Elemento #: SCP-283
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: A causa della strana ma innocua natura di SCP-283, esso deve essere tenuto in un contenitore di sicurezza contro la parete est della stanza E-107 del Sito 137. A parte questo, SCP-283 può essere maneggiato da qualsiasi membro del personale purché sotto osservazione di almeno un membro dello staff di Livello 3, che deve sorvegliare SCP-283 in modo da prevenire furti.
Descrizione: SCP-283 è una pietra ordinaria a tutti gli effetti, leggermente scurita e usurata dal tempo e dagli urti, composta di granito grigio scuro; pesa poco più di 1 kg e misura 10 cm in lunghezza. Tuttavia, invece di seguire l'ordinaria direzione della gravità SCP-283 è spinto nella direzione dell'esatto Est magnetico. Degli studi più accurati hanno rilevato che SCP-283 sta, a tutti gli effetti, cadendo intorno alla Terra sotto l'effetto della sua strana attrazione gravitazionale.
La pietra fu trovata inizialmente dopo un'investigazione di attività poltergeist a ███████, Australia; riportato come il fenomeno noto come 'Luci Min Min', che è noto effettivamente essere ████████. Vedere il Documento [DATI CANCELLATI] per gli appunti del Dr. ████ █████ sull'argomento.
Secondo i testimoni, il sasso precipitò attraverso la pianura, attraversando le pareti di una casa e una macchina, per essere infine fermato da un caravan, dove rimase incastrato sulla parete metallica fino al mattino seguente. All'inizio, l'Agente █████ credette che fosse attratto da una qualche forza magnetica, anche se gli esperimenti successivi hanno confutato questa ipotesi. SCP-283 è un ciottolo di ordinario granito, tranne per il fatto che cade nella direzione sbagliata. L'Agente █████ lasciò accidentalmente cadere SCP-283 e fu costretto ad inseguirlo; il ritrovamento comportò una ferita alla testa non grave, ma confermò i sospetti sulla natura dell'oggetto.
Nota del Dr. Wood:
Si è venuti a conoscenza, tra i membri del personale di livello alto, che qualcuno ha rubato più volte SCP-283 per usarlo come fermacarte. Non mi importa quanto sembri 'zen', qualsiasi ulteriore reato sarà punito con severità.