SCP-298
voto: +1+x

Elemento #: SCP-298

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-298 deve rimanere disassemblato in ogni momento se non utilizzato. Come da protocollo standard, ogni componente di SCP-298 ha impresso un numero di serie individuale e un trasmettitore radio. A causa dell'effetto di SCP-298 su pezzi di ricambio, le richieste per sostituire le componenti originali di SCP-298 devono ricevere approvazione speciale.

Descrizione: SCP-298 è un organo da camera di manifattura ignota. Si ritiene sia stato creato intorno al 1400 nel Sacro Romano Impero, e come ogni organo a canne creato prima del 1450, non possiede controlli di arresto. Non è chiaro se SCP-298 abbia posseduto gli effetti causati dal suonarlo per l'intera durata della sua esistenza, oppure se un evento sconosciuto l'abbia alterato in passato.

Quando suonato, SCP-298 induce il sangue all'interno di soggetti umani a fuoriuscire lentamente dai loro corpi, simultaneamente assumendo la consistenza di materia fibrosa, come la cellulosa. SCP-298 non sembra influenzare il sangue di soggetti posizionati all'interno di un arco semicircolare di trenta (30) gradi e dal raggio di due (2) metri dietro la tastiera dell'organo. Mentre questo effetto è in corso, i soggetti ancora in vita riportano di essere paralizzati da una tremenda forza fisica. L'effetto di SCP-298 dura solo finché l'organo viene suonato. Questi effetti si dimostrano fatali nella maggior parte dei casi, la fatalità di essi direttamente proporzionale rispetto a quanto SCP-298 venga suonato. Coloro affetti da SCP-298 dimostrano sintomi da shock causati da dissanguamento o ipertensione.

È stato determinato che il meccanismo d'effetto di SCP-298 sia puramente sonico. Nonostante si trovino in vicinanza fisica a SCP-298 mentre sta venendo suonato, i soggetti posizionati all'interno di una camera isolata acusticamente saranno completamente immuni agli effetti dello strumento. Esperimenti con riduzione attiva del rumore non sono stati in grado finora di neutralizzare completamente l'effetto di SCP-298. I sistemi di riduzione attiva del rumore più all'avanguardia hanno ridotto gli effetti solo fino a ipertensione limitata e sensazioni di dolore intenso e di pressione, da quanto riportato dai soggetti di test.

Registrazioni ad alta fedeltà dei toni emessi da SCP-298 non replicano i suoi effetti. Sembra che ci sia una componente sonica aggiuntiva dell'SCP che non è ancora stata scoperta e che provvederebbe alla trasformazione fisica del sangue.

Esaminazioni della composizione fisica, chimica e elementale del sangue alterato hanno fornito qualche elucidazione sulla sua natura. Il sangue esplulso dal corpo conserva la sua abilità di assorbire ossigeno. In un ambiente privato di ossigeno, il sangue assume un colore marrone scuro. In un vuoto, l'emoglobina si deossigena e assume un colore viola. Con l'introduzione sufficiente di ossigeno, il colore muta in rosso acceso quasi istantaneamente. Questi effetti sono perfettamente coerenti con le proprietà chimiche del sangue normale. Analisi chimica aggiuntiva ha, per la maggior parte, potuto determinare che il sangue alterato sia identico al sangue normale per quanto riguarda la sua composizione chimica.

In termini di proprietà fisiche, tuttavia, il sangue affetto da SCP-298 è un materiale totalmente diverso dalle capacità elastiche straordinarie. Esperimenti di stress non hanno raggiunto finora il limite di elasticità. Nessuna delle deformazioni osservate nel materiale sanguigno alterato hanno dimostrato un qualsiasi grado di inelasticità. È stata richiesta una forza straordinaria per causare la rottura delle fibre del materiale sanguigno alterato. I successi più grandi in questo campo sono stati ottenuti tramite azioni che alterano la composizione chimica del sangue (per esempio, tramite combustione). Il sangue affetto da SCP-298 rimarrà ad una temperatura intorno ai 38°C (100°F) per la durata del fenomeno.

Qualsiasi altro cambiamento nelle sue proprietà fisiche è variabile e pare essere correlato in qualche modo ai toni udibili emessi da SCP-298. I cambiamenti non sono permanenti — se l'organo non è stato suonato per 47 secondi, tutto il sangue alterato ritorna allo stato liquido. L'aspetto del sangue alterato una volta uscito dal corpo è stato paragonato ad alberi senza foglie.

L'integrazione delle componenti di SCP-298 in altri organi così che diventino componenti funzionali in essi causerà la produzione di effetti simili a SCP-298 da parte dei suddetti. Per quanto non sia una trasformazione fisica così drammatica, gli organi affetti sono stati capaci di generare sanguinamento spontaneo nei soggetti di test assieme all'incremento nella viscosità del sangue. Fra questi è incluso solitamente anche il suonatore.

Col tempo, alcune delle parti originali di SCP-298 hanno richiesto manutenzione e rimpiazzo. La sostituzione di componenti individuali con repliche adatte non sembra modificare il funzionamento del meccanismo. Nonostante questo effetto non sia osservato immediatamente nei pezzi di ricambio, eventualmente questi pezzi acquisiranno l'abilità di generare effetti anomali quando parti di un organo che non sia SCP-298.

SCP-298 influenzerà il sangue estratto da soggetti umani prima di essere stati esposti ai suoi effetti purché il sangue venga mantenuto ad una temperatura intorno a quella corporea umana. Per questo, l'utilizzo di cavie umane è stata sospesa. Esperimenti ulteriori nelle proprietà fisiche del sangue alterato possono essere praticati con sangue raccolto da volontari.


Addendum:

298a: I pezzi di SCP-298 non devono essere distrutti. Ricerca aggiuntiva nel meccanismo extrafisico dietro il cambiamento improvviso nelle proprietà fisiche del sangue umano deve essere intrapresa. Il beneficio di essere in grado di replicare il meccanismo di transformazione delle proprietà fisiche di sostanze comuni potrebbe rivoluzionare l'industria e l'edilizia.

298b: No. La richiesta di usare l'interferometro sensibile della Fondazione con 298 è stata respinta. Nonostate non desideri denigrare l'ala di ricerca del nostro gruppo, penso che voi dobbiate dare un'occhiata alla linea di fondo di alcune delle cose di cui fate richiesta. Semplicemente, 298 non è così importante da giustificare le spese.

O5-██

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License