Elemento #: SCP-2872
Classe dell'Oggetto: Euclid Keter
Procedure Speciali di Contenimento: SOSTITUITO: consultare l'Addendum 2872-1. SCP-2872 è contenuto in una stalla privata, dove il personale se ne prende cura. SCP-2872 deve ricevere un esame fisico completo dal personale medico della Fondazione una volta ogni sei mesi, e deve essere tenuto in ottime condizioni per un cavallo da competizione con l'assistenza di fantini approvati dalla Fondazione.
SCP-2872 deve vincere il Kentucky Derby almeno una volta ogni cinque anni.
SOSTITUITO: consultare l'Addendum 2872-2. SCP-2872 deve essere tenuto in una cella di contenimento zoologico a 50 metri dal Sito-12. Le dimensioni di questa cella sono calcolate per negare a SCP-2872 la possibilità di correre in alcun modo. Verrà effettuata una visita medica una volta ogni quattro settimane per sincerarsi che l'anomalia non si adatti alle sue nuove procedure di contenimento.
SCP-2872 è attualmente non contenuto; dipartimenti astronomici e satelliti ne monitorano il percorso e ne stanno calcolando la traiettoria finale.
Descrizione: SCP-2872 è uno stallone purosangue di origine e pedigree indeterminati, con un'altezza di 1,85 metri al garrese ed un peso di 485 chilogrammi. È un cavallo da corsa eccezionalmente abile: il suo record nel Kentucky Derby è di 2:01. In circostanze normali, la sua unica proprietà anomala è il fatto che non invecchi in maniera evidente.
L'altra proprietà anomala di SCP-2872 si manifesta cinque anni dopo l'ultima volta che ha vinto il Kentucky Derby. Mentre il suo comportamento abituale è mansueto, in questo momento diventa irrequieto, correndo in grandi cerchi. Entro due giorni dall'entrata in questa fase, SCP-2872 inizia a correre continuamente, accelerando finché non è abbastanza veloce da demolire qualsiasi recinzione o muro sul suo cammino. Esso è risulta fisicamente illeso da qualsiasi impatto in questo stato.
Una volta che SCP-2872 non incontra ostacolo alcuno, raggiunge una velocità massima di circa 320 m/s [NOTA: questo dato è impreciso alla luce di quanto descritto nell'Addendum 2872-2], e continua a correre per distanze che vanno oltre le centinaia di chilometri. L'unico modo noto per far rallentare SCP-2872 è che senta le parole "Whoa, ragazzo!"; una volta udito, questo lo fa arrestare dopo 50 m, sebbene il suono debba essere regolato per tenere conto dell'effetto Doppler prima che l'effetto desiderato si manifesti.
SCP-2872 è giunto all'attenzione della Fondazione nel 196█, poco dopo il Kentucky Derby di quell'anno, in cui si ritiene esso sia arrivato secondo. Questa è la prima istanza registrata di SCP-2872 che manifesta la sua accelerazione anomala, ed è stata responsabile di danni per un totale di 30 milioni di dollari, inclusa la distruzione di un tratto di tre miglia della I-24. Dopo molteplici tentativi per contenere l'anomalia, non ancora identificata, SCP-2872 è stato finalmente calmato dall'intervento di uno sconosciuto maschio afroamericano sulla cinquantina, ipotizzato essere il proprietario. Quest'ultimo ha poi accettato di trasferire la custodia di SCP-2872 alla Fondazione, suggerendo il principio quinquennale per la neutralizzazione degli effetti distruttivi, ma è scomparso a una velocità significativa prima che potesse essere interrogato ulteriormente. I successivi tentativi per rintracciarlo non hanno avuto successo.
I tentativi di ospitare SCP-2872 con altre anomalie della Fondazione hanno portato a due ulteriori manifestazioni dell'anomalia prima che venisse stipulato un accordo con una scuderia privata e un allenatore, e da allora SCP-2872 ha costantemente vinto i derby.
Addendum 2872-1: Si ritiene che le attuali procedure non servano a nient'altro che alla pacificazione di SCP-2872, piuttosto che all'effettiva protezione dalle sue manifestazioni - vedi SCP:NOTAHOTEL. Come tale, SCP-2872 è stato posto sotto la proprietà della Fondazione, e le procedure di contenimento sono state nuovamente redatte per neutralizzare gli effetti più pericolosi dell'anomalia. - Dr J███, 200█
Addendum 2872-2: Nel 201█, cinque anni dopo che SCP-2872 ha vinto il Kentucky Derby, ha inziato a mostrare segni di agitazione, poiché non era più in grado di correre o camminare nella sua cella. La somministrazione di tranquillanti non ha avuto effetto, come non ha avuto effetto dirgli "Whoa, ragazzo!"; cinque ore dopo l'inizioa, SCP-2872 è corso al di fuori della cella, facendo esplodere violentemente la cella fino alla superficie del Sito-12, causando ███ ferite e ██ vittime. Dopo aver violato il contenimento, SCP-2872 ha raggiunto la velocità di fuga ed è entrato in una traiettoria verso la costellazione di Equuleus.
Al momento della scrittura, SCP-2872 si trovava a 10 anni luce di distanza dal nostro sistema solare e sembra aver perso slancio. L'analisi attuale suggerisce che stia orbitando passivamente.