SCP-318
voto: +4+x

Elemento #: SCP-318

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-318 deve essere contenuto al centro di una camera di almeno 5×8×5 metri, posto su un ascensore idraulico per permettere esami della parte inferiore della macchina. La porta per questa camera deve essere costantemente chiusa, con codici di accesso disponibili solo per lo staff di livello 3 o superiore, l'accesso di personale di livello 2 o inferiore deve essere approvato da almeno un membro dello staff di livello 4.

Le istanze di SCP-318-1 devono essere tenute arrotolate, salvo per i test, e depositate nel Magazzino per la Sicurezza Oggetti. Srotolare o comunicare con SCP-318-1 è proibito se non per scopo di test, e l'intero personale che interagisce con SCP-318-1 deve essere sottoposto a valutazioni psichiatriche regolari fino ad un mese dalla interazione più recente.

Descrizione: SCP-318 sembra essere una versione in miniatura di una rotativa grezza, con diversi macchinari aggiuntivi attaccati in varie posizioni. Il dispositivo è composto prevalentemente da legno duro, con parti metalliche di ottone, bronzo, ghisa o ferro battuto, rame, acciaio e alluminio. SCP-318, in totale, è largo 3,5 metri, lungo 6 metri ed alto 2 metri. È presente una descrizione fisica più completa nell'Addendum 318-02.

Quando un essere vivente, o un cadavere umano deceduto da meno di 6 ore, viene posizionato nella cabina di input ed il coperchio viene chiuso, SCP-318 si attiva, usando una fonte di energia indeterminata. Le telecamere posizionate all'interno mostrano [DATI CANCELLATI], con le vocalizzazioni di soggetti coscienti udibili agli osservatori fuori dalla cabina. Durante il processo, i coperchi di ambo le cabine si bloccano in modo tale che qualsiasi forza sufficiente ad aprirli causi danni significativi a SCP-318. Test utilizzanti tale forza sono attualmente in attesa di approvazione.

SCP-318 rimane attivo per circa cinque (5) minuti ad utilizzo, il tempo esatto è apparentemente determinato dalla massa corporea e la condizione fisica del soggetto. Dopo che SCP-318 cessa la sua attività, tutti i coperchi si sbloccano, il soggetto non sarà presente nella cabina di input, ed una "pergamena" (designata come SCP-318-1) sarà presente nella cabina di output. SCP-318-1 prende la forma di un foglio di carta largo sette pollici (17,8 cm) e lungo due piedi (60,1 cm), avvolto attorno ad un tassello di legno smaltato nero di un pollice (2,5 cm) di diametro e lungo otto pollici (20,3 cm). Il tassello e la carta appaiono a prima vista normali, tuttavia i test rivelano la presenza di DNA umano (corrispondente al soggetto convertito) presente nella carta.

Questa pergamena contiene le memorie e la coscienza del soggetto, che è in grado di comunicare quando SCP-318-1 è almeno parzialmente srotolato facendo apparire disegni e/o scritture sulla carta. Questi segni appaiono solamente sul lato interno della pergamena, e corrispondono generalmente alla calligrafia e l'abilità artistica del soggetto, anche se la qualità dei disegni migliora notevolmente quando SCP-318-1 può "vedere" cosa raffigura. I soggetti dentro le istanze di SCP-318-1 affermano di essere in grado di sentire la pergamena come se fosse il proprio corpo, esprimendo una forma corrispondente di dolore quando la pergamena viene tagliata, strappata, bruciata, [DATI CANCELLATI], oppure danneggiata. Danni significativi sembrano rendere SCP-318-1 inoperativo in qualche modo, dato che quando viene danneggiato dopo una certa misura (in generale la media di almeno ██% della superficie della carta), i soggetti smettono di rispondere e non manifestano nessun'altra attività. È attualmente sconosciuto se questo è dovuto al fatto che la copia del soggetto è stata distrutta, o se lo è solo il loro metodo di comunicazione.

Inoltre, finché SCP-318-1 è almeno parzialmente srotolato, i soggetti sono apparentemente in grado di percepire l'ambiente visivamente e acusticamente, con una sensibilità simile a quella di un normale essere umano adulto. Richieste per test su soggetti ciechi e/o sordi sono attualmente in attesa di approvazione.

Le persone dentro le istanze di SCP-318-1 rispondono come ci si aspetterebbe dal soggetto originale, ed hanno un accesso completo alla memoria del soggetto, ed anche una memoria completa dei loro ricordi immagazzinata dentro SCP-318-1. Non sono in grado di influenzare direttamente oggetti o personale, e nonostante possano fare richiesta di un lettore, il lettore non è sottoposto a nessuna obbligazione o costrizione ad esse. I test non hanno rivelato alcuna proprietà memetica nelle scritture o disegni di SCP-318-1, ed i soggetti non sembrano essere più persuasivi di quando erano vivi. Tuttavia, alcuni membri del personale hanno mostrato simpatia nei confronti dei soggetti di SCP-318-1 - tali individui devono essere trasferiti a SCP non senzienti, o terminati in caso il trasferimento non sia possibile.

Addendum 318-01: SCP-318 fu recuperato dagli agenti della Fondazione il ██/██/20██, in ███████, █████. Le voci di una "Libreria dei Trisavoli" catturarono l'attenzione del Dr. ███████, che era in vacanza nelle vicinanze. Le investigazioni rivelarono un monastero isolato, contenente sia SCP-318 che diverse centinaia di istanze di SCP-318-1. Sia la rotativa che le pergamene furono prese in custodia dalla Fondazione, insieme a un certo numero di articoli sospetti (cui nessuno risulta ancora essere anomalo), i monaci furono interrogati e terminati, ed il monastero fu distrutto. Le notizie locali riportarono il giorno seguente di un incendio accidentale causante la morte di tutti i suoi abitanti e della loro vasta collezione di oggetti di antiquariato. Si stanno ancora effettuando ricerche per determinare se altre istanze di SCP-318-1 non sono ancora in custodia della Fondazione.

Addendum 318-02: Alcune parti di SCP-318 sembrano essere molto più antiche di altre, le parti di alluminio sono chiaramente fabbricate in tempi moderni, mentre la datazione del carbonio ha rivelato che le parti in legno risalgono a prima del X secolo e.v.. Attualmente non è noto se le parti più recenti siano state impiantate per sostituire le parti rotte, o se siano parti di una specie di modifica del design originale. Le parti presumibilmente più antiche (e probabilmente originali) sono distribuite nell'intera macchina, suggerendo che la sua età complessiva sia di almeno 1100 anni, nonostante questo preceda la prima apparizione nota di diversi elementi del suo design nel corso di secoli.

Le modifiche presenti su SCP-318 rispetto ad una normale rotativa sono parecchie, e si può trovare una lista completa su [REDATTO]. Quelle più rilevanti sono: Invece di una tramoggia che normalmente conferirebbe la carta ad una pressa di questo genere, c'è una vasta sezione di macchinari (occupanti la metà della dimensione totale di SCP-318), che includono una cabina con un coperchio a cerniera fabbricata in quercia (in particolare [REDATTO]), con una placca di bronzo su cui c'è incisa la parola "MATERIA" lungo circa 1,83 metri (sei piedi) e 0,91 metri (tre piedi) quadrati. Una seconda cabina, con dimensioni pari ad un ottavo della prima (a sei cifre significative), è collocata al posto dell'output, con una placca dove si può leggere la parola "SENTENTIA". Lo scolorimento del legno attorno ad ogni placca implica che potrebbero non essere originali. I componenti che normalmente trasferirebbero l'inchiostro e l'acqua ai loro rispettivi rulli sono assenti, al suo posto sono presenti svariati tubi di tessuto e cuoio collegati alla cabina "MATERIA". I test sulle superfici dei rulli per dei residui sono risultati finora inconcludenti.

Addendum 318-03: È attualmente in corso la catalogazione degli SCP-318-1 recuperati. Per una lista completa di SCP-318-1 catalogati, inclusi quelli prodotti dopo il recupero di SCP-318, vedere il Documento 318-1-███. Per gli estratti selezionati di interviste e per i risultati dei test di stimolo, vedere il Log Esperimenti 318

Addendum 318-04: La richiesta di utilizzare SCP-318 per interrogare il personale della Fondazione deceduto abbastanza recentemente, è attualmente in attesa di approvazione. La richiesta di usare SCP-318 per intervistare i soggetti uccisi da SCP memetici è stata negata.

Addendum 318-05: Risorse e personale supplementare sono stati richiesti per la traduzione e catalogazione di SCP-318-1, poiché diverse interviste recenti con instanze di SCP-318-1 hanno fornito informazioni utili riguardo alcuni oggetti SCP, incluso [DATI CANCELLATI]. Alcune interviste hanno inoltre indicato la possibile esistenza di SCP precedentemente sconosciuti, tra cui (SCP-███) da quel momento localizzato e contenuto. È da notare che alcune informazioni ottenute attraverso le interviste con istanze di SCP-318-1 hanno dimostrato di essere false, e tutte le informazioni ottenute da SCP-318-1 devono essere considerate sospette. Nonostante ciò, è altamente probabile che si possano ottenere numerose informazioni interrogando tutti gli esemplari di SCP-318-1 riguardo altri potenziali oggetti SCP.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License