile se qualunque giocatore viene ucciso in qualunque modo eccetto che per mano dell'aspirante MR. GENOCIDIO.
- MR. COALIZIONE: Se un giocatore in qualche modo riesce a distruggere ogni entità ed artefatto anomali, diventa MR. COALIZIONE e vince la partita. Per diventare Mr. COALIZIONE non è necessario che il vincitore distrugga di persona ogni singolo artefatto o entità anomali, ma tutti devono essere stati distrutti, e questi deve averne distrutti la la maggior parte.
- MR. CONTENIMENTO: Un giocatore che riesce a contenere più della metà delle anomalie sul tabellone (come indicato nelle loro Carte Arancioni) e le riporta alla propria struttura di contenimento diventa MR. CONTENIMENTO e vince la partita.
- MR. FONDAZIONE: Un giocatore che riesce a porre in contenimento ogni entità ed artefatto, e inoltre ogni altro giocatore, diventa MR. FONDAZIONE e vince la partita. Gli individui che vincono soddisfando la condizione di MR. FONDAZIONE ricevono anche $50.000 USD dopo il completamento del gioco. Può essere raggiunta solo a difficoltà Safe o più alta.
- MR. SOPRAVVISSUTO: Se un giocatore resta l'ultimo giocatore in gioco e non ha raggiunto nessun'altra condizione di vittoria, quel giocatore diventa MR. SOPRAVVISSUTO e vince la partita.
Il manuale afferma anche che esistono molte altre condizioni di vittoria segrete oltre a quelle sopra elencate. L'esistenza di queste condizioni segrete significa che alcuni giochi potrebbero terminare all'improvviso e senza preavviso, quando un giocatore soddisfa una condizione inaspettata.
Regole
La struttura de LA FONDAZIONE consente un'ampia varietà di stili di gioco e di approcci ai differenti obiettivi del gioco. Probabilmente per supportare questi tentativi, ci sono pochissime regole esplicite nel gioco; quelle che seguono sono quelle descritte nel manuale, così come sono scritte:
- No ai colpi sotto la cintura.
- Prendere di mira un giocatore avrà come risultato una penalità di 15 iarde, e una perdita di down.
- Bevi la tua Ovomaltina.
- Sospendi un pochino la tua incredulità.
- Questo non è un gioco per bambini, quindi i bambini che ci giocano sono dei ganzi.
- Lascia la tua lealtà all'ingresso.
- Compra i prodotti Wondertainment.
Il retro delle carte di SCP-3301.
Addendum 3301.3: Carte presenti nel Gioco
Quelli che seguono sono esempi di carte utilizzate all'interno di SCP-3301. Anche se apparentemente non tutte le carte contengono informazioni rilevanti, molte sembrano riferirsi ad anomalie contenute dalla Fondazione o a personale della stessa. Come menzionato in precedenza, la piena portata di questa breccia nella sicurezza delle informazioni è parte di un'indagine in corso.
Nel sistema delle carte compaiono diverse statistiche, ciascuna corrispondente ad un certo attributo posseduto dai giocatori. Le statistiche sono elencate di seguito:
- ATK: Potere di Attacco. Un valore che determina l'ammontare del danno che un giocatore può infliggere ad un altro giocatore od entità. Poiché le entità non possono essere contenute finché la loro salute non ha raggiunto lo 0, questa è probabilmente la statistica più importante. Tutti i giocatori iniziano con ATK 6.
- DEF: Difesa. Un valore che influenza l'ammontare di danno che un giocatore riceve dopo essere stato attaccato. Tutti i giocatori iniziano con DEF 6.
- HP: Punti Vita. Un valore che determina quanti danni un giocatore può subire prima di morire. Può essere rimpinguata con carte che aumentano la salute, come le medicine o le carte vampiriche. Tutti i giocatori iniziano con 10 HP.
- SPD: Velocità. Un valore che determina quale entità attacca o si difende per prima in un incontro, e quanto spesso può farlo. Tutti i giocatori iniziano con SPD 8.
- ACC: Precisione. Un valore che determina la probabilità per un determinato attacco di colpire un bersaglio. Tutti i giocatori iniziano con ACC 8.
Il manuale di gioco menziona altre statistiche non elencate che i giocatori possono incrementare o diminuire, come Parlantina, Resistenza Memetica, Etica, ecc. Ci sono carte che possono influenzare questa statistiche, ma il solo modo di misurare il loro livello effettivo è chiedendolo ad un'entità con onniscienza limitata o completa, come Un Bibliotecario.
Titolo della Carta: L'Oscurità Fra Le Dimensioni
Sottotitolo: Una Rossa Realtà
Tipo: Terra
Descrizione: Genera una macchina che, dopo un intervallo di tempo casuale, trasporta tutto ciò che si trova nelle vicinanze nell'Oscurità Tra Le Dimensioni. I giocatori che si trovano nell'Oscurità Tra Le Dimensioni possono essere salvati dalla grazia divina o con l'oggetto "Rampino di Scranton". Dopo un periodo di tempo casuale, i giocatori torneranno sul tabellone. Torneranno… più mollicci.
Titolo della Carta: Guglia di Babele
Sottotitolo: L'Amichevole Unione di Uomo e Bestia
Tipo: Struttura
Descrizione: Genera la Guglia di Babele in un riquadro di tua scelta in linea di vista. Gli animali nelle vicinanze diventano tuoi alleati, e guadagnano +2 in attacco. Quelli che non lo fanno sono sacrificati a Babele. Aya aya aya sangue sangue sangue.
Titolo della Carta: Tartaruga Isola
Sottotitolo: Arcipelago Pigro
Tipo: Terra
Descrizione: Se ti trovi sul mare, questa carta genera una Tartaruga Isola che ti traghetterà ovunque. Altrimenti, la tartaruga si genera ugualmente e muore per disidratazione.
Titolo della Carta: Città degli Dei
Sottotitolo: Presto Anche Nella Vostra Città!
Tipo: Struttura
Descrizione: Genera una città infestata di vostra scelta in un punto entro la vostra visuale. Gli avversari che entrano nella Città degli Dei hanno un'alta probabilità di venire attaccati da una divinità adirata con +15 ATK / +12 DEF.
Titolo della Carta: Piccola Statua Buffa
Sottotitolo: ctrl+c ctrl+v
Tipo: Trappola
Descrizione: In un ambiente chiuso, crea un labirinto infinito da cui gli avversari possono uscire solo con l'aiuto di forze esterne. All'aperto, l'effetto non è percepibile, ma credeteci quando vi diciamo che è davvero brutto.
Titolo della Carta: Negozio d'Arredamento Svedese
Sottotitolo: Perfettamente Normale
Tipo: Trappola
Descrizione: Genera dei grandi magazzini amichevoli ed invitanti. I giocatori abbastanza sfortunati da trovarsi all'interno del negozio quando apre dovranno farsi strada lottando verso l'uscita, se un'uscita esiste. Portatevi dietro il vostro manuale di istruzioni.
Titolo della Carta: Direttrice Tilda Moose
Sottotitolo: Non sappiamo come sia finita qui.
Tipo: Alleato
Descrizione: Evoca la Direttrice del Sito-19 Tilda Moose come compagno. È letteralmente un'alce (in Inglese "moose", NDT). Mentre si cavalca la Direttrice Moose, si ottiene +7 DEF contro i rischi memetici e i pericoli cognitivi.
Statistiche: 5 ATK / 8 DEF / 9 HP
Titolo della Carta: Lumaca Di Mare
Sottotitolo: Un Vero Gentleman
Tipo: Alleato
Descrizione: Genera una Lumaca di Mare che agisce come un alleato. Impugna un fucile ad antimateria. Parla parecchio. Può evocare un maggiordomo fantasma che esaudisce i vostri desideri (entro certi limiti!), ma ha un tempo di ricarica di 10 round.
Statistiche: 13 ATK / 2 DEF / 4 HP
Titolo della Carta: Un Bibliotecario
Sottotitolo: Un Vagabondo
Tipo: Alleato
Descrizione: Evoca un Bibliotecario che agisce come un vostro alleato. Ha una conoscenza innata di una vasta gamma di creature e reami. Chissà, potrebbe essere in grado di sbirciare le carte in mano ai vostri avversari. Se attaccato, si rifugerà di nuovo nella sua Libreria. Tipico.
Statistiche: 3 ATK / 3 DEF / 6 HP
Titolo della Carta: [[[SCP-2337|Un Uccello Assai Chiassoso]]
Sottotitolo: oh dio fatelo smettere
Tipo: Alleato
Descrizione: Evoca una specie di orribile abominio infilato nel corpo di un uccellino che agisce come un vostro alleato. Spregevolmente chiassoso. Può stordire avversari ed entità, e comunicare con le altre anomalie. A meno che non siano protetti in qualche modo, i giocatori che trascorrono troppo tempo in presenza dell'Uccello Troppo Chiassoso perderanno lentamente la ragione.
Statistiche: 8 ATK / 4 DEF / 4 HP
Titolo della Carta: Rock Band Surfista
Sottotitolo: Solcando i Mari Stellati
Tipo: Alleato
Descrizione: Evoca una Rock Band Surfista fantasma che agisce come un vostro alleato. Aggiunge al vostro viaggio fresche melodie tradizionali e ha un'influenza calmante su tutto quel che incontri. Potrebbe persino comunicare con la Stella Marina, e potrebbe anche fumare un sacco di erba.
Statistiche: 5 ATK / 5 DEF / 6 HP
Titolo della Carta: Lancia del Miscredente
Sottotitolo: Cos'è un Re di fronte a un Dio?
Tipo: Arma, A Distanza
Descrizione: Una gigantesca fiocina progettata per rendere gli dei mortali. Può essere usata solo su entità Cosmico, Divino, o Divino Supremo.
Statistiche: +20 ATK contro Divinità / -5 SPD / -1 DEF
Titolo della Carta: Buster Sword
Sottotitolo: Una BFS
Tipo: Arma, In Mischia
Descrizione: Una grossa spada. Richiede due mani per impugnarla. Può tranciare un uomo in due con un singolo fendente. Riduce la furtività, aumenta i bicipiti.
Statistiche: +8 ATK / -3 SPD
Titolo della Carta: Katana del K-Mart
Sottotitolo: Fatta Con Puro Cinesio
Tipo: Arma, In Mischia
Descrizione: Una spada economica. Danni limitati, velocità d'attacco limitata. La preferita di ogni ninja di periferia. Diminuisce l'attacco se si indossa una fedora.
Statistiche: -5 ATK / -5 SPD / Bonus Fedora -1 ATK
Titolo della Carta: Smanettamento Temporale
Sottotitolo: Per Qualche Secondo In Più
Tipo: Abilità, Temporale
Descrizione: Consente a chi lo utilizza di brandire il grande e terribile potere cosmico del tempo, a piccolissimi incrementi. Gli utilizzatori possono tornare fino a 10 secondi indietro nel passato. Svanisce dopo tre utilizzi. Paradossi non inclusi.
Titolo della Carta: Pistola Spara-Persone
Sottotitolo: “Spara” “Persone”
Tipo: Arma, A Distanza
Descrizione: Una .50BMG estremamente potente. Decisamente, non qualcosa che vorresti usare su te stesso. Dallo come regalo ad un nemico, o a chiunque altro cui augureresti di passare gli ultimi secondi della propria vita come un minuscolo, iperdenso, urlante proiettile. Svanisce dopo l'uso.
Statistiche: +19 ATK / +5 ACC
Titolo della Carta: Introduzione ai Memetici
Sottotitolo: Corso per Principianti
Tipo: Abilità, Memetico
Descrizione: Fornisce all'utilizzatore un'innata conoscenza di meme anomali molto semplici. Se usata correttamente, può essere davvero fastidiosa. Se non usata correttamente, può essere ancora più fastidiosa.
Card Title: Revolver a Sei Colpi del Dr. Mann
Sottotitolo: Vecchia e Affidabile
Tipo: Arma, In Mischia
Descrizione: Un revolver usato dal famigerato dottore della Fondazione Everett Mann. Bonus a precisione. Bonus ai danni contro i non morti. Bonus a follia.
Statistiche: +10 ATK / +3 ACC
Titolo della Carta: Introduzione alle Pratiche Commerciali Illecite, 5a Edizione
Sottotitolo: Un Prodotto Educativo MC&D
Tipo: Abilità, Memetico
Descrizione: Chiunque possegga questo libro riceve un bonus di +3 a parlantina, negoziazione, arte della vendita, e raggiro. Gli effetti collaterali includono capelli unti pettinati all'indietro e completi da quattro soldi.
Titolo della Carta: La Pistola Infinita
Sottotitolo: Un abominio
Tipo: Arma, A Distanza
Descrizione: Una pistola creata da un dio imprigionato dalle anime a brandelli di nove innocenti. Annichilisce istantaneamente un'entità o un artefatto in qualunque punto del tabellone, a patto che l'utilizzatore sia in grado di descriverlo. Svanisce dopo l'uso.
Statistiche: +∞ ATK / -50 Moralità
Titolo della Carta: CERVO
Sottotitolo: Divinità Dalle Stelle
Tipo: Anomalia, Sconosciuto, Supremo Divino
Descrizione: Una creatura antica e misteriosa che è caduta dalle stelle ed ha Smascherato la Fondazione. Estremamente potente.
Statistiche: 34 ATK / 28 DEF / 40 HP
Titolo della Carta: Capretta Onirica in Technicolor
Sottotitolo: Capra Con Tutti I Colori Del Vento
Tipo: Anomaly, Senziente, Animale
Descrizione: Una capra eterea multicolore. Si dice che riempia i sogni delle sue vittime con un incessante belato. Impermeabile agli attacchi fisici.
Statistiche: 2 ATK / 3 DEF / 4 HP
Titolo della Carta: Mr. Dio
Sottotitolo: Ha Un Complesso Di Sé Stesso
Tipo: Anomalia, Senziente, Divino
Descrizione: Un vecchio con un'inclinazione per il dramma. Non ha indossato altro che sandali per un migliaio d'anni. Avrebbe bisogno di un bagno d'umiltà.
Statistiche: 15 ATK / 8 DEF / 23 HP
Titolo della Carta: Un Sacco Di Golem
Sottotitolo: Gli Agenti Chimici Più Pucciosi Del Mondo
Tipo: Anomalia, Senziente, Costrutto
Descrizione: Piccole statue fabbricate con gli elementi. Tendono a combinare bricconate. La leggenda dice che si uniscano una volta all'anno per formare un potente Mecha Anartistico, ma la cosa non è stata confermata.
Statistiche: 5 ATK / 8 DEF / 5 HP
Titolo della Carta: Una Stella Molto Arrabbiata
Sottotitolo: E Intendo Molto, Molto Arrabbiata
Tipo: Anomalia, Senziente, Divino
Descrizione: Una furiosa sfera di plasma e gas con un odio furioso per il Pianeta Terra. La ragione di quest'odio non è chiara, anche se è noto che Alto Clef le deve $23.50.
Statistiche: 24 ATK / 18 DEF / 20 HP
Titolo della Carta: Uomo Corrosione
Sottotitolo: Il Rapitore
Tipo: Anomalia, Senziente, Umanoide
Descrizione: Un ex-soldato fantasma diventato un incubo vivente. Rapisce i bambini per ragioni probabilmente orribili. Vive in un attico sopra l'Oscurità Fra Le Dimensioni.
Statistiche: 9 ATK / 9 DEF / 9 HP
Titolo della Carta: L O N G C O R G
Sottotitolo: Elasticane
Tipo: Anomalia, Senziente, Animale
Descrizione: Un corgi immensamente lungo. Usato nel trasporto pubblico. Un bravo cucciolo.
Statistiche: 3 ATK / 5 DEF / 18 HP
Titolo della Carta: Cuore Bovino Maledetto
Sottotitolo: Batte nell'Oscurità
Tipo: Anomalia, Senziente, Biologico
Descrizione: Un demone posseduto dalla velocità incarnata. Orripilante ed inarrestabile. Tutte le entità vicine ottengono -2 DEF contro i pericoli psicologici.
Statistiche: 17 ATK / 5 DEF / 6 HP
Titolo della Carta: Il Serpente
Sottotitolo: La Fonte della Conoscenza
Tipo: Anomalia, Senziente, Supremo Divino
Descrizione: Ha convinto Adam El Asem a mangiare dall'Albero della Conoscenza, liberandosi dalla sua prigione. Le leggende dicono che la Libreria del Viandante sia costruita sulla sua schiena. Ritiene di conoscere ogni cosa. Probabilmente è proprio così.
Statistiche: 10 ATK / 35 DEF / 45 HP
Titolo della Carta: SCP-173 Con Sombrero
Sottotitolo: Ay Caramba
Tipo: Anomalia, Costrutto
Descrizione: Una statua con un sombrero. Ha abbandonato la carriera di spezzatore di colli per inseguire il sogno della danza. Le entità nelle vicinanze potrebbero essere sopraffatte dalla voglia di ballare.
Statistiche: 4 ATK / 9 DEF / 8 HP
Titolo della Carta: Una Piccola Insorgenza
Descrizione: I tuoi amici nell'Insorgenza iniziano un colpo di stato contro uno dei vostri rivali. Al vincitore va il bottino! Sicuramente non la prenderanno sul personale.
Effetto: Ricevi tutti i guadagni di un altro giocatore scelto a caso.
Titolo della Carta: Finanziamento di Ricerca
Descrizione: Ti è stato offerto un finanziamento per i tuoi contributi alla scienza. Congratulazioni! Sbrigati a spenderlo prima che la Fondazione passi a prenderti.
Effetto: Ricevi $300.
Titolo della Carta: Oro Azteco Perduto
Descrizione: Scopri un mucchio d'oro da una civiltà in rovina. Goditi i tuoi soldi insanguinati!
Effetto: Ricevi $300.
Titolo della Carta: Accordo d'Affari
Descrizione: Negozi un accordo fra La Fabbrica e il Dr. Wondertainment, e fai dei bei soldoni con il tuo lavoro!
Effetto: Ricevi $400.
Titolo della Carta: Mr. Money’s Jackpot Extravaganza
Descrizione: Mr. Denaro sta per farti diventare Mr. Riccone!
Effetto: Ricevi $5000.
Titolo della Carta: Elisir
Descrizione: Ti sei imbattuto nella Riserva Segreta del Sovrintendente. Vieni curato!
Effetto: Quando usato, guarisce completamente il giocatore da tutte le malattie.
Titolo della Carta: Passaggio Sicuro
Descrizione: Con un colpo di fortuna, scopri una strada non toccata dal pericolo!
Effetto: Consente ad un giocatore di oltrepassare un pericolo ambientale senza danni.
Titolo della Carta: Promozione
Descrizione: I tuoi sforzi non sono passati inosservati! Sei promosso a Ricercatore Junior Senior!
Effetto: Il giocatore guadagna un +2 ATK e +3 DEF permanente.
Titolo della Carta: Sfiorato Dalla Stella Marina
Descrizione: La Stella Marina Cosmica ti sfiora con uno dei suoi Cinque bracci. Sei potenziato!
Effetto: Il giopcatore riceve +10 ATK / +10 DEF / +8 SPD / +10 HP per tre turni.
Titolo della Carta: Angelo della Pietà
Descrizione: Vieni riportato in vita!
Effetto: Se il giocatore viene ucciso mentre possiede questa carta, quel giocatore torna in vita immediatamente con metà vita.
Titolo della Carta: Fotti Proprio Questo Tipo Qui
Descrizione: Qualcuno serba rancore! Il Dio del Sole Nergal ti prende a pugni! Ouch!
Effetto: Il giocatore riceve un pugno da un'entità Divina Suprema e muore.
Titolo della Carta: Breccia nel Contenimento
Descrizione: Oh no! Tutte le tue anomalie sono fuggite! Che contingenza disastrosa!
Effetto: Tutte le anomalie contenute ritornano sul tabellone.
Titolo della Carta: Amico o Nemico
Descrizione: Il tuo alleato ti tradisce, cercando la gloria per sé stesso!
Effetto: Tutti gli alleati diventano ostili al giocatore.
Titolo della Carta: Consolidamento
Descrizione: Un patto è stato siglato. La Fondazione si dissolve! Rimane solo la Coalizione!
Effetto: Rimuove le condizioni di Vittoria MR. CONTENIMENTO e MR. FONDAZIONE.
Titolo della Carta: ████ (••/•••••/••/•)
Descrizione: Che sfortuna, hombre.
Effetto: Il giocatore viene ucciso.
Titolo della Carta: Mr. Moon
Sottotitolo: Crescente e Calante
Tipo: Wondertainment
Descrizione: Il grande e terribile Mr. Moon! Sconvolge le maree ed evoca dei lupi mannari su tutta la mappa! Non è fatto di formaggio! Ma forse è fatto di formaggio!
Statistiche: 19 ATK / 20 DEF / 20 HP
Addendum 3301.4: Memorandum Relativo a SCP-3301
Da: Dr.ssa Tilda Moose, Direttrice, Sito-19
A: Team di Ricerca 3301
CC: Intermediario per il Comitato Etico, Intermediario per il Consiglio dei Direttori, Intermediario per il Comitato di Classificazione
La scorsa notte, una settimana dopo l'ultima partita con SCP-3301, un piccolo carico di questi giochi è stato scoperto su un camion diretto ad un negozio di giocattoli in Wisconsin. Abbiamo iniziato una partita immediatamente dopo aver scoperto i giochi, e tramite il tabellone ci è pervenuta una nota in cui venivamo ringraziati per il nostro attento playtesting. I giochi anomali sono stati prontamente rimossi prima di finire nelle mani di un pubblico più ampio, ma ce la siamo comunque cavata per un pelo.
In ultima analisi, non sappiamo come si procurino certe informazioni. Le squadre INFOSEC sembrano dell'opinione che questo carico sia stato un colpo a salve: qualcosa di innocuo, che poteva essere individuato con facilità e rimosso velocemente, ma anche un avvertimento che potrebbero essere presi ulteriori provvedimenti se non obbediamo.
Quindi, dopo essermi consultata con le nostre squadre di sicurezza e con i membri del Consiglio dei Direttori dei Siti, ho deciso che faremo proprio questo. Contravvenendo al nostro solito mantra, le restrizioni all'accesso ad SCP-3301 sono state ridotte considerevolmente, e l'elemento è stato riclassificato a Safe. Per quel che ne sappiamo, si tratta di una reale dimostrazione di buona fede, senza intenti nocivi; il Dr. Wondertainment ci ha semplicemente regalato qualcosa di divertente, e vuole che ci giochiamo. Se è così, semplicemente… lo faremo.
Il protocollo che usiamo per l'oggetto non si traduce in una modifica dei nostri protocolli per gli altri elementi anomali creati a scopo ricreativo, né in un cambiamento nelle nostre relazioni con il gruppo di interesse conosciuto come Dr. Wondertainment. A tutti gli effetti, questo nuovo protocollo è la procedura di contenimento per questo oggetto, ed esclusivamente per esso.
-Moose
Addendum 3301.5: SCP-3301 Log dei Test e del Flusso di Gioco
In ossequio ai regolari protocolli per i test della Fondazione, tutte le istanze di SCP-3301 in stato attivo devono essere registrate a scopo di analisi ed archiviazione. Quanto segue è un esempio di formato appropriato per i log dei test, e dovrebbe essere utilizzato per tutte le future registrazioni.
SCP-3301 Log del Test e del Flusso di Gioco:
Log ID: 3301|001
Partecipanti: Dr. Andrew Richards e Agente Anna Lang, Dr. Michael St. Clair e Dr. Isaac Baker, Dr. Nicholas Quinn e Dr. Django Bridge, Agente Julian Calloway e Agente Jasper Jenkins
**Tabellone: Giardino dell'Eden
Vincitori: Dr. Nicholas Quinn e Dr. Django Bridge
Condizione di Vittoria: MR. ESCATOLOGIA
Tempo di Gioco: 3h 14m 58s
Ricompensa: $1,750
Riassunto del Gioco: Il Dr. Richards è passato in vantaggio poco dopo l'inizio, quando l'Agente Lang è riuscito a contenere due entità nei primi cinque turni, dopo aver pescato la carta "Succhiaspira di Mr. Contenimento" al primo turno. Tuttavia, la fortuna ha iniziato a girare quando il Dr. Bridge, su indicazione del Dr. Quinn, ha aperto un baule del tesoro segreto in una caverna trovando la carta "Sacrificio", una carta rossa che ha usato per evocare il “Pianeta dalle Diecimila Dita”, una carta arancione divina suprema.
Le squadre del Dr. St. Clair e dell'Agente Calloway erano impegnati a respingere gli attacchi della prima entità divina suprema, quando il Dr. Quinn ha pescato la carta rossa "Errore nel Database", che ha evocato l'entità divina suprema “Mary Nakayama” al 16mo turno. L'entità ha immediatamente eliminato la squadra dell'Agente Calloway, già indebolita dal "Pianeta dalle Diecimila Dita".
Tuttavia, al 29mo turno, il Dr. Richards ha pescato una carta viola, Ms. Sweetie, che ha fatto calare una foschia zuccherata su tutta la mappa. L'Agente Lang ha speso i successivi tre turni attaccando Ms. Sweetie, tentando di contenere l'entità prima che il Dr. Quinn e il Dr. Bridge potessero evocare un'altra entità divina suprema. I loro sforzi sono stati resi inutili dal Dr. Baker, che ha sparato all'Agente Lang da una vicina collina, ed ha iniziato ad attaccare la già danneggiata Ms. Sweetie.
Nel turno successivo, il Dr. Quinn ha pescato la carta ”Upgrade”, che ha usato su un oggetto recuperato dal Dr. Bridge, chiamato "Scatola Rompicapo". Il risultato è stato una carta chiamata "Scatola Rompicapo Celestiale", che il Dr. Quinn ha usato per evocare “Un Dio Meccanico”, la terza entità divina, cosa che ha fatto terminare immediatamente la partita. Dopo i soliti fuochi d'artificio e le fanfare, la voce dell'annunciatore ha dichiarato che il Dr. Quinn e il Dr. Bridge erano diventati MR. ESCATOLOGIA.
Conclusa la partita, il Dr. Quinn e il Dr. Bridge hanno ricevuto il loro premio, un lingotto d'oro del valore esatto di 1,750 $.
**Estratti dalle Trascrizioni delle Registrazione del Log Esperimenti **
[INIZIO LOG]
Dr. Quinn: Quindi… vediamo. Credo che userò "Fanatismo Meccanico" su di Django.
Dr. St. Clair: Che fa?
Dr. Quinn: Uhm, gli… conferisce dei poteri meccanici. (Pausa) Credo sia tutto. (A Bridge) Noti qualcosa di diverso laggiù?
Dr. Bridge: (Da distante) Direi di sì. I miei organi interni sono diventati ingranaggi. Oh! (Pausa) Ecco… credo che si stia formando qualcosa nel mio stomaco. Un secondo. (Pausa) Sì, ora l'ho preso in mano.
Dr. Quinn: Grande, questo mi dà una carta. (Si interrompe per leggere) Quindi questa è una “Scatola Rompicapo”. Non sembra che abbia delle statistiche. Fa qualcosa?
Dr. Bridge: Non… no, non sembra che faccia niente.
Dr. Quinn: Huh. Ok. Vorrà dire che la scarteremo più tardi.
[FINE LOG]
[INIZIO LOG]
Dr. Quinn: (Ride) OK, sentite questa. Questa si chiama "Errore nel Database", e appena troviamo un computer-
Dr. Bridge: Tipo questo qui accanto a me, tipo.
Dr. Quinn: -allora posso evocare un divino supremo-
Agente Calloway: Oh dio, mi stai pigliando per il culo-
Agente Jenkins: Cosa? Che succede lassù?
Dr. Quinn: -chiamato Mary Nakayama. Baciami il culo, Calloway.
Agente Jenkins: Ehi Julian? Qualcosa non va lassù? Perché qua le cose si stanno facendo un po' inquietanti.
Agente Calloway: Un attimo, eh… posso… uhm…
Agent Jenkins: Pensi che—
L'Agente Jenkins è annichilito all'improvviso quando un'entità spettrale compare nel punto in cui si trovava.
Agente Calloway: Ah maledizione.
[END LOG]
[BEGIN LOG]
Dr. St. Clair: Guarda questa, Baker!
Rumore di uno sparo in lontananza.
Dr. St. Clair: Oh sì!
Dr. Richards: Anna? Anna? Ah, fanculo. Cos'è quell'affare, e quando l'hai pescata? Non l'ho vista quando ti ho divinato, prima.
Dr. St. Clair: All'ultimo turno! Bel topdeck, eh?
Dr. Baker: Mike? Ehi, Mike? Abbiamo vinto?
Dr. St. Clair: Nah, non ancora, ma un altro colpo su quel Mister ed è fatta.
Dr. Quinn: Tu credi, Michael?
Dr. St. Clair: Oh no, non ci provare. Basta con le tue merdate escatologiche, Nicholas.
Dr. Quinn: Mi spiace, ma qui ho solo merdate escatologiche! Ammira, uso "Upgrade" sulla "Scatola Rompicapo", per creare… (pausa) una Scatola Rompicapo Celestiale! Su Django, apri quel ragazzone!
Dr. Bridge: Agli ordini. Vieni fuori, bestione. (Si sente il suono di metallo che stride sullo sfondo)
Voce dell'Annunciatore: Ci siamo! La partita è terminata! Congratulazioni, Django Bridge e Nicholas Quinn; siete diventati MR. ESCATOLOGIA!
Dr. St. Clair: Fottiti Nick, c'ero quasi.
Ulteriori log dei test sono disponibili qui.