Inventario consonantico di SCP-3027.
Inventario vocale di SCP-3027.
Elemento #: SCP-3027
Classe dell’Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-3027-1 deve essere tenuto dentro una Cella di Contenimento per Umanoidi standard nel Sito-19. Non deve avere alcun contatto con il Ricercatore Green, né tale ricercatore può essere informato riguardo SCP-3027. Per evitare che ciò accada, è stata riassegnata al Sito Provvisorio-███.
SCP-3027-2 deve essere conservato negli Archivi di Massima Sicurezza del Sito-19. L’accesso a SCP-3027-2 è consentito al personale di ricerca di Livello d’Autorizzazione 3 o superiore, ma nessun membro del personale, indipendentemente dal livello di autorizzazione, può tentare di memorizzare o assimilare il contenuto. Allo stesso modo, le informazioni contenute all’interno di questo documento sono da considerarsi di sola lettura e non possono essere copiate o memorizzate.
Nonostante l’uso improprio di SCP-3022 da parte di SCP-3027-1, non deve essere intrapresa alcuna azione disciplinare, conformemente al voto del Comitato Etico, citando le intenzioni in linea con la Fondazione di SCP-3027-1 nella propria violazione delle norme.
Descrizione: SCP-3027 è una lingua parlata e scritta, portata all’attenzione della Fondazione da una versione alternativa del Ricercatore Green, di seguito designata SCP-3027-1. SCP-3027-1 ha utilizzato intenzionalmente SCP-3022 senza autorizzazione per accedere al mondo attuale da una realtà parallela, denominata PR-3027-Babel, al fine di preservare la conoscenza di SCP-3027 e studiarla in un ambiente controllato.
A differenza del ricercatore Green del mondo attuale (che parla solo inglese), SCP-3027-1 parla correttamente sia l’inglese che SCP-3027. Gran parte delle informazioni riguardanti SCP-3027 sono state fornite da SCP-3027-1.
SCP-3027-2 è una copia di Complete Grammar and Dictionary of ███████ for English Speakers, pubblicata dalla Oxford University Press nel 1950 all’interno del PR-3027-Babel e portata in questa realtà da SCP-3027-1. È stato osservato che il numero di pagine all’interno, così come il contenuto, varia mentre SCP-3027 viene parlato o scritto da SCP-3027-1.
Si ritiene che SCP-3027 abbia avuto origine nel nord della penisola italiana in PR-3027-Babel. In tutte le altre realtà conosciute è stata soppiantata da altre lingue indoeuropee molti secoli fa. Sulla base delle informazioni fornite da SCP-3027-1 e di una breve intervista con SCP-3027 stesso, sembra che SCP-3027 sia senziente e probabilmente sapiente. Nel complesso, è noto per non essere ostile agli umani; tuttavia, è estremamente territoriale, considerando il suo “territorio” come l’intero dominio della comunicazione umana.
SCP-3027 è in grado di esercitare la sua volontà, cambiando il significato di parole e morfemi nel suo lessico a una velocità con ogni probabilità illimitata nella mente di uno o di tutti i parlanti di SCP-3027. In tal modo, manipola la comunicazione umana e semina indirettamente idee nella mente degli interlocutori per servire i propri scopi.
Intervistatore: Dott. Akesson, ricercatore senior del Sito-██
Soggetto: SCP-3027-1, la versione del Ricercatore Green proveniente da PR-3027-Babel
I dati non pertinenti e colloquiali sono stati omessi.
[INIZIO LOG INTERVISTA]
Dott. Akesson: Ma come può una lingua, seppur anomala, attaccare un’altra lingua? Non esistono solo come mezzo di comunicazione?
SCP-3027-1: Non attacca altre lingue in senso stretto. Manipola i parlanti per far eseguire loro i suoi ordini.
Dott. Akesson: Manipola? Nel senso di controllo?
SCP-3027-1: No, no. Inganna… noi parlanti, suppongo. Mi scusi, che numero avete dato a questa lingua? Preferirei non dire il suo nome.
Dott. Akesson: 3027.
SCP-3027-1: Bene. Immaginiamo che una persona, un leader politico, che parla SCP-3027, tiene un discorso travolgente su qualcosa. Mi segue?
Dott. Akesson: Sì.
SCP-3027-1: Non importa cosa dice quella persona. SCP-3027 cambia di poco il significato, e il pubblico sente qualcosa del tipo “gli indoeuropei stanno invadendo la nostra patria, dobbiamo cacciarli.” Ed è un discorso davvero grandioso e coinvolgente. Così scoppia una guerra.
Dott. Akesson: E vincono i parlanti di SCP-3027?
SCP-3027-1: Esatto. Conquistano quindi un territorio, costringendo i loro sudditi a parlare la loro lingua.
Dott. Akesson: Capisco.
SCP-3027-1: È vicino al raggiungimento del suo obiettivo nel mio mondo. Ci sono voluti secoli, ma alla fine ha avuto abbastanza slancio per lasciare [REDATTO], a partire dal diciannovesimo secolo circa. Ora il mondo è impazzito, portando all’ultima spinta genocida prima che diventasse l’unico linguaggio umano.
Dott. Akesson: Scusi, abbastanza slancio per partire da dove?
SCP-3027-1: Dalla sua patria, da qualche parte nel sud Europa. Potrebbe avere un nome diverso qui. La chiamate Europa in questa realtà?
Dott. Akesson: Sì.
[FINE LOG INTERVISTA]
Intervistatore: Dott. ██████, Capo Linguista della Fondazione
Soggetto: SCP-3027-1
Dati non pertinenti omessi.
[INIZIO LOG INTERVISTA]
SCP-3027-1: Sono seria quando dico che dovrebbe essere riclassificato a Keter.
Dott. ██████: Non sono d’accordo. Non rappresenta un grande rischio di contenimento, se non lo parli.
SCP-3027-1: Però manipola il pensiero umano! Ha plasmato secoli della storia nel mio mondo, e non c’è niente che possiamo fare per fermarlo, se dovesse diffondersi.
Dott. ██████: Esattamente. Se dovesse diffondersi. Indubbiamente sarebbe pericoloso, ma visto che lei è l’unica parlante qui e sta collaborando con noi…
SCP-3027-1: …rimane Euclid.
Dott. ██████: Esatto. Mi spiace, ma rifiuterò la sua richiesta. Posso esserle utile per qualcos’altro?
SCP-3027-1: No. [tre secondi di pausa] Lo sa? Nel mio mondo avevo il suo lavoro.
[FINE LOG INTERVISTA]
Essendo l’unico parlante di SCP-3027 in questa realtà, propongo di aiutare il Dott. Akesson a intervistarlo, allo scopo di fornire informazioni utili riguardo le sue origini e volontà. La Fondazione nella mia realtà (PR-3027-Babel) ha eseguito l’intervista utilizzando procedure che ho leggermente modificato per i nostri scopi. Le modalità sono le seguenti:
Dott. Akesson fa una domanda per SCP-3027 e io la traduco, quindi mi registro mentre pongo la domanda nella lingua. Quindi riproduco la registrazione e la traduco in inglese. A causa dei cambiamenti lessicali anomali di SCP-3027, questa “traduzione inversa” servirà come risposta alla domanda. Se, in qualsiasi momento, percepisco il minimo rischio, terminerò l’intervista semplicemente astenendomi dal parlare SCP-3027.
Inviato per la revisione da SCP-3027-1, in precedenza Dott. Green, Capo Linguista della Fondazione.
Proposta approvata dal Dott. ██████.
Intervistatore: Dott. Akesson assieme a SCP-3027-1, interprete.
Soggetto: SCP-3027
Qualsiasi contenuto parlato in SCP-3027 è stato rimosso a causa della natura potenzialmente rischiosa.
[INIZIO LOG INTERVISTA]
Dott. Akesson: Funziona? Puoi rispondere alle mie domande?
SCP-3027: Sei stupido? Puoi fornire delle indicazioni?
Dott. Akesson: Cosa vuoi fare agli esseri umani? Posso darti due dichiarazioni con cui rispondere. Questa è la seconda affermazione che fornirò.
SCP-3027: Perché pensi che mi importi degli umani? Avete portato via la mia legittima casa. Ora il tuo scopo è il mio strumento.
Dott. Akesson: Il mio scopo—il lavoro del tuo parlante—è di contenerti. So che hai ucciso delle persone solo per annientare le loro lingue. Ho motivo di credere che tu sia ostile. O no?
SCP-3027: Il tuo scopo—la storia della tua specie—ha distrutto tutto quello che amo. Le tue lingue hanno ucciso tutti i miei fratelli. Ho motivo di credere che le altre lingue siano ostili. O no?
SCP-3027-1: Adesso sto parlando inglese. Credo sia meglio fermare l’intervista. Non mi piace il modo in cui manipola il mio pensiero.
Dott. Akesson: Sono d’accordo. Questa è probabilmente l’intervista più strana che abbia mai condotto.
[FINE LOG INTERVISTA]
Nota: Sono in corso ricerche sulla possibile esistenza di variazioni linguistiche di SCP-3027.