
Fusti di SCP-3171.
Elemento #: SCP-3171
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: La savana nella quale sono note risiedere le istanze di SCP-3171 deve rimanere sotto il controllo della Fondazione e devono essere nascoste delle telecamere all'interno del perimetro e monitorate di continuo da guardie di sicurezza; devono essere posizionati trenta altoparlanti omnidirezionali controllabili da remoto lungo tutta la proprietà.
I ricercatori devono visitare le istanze di SCP-3171 con cadenza settimanale per raccogliere tutte le sacche di fluido che si sono accumulate all'interno delle escrescenze simil-fruttifere alla base. Bisogna aver cura di mantere un contatto fisico il più limitato possibile durante questa procedura, poiché un contatto eccessivo porsta spesso all'irritabilità e al disturbo da parte di SCP-3171.
Descrizione: SCP-3171 è una pianta achlorophyla del genere delle Hydnore, un tipico esemplare di SCP-3171 avrà degli steli della misura di 4-5 metri con quattro escrescenze simil-fruttifere che crescono attorno allo stelo; la loro longevità spazia tra i 2,5-3,5 anni. Ogni istanza di SCP-3171 è sapiente con un'intelligenza comparabile grossolanamente a quella di un essere umano medio, SCP-3171 ha sviluppato l'abilità di effettuare rapidamente dei calcoli matematici; i ricercatori hanno notato che le istanze moltiplicano numeri da 90 cifre in 1-2 secondi.

Un dettaglio dell'escrescenza simil-fruttifera alla base di ogni SCP-3171.
SCP-3171 comunica aprendo e chiudendo le appendici di cui sono composte le escrescenze simil-fruttifere di ogni pianta, ciò produce un suono simile a uno schiocco; le informazioni sono racchiuse nelle differenze di tempo tra gli schiocchi successivi.
SCP-3171 si riproduce tramite il rilascio di spore nell'aria e, in data odierna, l'unico luogo in cui le spore hanno messo radici sono i ~9,000m2 nella savana della parte nord-est della Riserva Naturale dello Zimbezi e i tentativi da parte della Fondazione di far crescere SCP-3171 in altri luoghi sono risultati in un fallimento.
Ci sono attualmente 457 istanze note di SCP-3171 e ci si riferisce ai diversi esemplari attaccando un numero compreso fra 1 e 457 alla designazione dell'SCP.
Scoperta: SCP-3171 è stato scoperto quando il Prof. Lachlan Whiten dell'Università di Auckland mise sulla sua pagina web un file .mp3 contenente venti ore di suoni ambientali di un recente viaggio nella riserva dello Zambezi. Un'analisi statistica di uno studente durante una delle lezioni del Prof. White individuò una componente non del tutto casuale nella sequenza degli schiocchi percepibili all'interno del file. Quest'osservazione è stata postata in un listserv pubblico dove ha catturato l'attenzione del personale della Fondazione. Sono stati somministrati amnestici a tutti coloro che sono stati coinvolti dopo che fu stabilito che la non totale casualità dei suoni in questione era parte di una produzione naturale di scambi di chiavi Diffie-Hellman1.
È stato formato un team di ricercatori dalla Fondazione che è volato in Zambezi per studiare SCP-3171 nel suo habitat naturale e, nel corso dei successivi 9 mesi, è stato sviluppato un programma di traduzione automatica per le comunicazioni di SCP-31712, assieme a un software per convertire il testo Inglese in una serie di schiocchi comprensibili dagli esemplari di SCP-3171. Sono stati installati degli altoparlanti all'interno della savana in cui risiede SCP-3171 in preparazione al primo contatto.
Log d'Interazioni: Il primo contatto è avvenuto nella sera del 09/08/1997 quando il Dott. Auden Green, un impiegato della Fondazione che aveva completato di recente una tesi sulla poesia islandese, ignorò le istruzioni dei suoi superiori e comunicò direttamente con SCP-3171.
Era stato scoperto in precedenza che le istanze di SCP-3171 spendevano la maggior parte del loro tempo componendo qualcosa riconducibile alla poesia; questa scoperta portò all'aggiunta di numerosi membri del personale con un background di studi letterali, fra questi il Dott. Green. La poesia composta dalle istanze di SCP-3171 consiste di solito nella ripetizione costante di un piccolo gruppo di numeri di parole in un ordine apparentemente privo di significato. Quando un'intossicazione alimentare lasciò il Dott. Green da solo nel luogo di osservazione, egli usò l'opportunità per interagire lui stesso in una conversazione fra gli esemplari di SCP-3171 e trasmettere un poema di sua creazione3.
Dopo aver appreso della comunicazione non autorizzata del Dott. Green, il Dott. Wang (capo della squadra di linguisti stanziati a Zamberi) ha effettuato un altro tentativo formale di contatto fra le due specie.
Per un periodo di grosso modo due anni dopo la conversazione con il Dott. Wang, i tentativi della Fondazione di comunicare con SCP-3171 sono andati incontro al silenzio.
L'interesse della Fondazione per SCP-3171 è drasticamente aumentato in seguito alla scoperta che le sacche di fluido secrete occasionalmente all'interno delle escrescenze simil-fruttifere di SCP-3171 possano essere usate nella produzione di amnestici, lo scopo anatomico di queste secrezioni è ignoto. Sono stati comunicati a SCP-3171 numerosi messaggi che proponevano le condizioni di un mutuo scambio benefico senza ottenere risposta.
Dato che gli esperti di botanica della Fondazione non erano certi in merito all'eventualità di poter costringere con la forza SCP-3171 a produrre le sacche del fluido desiderato, gli approcci coercitivi sono stati temporaneamente scartati. Invece, è stato assunto un team di acclamati poeti internazionali per produrre dei lavori ispirati dalle traduzioni delle esternazioni di SCP-3171, si credeva che l'oggetto non considerasse la comunicazione con l'umanità vantaggiosa e che la produzione di un poema considerato significativo per SCP-3171 avrebbe cambiato ciò. Ad ogni modo, la poesia prodotta da questo team ha fallito nel provocare qualche risposta da parte di SCP-3171 e tentativi paralleli nella produzione di poesie usando macchine in grado di impararne la procedura di stesura non sono andati meglio.
Il primo successo degli sforzi della Fondazione è avvenuto alle 3:30 AM del 11/12/1999, quando il Sig. Cullen Williams, un ricercatore novizio assegnato alla squadra di botanica, tentò di comunicare in stato di ebrezza con SCP-31715.
Dopo essere venuto a conoscenza di questo interloquio, i capi del sito (il Dott. Wang e il Sig. Jackson, capi della divisione botanica) furono sorpresi nel vedere un numero approssimativo di cento tentativi di comunicazione privata dalle istanze di SCP-3171 registrate durante la notte precedente. Il Sig. Jackson ha condotto la seguente indagine la quale rivela che:
- Sebbene gli esemplari di SCP-3171 condividano liquidi via strutture di reti con radici ad intreccio, nella remota eventualità che una delle loro spore metta radici nelle vicinanze, un'istanza di SCP-3171 si rifiuterà di condividere i liquidi con esso.
- Accadono molto di rado eccezioni al punto precedente e solo da parte delle istanze che si trovano nei punti lontani della savana, disconessi dalla parte principale della struttura di radici.
Si è ipotizzato che l'atto di scambiare sostanze con i membri della famiglia abbia la natura di un tabù sessuale tra SCP-3171 e mentre tutte le istanze di SCP-3171 esprimono disgusto in pubblica piazza (come quando il Sig. William ha menzionato di condividere una coppetta di gelato con sua madre), nel privato molti di loro richiedono di sentire nel dettaglio i resoconti di tale incontro "incestuoso" del membro della Fondazione.
Sulla base di queste informazioni, il Sig. Jackson ha sviluppato un protocollo per interazioni a tu per tu con le istanze di SCP-3171.
A partire dal 1/1/2015, la Fondazione ha assunto 87 impiegati per interagire con SCP-3171 secondo il protocollo del Sig. Jackson, generando approssimativamente 400 kg di secrezione di SCP-3171 annua.