SCP-2798
voto: +5+x
field.jpg

Area d’effetto di SCP-2798, sovrapposta al campo magnetico della Terra.

Elemento #: SCP-2798

Classe dell’Oggetto: Thaumiel

Procedure Speciali di Contenimento: La località del Pozzo Superprofondo dello Zambesi (designata Sito-2) è di proprietà della società esplorativa Belga Energie Namur SpA, una delle società di facciata della Fondazione. Tutte le operazioni svolte nello Zambesi devono essere fatte passare, agli occhi del governo del Mozambico ed altri potenziali osservatori, per attività di estrazione di gas naturali.

Sebbene si ritiene che misurazioni e rilevamenti dell’attività di SCP-2798 siano impossibili senza l’ausilio di tecnologie in possesso della sola Fondazione, lo staff del Sito-2 deve monitorare la documentazione in possesso delle istituzioni nei campi della geologia e della sismologia e cercare segni di un possibile rilevamento di SCP-2798. Gli effetti secondari di SCP-2798 sull’ambiente e sulla salute umana sono di natura anomala ed è dunque improbabile che siano in realtà attribuibili all’attività della Fondazione; per questo motivo, bisogna dare la priorità alla soppressione delle informazioni derivanti dalle osservazioni dirette di SCP-2798.

Si deve effettuare un monitoraggio periodico almeno ogni tre mesi e tutti i dati ottenuti da questo monitoraggio devono essere immediatamente trasmessi al Comando di Sovrintendenza.

Descrizione: SCP-2798 è un campo di energia anomalo generato dalla Terra a partire dal 1971. SCP-2798 è il prodotto di un progetto della Fondazione, il cui obiettivo era il contenimento di SCP-001, che ha avuto inizio nel 1954 ed è stato ultimato nel 1971. SCP-2798 è stato parzialmente in grado di alleviare gli effetti di SCP-001; ad ogni modo l’intensità di SCP-2798 sta subendo un decremento geometrico dal 2005 e si ritiene che in un prossimo futuro l’anomalia cesserà del tutto la propria attività (vedasi Addendum 2798.5).

L’effetto primario di SCP-2798 è stato finora quello di diminuire l’influenza esercitata da SCP-001 sulla Terra e i suoi abitanti. SCP-2798 esercita anche un certo numero di effetti secondari, molti dei quali sono estremamente dannosi per un numero considerevole di persone. La somma di questi effetti è stata ritenuta essere meno dannosa di un fallito contenimento di SCP-001.

platform.jpg

Il Sito-2, il Pozzo Superprofondo dello Zambesi, a 15 km di distanza dalla costa del Mozambico.

Si ipotizza che SCP-2798 interferisca con gli effetti di SCP-001 facendo sì che esso percepisca la Terra come un singolo organismo vivente. Si teorizza che questa percezione abbia un impatto sulle intenzioni di SCP-001 e ne riduca la concentrazione. I principi scientifici alla base dell’effetto di SCP-2798 sono al momento sconosciuti.

Addendum 2798.1 - Storia del Progetto Serapis

Dopo la scoperta e la classificazione di SCP-001 nel 1953, per il suo Contenimento il Sottocomitato per il Contenimento di Emergenza del Comando di Sovrintendenza approvò l’impiego di un certo numero di elementi anomali classificati SCP. Questi oggetti vennero utilizzati durante l’attuazione del Progetto Serapis, un’iniziativa di contenimento di SCP-001 per mezzo dell’alterazione della percezione della Terra da parte dell’entità. I ricercatori determinarono che ciò fosse possibile generando un campo energetico che avvolgesse l’intero pianeta e che facesse percepire lo stesso, dall’esterno, come un unico organismo vivente. Vennero utilizzati i seguenti elementi SCP nella maniera descritta:

SCP-158: Approvato per il ruolo che può svolgere nella creazione delle sostanze che fanno da precursori nella raffinazione del Composto Z21-Viola. Secondo il progetto iniziale avrebbe prodotto 10,000 metri cubi di sostanze; utilizzato poi per la produzione di 250,000 metri cubi.

SCP-1921: Utilizzato come modello a cui rifarsi per la struttura della strumentazione utilizzata per la raffinazione del Composto Z21-Viola, che utilizza principi di reazioni chimiche tra sostanze anomale e altera le funzioni cognitive in una data area.

SCP-447: Date quantità di SCP-447-2 trattato viene utilizzato come catalizzatore durante la sintesi del Composto Z21-Viola per aumentarne esponenzialmente l’area di effetto.

SCP-310: Il materiale generato dall’anomalia viene impiegato come componente termicamente isolante nel Composto Z21-Viola, consentendo alla sostanza di rimanere intatta all’interno del mantello superiore per un periodo di tempo indeterminato.

SCP-2570: Il cadavere del musicista deceduto Django Reinhardt1 è stato rimosso dal contenimento ed è stato integrato in un’apposita macchina scavatrice che sfrutta la sostanza corrosiva generata costantemente dal portale dimensionale che occupa lo stesso spazio del cadavere. Il pozzo che raggiunge il mantello superiore è stato ultimato nel Novembre del 1953.

SCP-1714: Le dinamiche avanzate dei fluidi di SCP-1714 vengono utilizzati come modello per l’iniezione del Composto Z21-Viola nel mantello superiore per garantirne la circolazione continua e, con essa, la massima estensione del campo energetico di SCP-2798.

violet.jpg

Il Composto Z21-Viola in fase di raffinazione.

I precursori generati da SCP-158 venivano inizialmente estratti dai corpi dei bovini. Durante la produzione del Composto Z21-Viola si scoprì però che le sostanze derivanti da questa fonte animale non erano in grado di generare, durante i test, l'energia prevista. Di conseguenza si stipulò un patto segreto con alcuni alleati anonimi nel governo del Regno Unito per cominciare l'estrazione delle sostanze dai resti lasciati sui luoghi di alcuni scontri armati nel Kenya Britannico. I dettagli di questo patto sono secretati.

Circa 1,400 metri cubi di Composto Z21-Viola sono stati sintetizzati utilizzando metodi anomali. Tramite il Pozzo Superprofondo dello Zambesi, situato al largo della costa del Mozambico (la cui profondità si è fatto credere al pubblico essere di soli 9,322 metri), tutte le scorte di Composto Z21-Viola sono state iniettate nel mantello superiore della Terra. Le forze di convezione del mantello hanno trasportato il Composto e l'hanno distribuito uniformemente in tutto il pianeta, facendo sì che SCP-2798 potesse essere dichiarato operativo a tutti gli effetti all'inizio del 1954.

Addendum 2798.2 - Principali Effetti Secondari di SCP-2798

La presenza SCP-2798 tutt'intorno alla Terra ha portato al manifestarsi di un gran numero di fenomeni anomali che interessano la società umana e che sono stati documentati. Gli effetti di questi fenomeni devono essere alleviati quanto più possibile dalla Fondazione per mezzo delle risorse che essa possiede; nonostante ciò l'obiettivo di massima priorità rimane l'estensione della durata dell'attività di SCP-2798.

Quelli che seguono sono gli effetti secondari più visibili e rilevanti di SCP-2798.

Disturbo da identità trascendente: Questo disturbo mentale è stato scoperto dai ricercatori della Fondazione nei primi anni '60. Indistinguibile, per i professionisti non affiliati alla Fondazione, dal disturbo dissociativo dell'identità scientificamente compreso, il disturbo da identità trascendente è una condizione per la quale un individuo condivide periodicamente ricordi, esperienze, pensieri e input sensoriali con un secondo individuo, il quale li ha generati. Il secondo individuo non è al corrente di questa condivisione.

Il tasso di incidenza di questo disturbo aumenta e diminuisce di pari passo con l'aumento e il decremento dell'intensità SCP-2798, che si ritiene essere la causa del disturbo in determinati individui sensibili a causa degli effetti chimici e anomali su larga scala che esso esercita sulla percezione di molteplici tipi di entità intelligenti.

I pazienti affetti da disturbo da identità trascendete sono trattati dalla psichiatria tradizionale come quelli affetti dal disturbo dissociativo dell'identità standard. Il tasso di incidenza, in linea di massima, si aggira intorno allo 0.03% della popolazione mondiale, con la gran parte dei casi concentrati in un'area di 500 km avente per fulcro il Pozzo Superprofondo dello Zambesi. Non è nota alcuna cura per questo disturbo.

Erosione della fiducia nell'azione organizzata: Analisi matematiche avanzate condotte a partire dal 1972 dimostrano che SCP-2798 ha un impatto statisticamente significativo sulla volontà della popolazione mondiale a partecipare ad iniziative coordinate di grande entità. Questo impatto si può osservare, per ora, unicamente sul modello dello stato-nazione.

Usando una varietà di criteri, come l'affluenza alle urne, gli indicatori di instabilità, la quota proporzionale di rappresentazione popolare dei partiti reazionari nelle varie legislature mondiali e casi di violenza contro lo stato, i ricercatori hanno stabilito la presenza di una relazione tra questi fattori e l'intensità di SCP-2798. Momentanei incrementi della potenza di SCP-2798 si ritiene abbiano influenzato il risultato di molte elezioni parlamentari, portando innanzitutto Alba Dorata a guadagnare due seggi a seguito delle elezioni parlamentari Greche del Maggio 2012 e il Primo Ministro del Regno Unito James Callaghan a perdere la fiducia nel 1979.

Per quanto i ricercatori abbiano previsto che una possibile cessazione di attività da parte di SCP-2798 causerebbe la fine di questo effetto, l'impatto sul panorama politico internazionale ha raggiunto un'entità tale nei primi anni 2010 da rendere impossibile un ripristino della stabilità della società.

Riproduzione di campi energetici anomali in altri corpi celesti: La strumentazione creata appositamente per monitorare l'attività di SCP-2798 cominciò a rilevare attività dalla Luna nel 1979. In seguito si manifestarono campi energetici percepibili intorno a Marte nel 1981, intorno a Saturno nel 1992 e intorno alla cometa 33D/Koroma2 nel 2003. Nel 2005 si poté notare il campo energetico intorno alla Luna deteriorare rapidamente per poi sparire del tutto nel giro di tre settimane. Ad oggi questo è l'unico campo tra quelli osservati ad aver subito un deterioramento totale.

Come questi campi extraterrestri si siano formati non è al momento noto. Dati i loro livelli di energia decisamente inferiori, i ricercatori ritengono che essi non esercitino su SCP-001 lo stesso effetto di SCP-2798.

Non è possibile verificare, con le risorse attuali, se esista o meno un collegamento tra il deterioramento del campo lunare e il deterioramento improvviso di SCP-2798, ma vi sono al riguardo forti sospetti.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License