Elemento #: SCP-324
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: Mentre SCP-324 non richiede sforzi che vadano oltre la manutenzione botanica di base per prosperare, l'accesso ai suoi prodotti devono essere rigorosamente controllati per evitare furti e possibili coltivazioni incontrollate. SCP-324 deve essere contenuto in un solarium sicuro oppure un impianto agricolo equivalente con un minimo di cinque (5) metri cubi di suolo. Il terreno deve essere mantenuto ad un pH costante tra 4 e 4,5, con un minimo del 12% di humus (od un composto organico simile). Dovrebbe essere implementato un sistema di nebulizzazione o altri mezzi remoti di irrigazione per ridurre al minimo il numero del personale con accesso a SCP-324.
SCP-324 è attualmente contenuto al Sito-23, solarium 16, piattaforma 194 in queste condizioni. Dato che il personale di ricerca in loco ha già accesso ad attrezzature e metodologie di test botanici specializzati attraverso il contenimento di SCP-038, il trasferimento di SCP-324 ad un altro impianto è soggetto all'approvazione di livello 4. I prodotti di SCP-324 (designate come SCP-324-1) possono essere trasferiti tra il personale di ricerca, se necessario, con l'approvazione di livello 3. Per mantenere SCP-324 come unico esemplare maturo durante la ricerca iniziale, I tentativi di coltivare altri esemplari di SCP-324-1 al di fuori del sito sono attualmente sospesi.
Descrizione: SCP-324 è un piccolo arbusto sempreverde di 1,4 metri di altezza e in possesso di un complesso sistema radicale che si estende per circa 2,5 m sotto il suolo. Le foglie sono lanceolate, di larghezza compresa tra 4-6 cm. Durante la fase di fioritura, SCP-324 produce piccoli (14-22 mm) fiori bianchi con nove (9) petali. Le bacche prodotte da SCP-324 sono disegnate come SCP-324-1, e appaiono di colore bianco rosato con diametri compresi tra nove (9) e i quattordici (14) millimetri. I frutti di bosco sono commestibili, con sapore riportato come aspro e leggermente dolce.
La fase di fioritura e di produzione di bacche è apparentemente avviata solo con l'introduzione di un mammifero deceduto che pesava almeno 25 kg e si trovava nel terreno. Il mammifero deve trovarsi nel raggio d'azione dell'apparato radicale di SCP-324, e deve essere deceduto da non meno di tre (3) giorni dal primo contatto con SCP-324. Se queste condizioni sono soddisfatte, la fase di fioritura inizierà entro sedici (16) ore, con fiori maturi e SCP-324-1 che appaiono entro settantacinque (75) ore. quando si mangia ogni singolo campione di SCP-324-1 viene prodotta una vivida esperienza sensoriale che riprodurrà un ricordo apparentemente casuale della vita del mammifero deceduto nel consumatore di SCP-324-1. Nei test con cadaveri umani sepolti nel suolo di SCP-324, i consumatori di SCP-324-1 riferiscono chiare sensazioni uditive e visive, compresi luoghi specifici, conversazioni e individui, sembrano vivere il ricordo del defunto come se fosse uno di loro, riconoscono che è il prodotto di un'altra mente. Nei test con cadaveri di animali, i consumatori di SCP-324-1 riportano una travolgente accozzaglia di impulsi sensoriali privi del consueto contesto narrativo prodotto dal pensiero umano. Ogni esperienza dura tra i due (2) e i quattro (4) minuti prima che si plachi. Se più campioni di SCP-324-1 vengono ingeriti in una sola volta, le memorie sperimentate procedono una alla volta, ognuna con la stessa finestra di 2-4 minuti.
SCP-324 produce SCP-324-1 per circa una settimana, indipendentemente dal tipo o dalla massa del mammifero deceduto introdotto nel suo suolo. Dopo che questo periodo è trascorso, tutti i campioni SCP-324-1 appassiscono e diventano inerti fino a quando un altro mammifero deceduto non viene raggiunto dall'apparato radicale. Animali incapaci di creare ricordi o privi di ricordi propri, come i soggetti di SCP-909, allo stesso modo, producono campioni inerti di SCP-324-1.
Scoperta: SCP-324 è stato scoperto in un piccolo cimitero specializzato in "Sepoltura Naturale" (senza bara, non conservativa) nella contea rurale di ██████████ New Hampshire. Il giardiniere, tale Sig. Declan █████, avrebbe regolarmente trapiantato SCP-324 sulle tombe dei neo-deceduti e invitato i familiari sopravvissuti a consumare SCP-324-1 per una consistente somma di denaro. Lo schema è stato scoperto inavvertitamente quando l' agente ████████ ha assistito alle funzioni al cimitero per la sua defunta ██████. A seguito di una dimostrazione degli effetti di SCP-324-1, l'agente ████████ ha preso immediatamente il Sig. █████ (interrogato 4/19/██, designato come soggetto di classe-D) e SCP-324 in custodia per conto della Fondazione. Il Sig. █████ ha affermato che l'arbusto si trovava sul terreno da quando è stato acquistato nel 19██ e non sapeva più nulla delle sue origini.
Addendum: Log degli esperimenti da 324-42.4 a 324-45.2
Consumatore di SCP-324-1: Maschio, Classe-D, #67531, età 56
Input Del Suolo: Umano, femmina, 34 anni al momento del decesso, deceduta 2 giorni fa
Resoconto Dell'Esperienza: D-67531 rimane placido per la durata dell'esperienza. Racconta di un picnic pomeridiano dal punto di vista di una bambina piccola, con le impressioni di far volare un aquilone e di mangiare un gambo di sedano con burro d'arachidi e uvetta.
Consumatore di SCP-324-1: Femmina, Classe-D, #58563, età 34
Input Del Suolo: Scimpanzé, femmina,44 anni al momento del decesso. Deceduta 3 giorni fa
Resoconto Dell'Esperienza: D-58563 si agita selvaggiamente per tutta la durata dell'esperienza, facendo gesti come per allontanare un aggressore. Racconta di aver avuto l'impressione di essere stata aggredita da più individui che emettevano strilli acuti.
Consumatore di SCP-324-1: Maschio, Classe-D, #69965, età 22
Input Del Suolo: Umano, femmina, 93 anni al momento del decesso, deceduta 2 giorni fa
Resoconto Dell'Esperienza: D-69965 non collaborativo, restrizioni impiegate. D-69965 costretto a mangiare SCP-324-1. Continua ad opporre resistenza per quarantatre (43) secondi prima di rilassarsi bruscamente. Occhi vitrei per tutta la durata dell'esperienza. D-69965 sbava leggermente. Ricorda di aver guardato fuori da una finestra da una sedia a rotelle in una strada urbana molto trafficata, con gli spruzzatori che bagnavano occasionalmente dalla finestra.
Consumatore di SCP-324-1: Femmina, Classe-D, #39395, età 42
Input Del Suolo: Delfino, maschio, 19 anni al momento del decesso, deceduto 1 giorno fa
Resoconto Dell'Esperienza: D-39395 trattiene il respiro per tutta la durata dell'esperienza, sviene a novantasette (97) secondi. Una volte ripresa coscienza, racconta impressioni di nuoto, buio, pressione. Afferma di ricordare distintamente "parlare" a un altro individuo, ma non riesce a ricordare il contenuto della conversazione.