Elemento #: SCP-2998
Classe dell'Oggetto: Neutralizzato
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-2998 è stato riclassificato come Neutralizzato in data 20/03/2016 dopo oltre diciotto mesi di non trasmissione del segnale anomalo. Bisogna comunque continuare le ricerche del personale scappato dal Sito 83 (al momento otto (8) individui di Classe D), la cui connessione a SCP-2998 è ora considerata rilevante.
La Fondazione ha modificato le frequenze radio e gli standard di costruzione dei dispositivi elettronici di tutto il mondo, in modo da evitare la produzione civile di strumenti in grado di captare SCP-2998. Tutti i dipartimenti di monitoraggio di apparecchi radiofonici, Internet e comunicazioni stampa inerenti alla Fondazione devono essere tenuti in allerta costante per eventuali apparizioni di immagini o descrizioni inerenti SCP-2998. In aggiunta, i membri del personale e il personale di Classe D devono essere esposti al segnale associato a SCP-2998 in modo da determinare una loro possibile partecipazione al Progetto Rosetta e l’assegnazione permanente a SCP-2998; ad oggi, non sono state scoperte altre modalità per determinare la presenza effettiva di un cluster Rosetta negli esseri umani.
La frequenza di trasmissione di SCP-2998 deve essere monitorata regolarmente in caso di cambiamenti nel contenuto di SCP-2998. Inoltre gli individui Rosetta-positivi devono essere esposti a SCP-2998 per almeno dodici ore ogni giorno, per poi essere interrogati riguardo ai suoi contenuti ai fini di apprendere di più su SCP-2998 e la specie responsabile della sua creazione. Tutte le sonde e i veicoli di origine extraterrestre devono essere modificati in modo da includere equipaggiamento adatto a monitorare la presenza di SCP-2998 all'infuori del pianeta. Le ricerche atte a determinare ulteriori informazioni riguardo l’origine di SCP-2998 e un ulteriore contesto del suo contenuto devono essere portate avanti con priorità di Classe 2.
Descrizione: SCP-2998 era stato identificato come un segnale elettromagnetico con una frequenza costante di 2485 MHz. Il segnale anomalo cessò di essere trasmesso il 05/03/2013 e non fu più identificato alcun comportamento anomalo su tale frequenza.
SCP-2998 è un segnale elettromagnetico con frequenza costante di 2485 MHz. La sua potenza e origine non possono essere determinati; il segnale sembra presentarsi invariabilmente in ogni luogo in tutto il sistema solare conosciuto. Il segnale non sembra avere origine da un singolo punto; infatti, le attuali analisi suggeriscono piuttosto che SCP-2998 sia trasmesso con una potenza pari a 1,86 Mw, che combinata alla dimensione elevata dell’area coperta da SCP-2998 suggerisce che il segnale stia venendo trasmesso in una modalità che trascende lo spazio a quattro dimensioni, emergendo quindi nello spazio convenzionale con un motivo a griglia tridimensionale, con i propri punti di trasmissione a tre metri di distanza l'un l'altro. In quanto è stato provato che il segnale sembri essere ricevibile in qualsiasi punto, sia sulla Terra che fuori, ad oggi si crede che SCP-2998 sia trasmesso simultaneamente in tutto l'universo.
Inizialmente, si credeva che il segnale fosse un tipo di rumore bianco anomalo ma innocuo presente a quella frequenza; variazioni minori suggerivano la presenza di alcune informazioni contenute nel segnale, ma i mezzi per decodificarlo non sono stati sviluppati fino al 2011, e altri ancora più completi sono stati sviluppati da allora.
Fu scoperto che il segnale contenesse una trasmissione video digitale con traccia monofonica. Nel video è presente un’entità umanoide di specie sconosciuta, vista fluttuare in una stanza buia; sebbene non sia presente alcun contesto per l’immagine, il linguaggio del corpo e i suoni acuti emessi dall'entità sembrano suggerire il suo trovarsi in condizioni di estremo stress fisico. Il video non mostra alcuna altra entità e non è stata registrata alcuna fonte esterna che possa recare danno all'entità stessa. Ad ogni modo, alcune caratteristiche dell’immagine suggeriscono che siano in corso alcune specie di fenomeni telecinetici fuori dalla norma; l’entità spesso sembra venire spostata o spinta, e brevi inquadrature di oggetti sullo sfondo suggeriscono la presenza di un campo gravitazionale, implicando che la posizione a mezz'aria dell’entità non sia dovuta a una condizione di gravità zero e che l’entità stessa sia tenuta in posizione da una forza sconosciuta.
Oltre le tracce audio e video, è presente un'ulteriore componente del segnale, percepibile solo da degli individui con un fascio di nervi anomalo che connette le aree Brodmann 41 e 42 dell'amigdala dorsale nel lobo temporale del cervello. Gli individui con tale fascio di nervi riportano di sentire un insolito suono ad alta frequenza in parallelo all'audio monotraccia di SCP-2998, per poi cominciare a soffrire di una forma di epilessia al lobo temporale mesiale, caratterizzata da delle complesse convulsioni parziali. Durante queste convulsioni, gli individui aspetti cominceranno a parlare in una forma di glossolalia, parlando quasi costantemente senza alcun significato apparente. Le convulsioni continueranno per tanto tempo quanto l'individuo è stato esposto alla traccia audio di SCP-2998; la glossolalia si svilupperà, con il tempo, in messaggi sempre più definiti e comprensibili. Il fascio di nervi è stato denominato "il cluster Rosetta" dalla divisione medica della Fondazione, data la capacità degli individui che lo posseggono di "tradurre" le componenti altrimenti indecifrabili del segnale. Ambo gli individui finora osservati aventi il cluster Rosetta hanno conservato alcune memorie delle loro esperienze.
Addendum 2998-A: Rapporti del personale Rosetta-positivo in seguito ad un'esposizione iniziale a SCP-2998.
Agente Nissentra: Potresti descrivere la tua esperienza con SCP-2998?
D-099238: Mi hanno portato dentro, nella stanza spoglia. Un tizio, un ricercatore, suppongo, stava seduto a guardare la TV. Non sapevo cosa stesse guardando, immaginai fosse qualche roba strana, non ci prestai molta attenzione. Non era la mia prima volta, sa? Avevo appena cominciato a spazzare quando ebbi questo sentore di caldo, come una febbre. Mi sentii come cadere, ma senza sentire davvero il pavimento.
Nissentra: Cosa facesti durante la tua convulsione?
099238: Mi dissero che era stata una convulsione solo dopo. Era più uno di quei sogni che fai da piccolo, sa? Quando stai davvero male, e ti danno del NyQuil o altro. Era come la vita vera, ma tutto era semplicemente enorme attorno a me. Non riesco a ricordare molti dettagli.
Nissentra: Durante il tuo episodio, ripetesti alcune frasi diverse volte. Posso chiederti se ne ricordi qualcuna, in particolare?
099238 Sì, certo, ma dubito di poter essere d'aiuto.
Nissentra: Durante alcuni momenti in cui l'entità in SCP-2998 era silenziosa, fosti sentito dire "Ogni gloria ad Adidal, ogni gloria ad Adidal" a voce bassa, per diverse volte. Cosa s —"
099238: (biascicando) Ogni gloria ad Adidal. Ogni potere. Tutti cadano di fronte ad Adidal. Ogni luce si pieghi. Ogni suono si sparga. Ogni gloria.
Una pausa.
099238: Ricordo delle parti di cosa fosse. Non era molto vedere o ascoltare. Era solo sentire. Sentii qualcosa di grosso, molto, molto grosso. Sopra di me. Intorno a me. Guardava l'universo con una sorta di… era questo, questo sentimento… come quando hai delle piantine di fronte alla finestra, capisce? E le vedi crescere, e senti di essere parte in qualche modo, anche se è molto oltre di te. Così piccola. Era quello che senti quando, da bambino, fai qualcosa di carino e guardi tuo padre che ti sorride.
Il soggetto rimane silenzioso per diversi minuti.
099238: E poi sentii le urla, il suono che mi dissero veniva dalla TV. Era forte, così forte nella mia testa.
Nissentra: Riuscisti a capire cosa stava dicendo la creatura?
099238: Ruhar.
Nissentra: Scusa?
Gli occhi del soggetto fissarono il vuoto. La voce del soggetto divenne biascicata.
099238: Il maledetto era conosciuto come Ruhar prima del suo crimine. Non conosce altro suono che le urla.
D-099238 ebbe un'emorragia nasale a questo punto e perse conoscenza.
Nota: Il cluster di Rosetta di D-398398 fu notato essere leggermente più sviluppato di quello di D-099238.
Agente Nissentra: Potresti descrivere la tua esperienza con SCP-2998?
D-398398: Fui portato lì come parte di un, un gruppo di studio, immagino? Portarono tutti i Classe D del mio Sito a gruppi di dieci. Mi ricordò delle file in carcere. Accesero la TV e ci mostrarono cosa stava succedendo.
Nissentra: Come reagisti alle immagini sulla TV?
D-398398: Fu come se mi fossi ubriacato tutto in un colpo, super velocemente. Mi sentii cadere per terra, e poi…
[pausa]
398398: Non era come niente che avessi mai provato, ma se lo dovessi descrivere… è stato come se andassi ad un film in 3D in Giapponese o altro, qualcosa in cui non parli la lingua, ma ha questo suono perfetto e puoi sentire e annusare e anche assaporare. Era questo che vedevo. Ma tutti gli altri che guardavano la TV, loro era come se vedessero lo stesso film con una webcam e lo mandassi su una TV, per poi riprendere la TV con un telefonino. Ecco, tutti gli altri guardavano al video del telefonino, e penso che io fossi l'unico a seguire la trama. L'unico che poteva seguire i sottotitoli.
Nissentra: E qual era la trama? Cosa vedevi?
398398: È… capivo di non starlo vedendo come uno di loro lo avrebbe visto, ma lo capii in alcuni termini che potremmo capire anche noi. Vidi questo filmato di questo tizio, un pezzo grosso, come un Capone. Uno che dà ordini, uno con tanto potere che non sai neanche dove finisce. Continuo a chiamarlo un lui, ma non credo che loro abbiano maschi e femmine come noi. E poi arriva un altro tizio del quartiere. Se il primo tizio è Al Capone, questo è uno che vuole essere Bugs Moran, capito? Sfida il pezzo grosso, per provare che non è tutto quel grand'uomo che dice di essere. Ma questo tizio, lui sa bene che sarebbe un pazzo a sfidare il Capone di persona, no? Quindi se la prende con la famiglia del tizio. Vuole mandare un messaggio.
Nissentra: Cosa fece?
398398: Quella parte… è un po' confusa. Non credo che abbiamo un'idea in alcuna lingua per esprimere quello che questa gente può fare ad un altro per farlo soffrire nel modo in cui l'ha fatto soffrire. Non era solo fisico, e non era solo psicologico. Non credo nemmeno che stia nei concetti di spazio e tempo per come li intendiamo noi. Ma questo tipo se la prende con… diciamo la moglie di Capone, e magari pure con quello che hanno loro al posto dei figli. E questo Capone — non riesco a ricordare il nome —
Nissentra: Era per caso "Adidal"?
398398: Adidal conosce e vede tutto. Tutti preghino Adidal che ci conosce. Tutti preghino Adidal che ci vede. Ogni gloria.
Il soggetto si ferma. La testa del soggetto comincia a ciondolare, ma si risolleva. Una goccia di sangue cala dalla narice del soggetto.
398398: Mi dispiace, a volte mi capita. Non credo che ti lasci una volta che l'hai visto. Ma comunque, questo Ad… Capone, anche lui decide di voler mandare un messaggio suo. Però non ad una persona sola. Terrà questo povero bastardo a soffrire per sempre e vivo, tutto così che tutti vedano. Nessuna leggenda, nessuna parola. Vuole che le prove siano disponibili a tutti, a tutti quelli che osano solo pensare di metterglisi contro.
Nissentra: Possiedi alcuna informazione riguardo "Ruhar"?
398398: Il maledetto era conosciuto come Ruhar prima del suo crimine. Non conosce altro suono che le urla.
La respirazione del soggetto si intensifica, ma il soggetto rimane conscio. Il flusso di sangue dal naso del soggetto aumenta.
Nissentra: Puoi elaborare? È Ruhar l'individuo nella trasmissione?
398398: Il maledetto era conosciuto come Ruhar prima del suo crimine. Eterna sarà la sua sofferenza. Soffrirà quando tutta la luce del cosmo si spegnerà. Soffrirà quando tutta la vita del cosmo sarà morta. Soffrirà quando non ci sarà più tempo nel cosmo. La sua sofferenza sarà vera anche quando non ci sarà più verità che—
Il soggetto perde conoscenza.
[L'intervista termina.]
In data 11/09/2014, i ricercatori hanno notato un'attività insolita nella trasmissione. L'umanoide alieno presente sul video di SCP-2998 ha smesso di mostrare segni di dolore fisico per un periodo di tempo piuttosto prolungato; sebbene questa fosse una tipica componente della trasmissione visiva, questo periodo di calma è durato molto più a lungo del solito. Durante questo periodo di quiete, gli otto membri del personale di Classe-D esposti a SCP-2998 conformemente al Progetto Rosetta sono stati tutti vittime di crisi tonico-cloniche, eventi a cui i ricercatori assegnati a SCP-2998 non avevano mai assistito prima. L'alieno umanoide rimase apparentemente privo di sensi per diversi minuti dopo che i membri del personale di Classe-D furono rimossi dalla stanza; la trasmissione cessò poco dopo.
Durante il trasferimento al Sito Medico-47, tutti gli otto individui di Classe-D sono riusciti a sopraffare la squadre di trasporto dotato di armi leggere mentre fingevano di essere privi di sensi e sono riusciti a fuggire dalla custodia della Fondazione. Durante la fuga gli otto individui hanno mostrato un'insolita abilità di cooperazione, tenendo conto che nessun membro del personale di Classe-D ha avuto il permesso di comunicare con gli altri durante il tempo passato con SCP-2998 e si crede che prima del loro assegnamento a SCP-2998 nessuno di loro si conoscesse. In aggiunta, la Divisione Medica della Fondazione ha teorizzato che una continua esposizione a SCP-2998 possa aver causato una parziale perdita delle capacità motorie a causa di un'atrofia neuronale. Il recupero e successivamente gli interrogatori degli otto membri del personale di Classe-D devono essere considerati una priorità di Classe 3.