LOG INTERVISTA
DATA: 02/02/2012
INTERVISTATORE: Dott. Thaum
SOGGETTO: SCP-3143, SCP-3143-A
NOTA: Il Dott. Thaddeus Thaum fa parte del Dipartimento di Patafisica. È laureato in Letteratura Inglese, e specializzato nell'analisi dei racconti.
TRANSIZIONE D'ENTRATA:
INTERNO, AGENZIA INVESTIGATIVA MURPHY LAW - NOTTE
Un uomo dalla carnagione chiara siede da solo nel suo ufficio; una lama di luce gli illumina il viso. Il suo inseparabile fedora è gettato sulla scrivania; vicino c'è un mozzicone di sigaretta, abbandonato in un posacenere. La sua camicia è macchiata di sangue — forse in parte anche suo.
Ha un bicchiere di Bourbon in mano, un pezzo di piombo dentro il petto, e altri 6 pronti per il prossimo figlio di puttana che entrerà da quella porta — per gentile della sua calibro .44.
Il suo nome è MURPHY LAW, e se pensi che sia arrivato il suo momento, ti sbagli di grosso. È il tipo di uomo che preghi arrivi quando ne hai bisogno — e che maledici quando non ne hai.
È anche il nostro NARRATORE. La sua voce è un ringhio roco; come se avesse la gola piena di carta vetrata e chiodi arrugginiti.
NARRATORE
Se c'è una cosa che la Fondazione sa fare bene, è chiudere i conti in sospeso. Sapevo che era solo questione di tempo prima che quelle teste d'uovo provassero a ficcarmi dentro una scatola.
La porta dell'ufficio si spalanca. Entra un uomo anziano in camicie da laboratorio; ha uno sguardo torvo talmente profondo da essere inciso nelle ossa. È il DOTT. THAUM, ed è qui per arrivare in fondo alla faccenda — a qualunque costo.
NARRATORE
Ma se avevano intenzione di contenere me, gli sarebbe servita una scatola più grande.
DOTT. THAUM
Salve, SCP-3143. Come va oggi?
NARRATORE
Voleva risposte. Io volevo solo andarmene.
MURPHY finisce il bicchiere di bourbon e punta la pistola al petto del DOTT. THAUM.
MURPHY
Dammi una buona ragione per cui non dovrei riempirti di buchi, doc.
Il DOTT. THAUM alza un sopracciglio, e incrocia le braccia sul petto.
DOTT. THAUM
Perché non puoi.
NARRATORE
Se pensava che non avessi il coraggio di riempirlo di piombo, stava per ricevere una sorpresa. Nello specifico, un bel po' di piombo.
DOTT. THAUM
Tu sai che ti sento narrare, vero?
NARRATORE
Di che diamine stava parlando? Qualcosa non quadrava.
DOTT. THAUM
Tu sei un costrutto intra-narrativo; una storia senziente in grado di manipolare la realtà. In particolare, la trasformi nel copione di un film giallo e poliziesco in stile noir.
NARRATORE
Questo non… Cosa?
DOTT. THAUM
E ad essere onesti — Non è nemmeno propriamente noir. L'elemento chiave di questo genere è l'antieroe; un personaggio senza prospettive, intrappolato in un mondo senza futuro. Ma dopo aver analizzato la tua documentazione, direi proprio che non ne sei all'altezza.
MURPHY
Non sono… all'altezza…?
DOTT. THAUM
La tua narrativa è semplice ed eroica, con buoni e cattivi ben definiti. Alla fine, tutto si conclude bene senza conseguenze. Non è un giallo — e non è certamente noir. Sei solo una distrazione con indosso cappello e camicia, e con il vizio del bere.
MURPHY: Dove — dove siamo? Che sta succedendo?
DOTT. THAUM: Ti affidi agli elementi del noir — rifiutando solo apparentemente i concetti di stile e apparenza per poi adottarli segretamente — sviluppando una narrativa di iper-mascolinità basata sul mito della frontiera, proiettata in un ambiente urbano…
MURPHY: Che diavolo?
DOTT. THAUM: …ma fallisci nel replicare fedelmente l'ambientazione complessa e intricata, in cui fare la cosa giusta è praticamente impossibile. Non riesci a cogliere l'essenza di ciò che rende il noir quello che è. Ne fai, in un certo senso, una parodia. Una satira involontaria, per così dire.
SCP-3143: Che sta succedendo?!
DOTT. THAUM: E come se non bastasse, il tuo nome si basa su un pessimo gioco di parole.
SCP-3143: Che stai facendo?!
DOTT. THAUM: Ti sto decostruendo, SCP-3143. Ti sto contenendo.
SCP-3143: Io… Non capisco…
DOTT. THAUM: Mi piacerebbe parlare con l'autore, per favore. Signor Lawden? Mi sente?
SCP-3143-A: Come…?
DOTT. THAUM: Salve, SCP-3143-A.
SCP-3143-A: Dove sono? Chi sono?
DOTT. THAUM: Lei è Murphy Lawden, un calzolaio in pensione del New Jersey. Vive da solo — eccezion fatta per i suoi due gatti.
SCP-3143-A: Io sono…? Oddio. Come sono finito qui?
DOTT. THAUM: Pensiamo che lei abbia accidentalmente creato un costrutto intra-narrativo. Ricorda una sceneggiatura scritta da lei? Piove Sempre?
SCP-3143-A: Penso… penso di sì. Io non — oddio.
DOTT. THAUM: Penso che abbiamo fatto abbastanza per oggi, Signor Lawden. Ora le darò un po' di tempo per riposarsi e ambientarsi; potremo continuare con quest'intervista più avanti, se va bene per lei?
SCP-3143-A: Io… d'accordo. Va bene. Si. Ho bisogno di schiarirmi le idee.
DOTT. THAUM: Ma certo.
[FINE LOG]