SCP-2747
voto: +3+x
blank.png
coverart.jpg

La copertina di I/O, dei Radiohead, un'istanza di SCP-2747.

Elemento #: SCP-2747

Classe dell’Oggetto: Euclid Keter

Livello di Minaccia: Verde Nero ●

Procedure Speciali di Contenimento: Gli algoritmi di controllo della Fondazione devono monitorare i media online e la stampa per eventuali menzioni di frasi chiave positive a SCP-2747. Tutte le corrispondenze devono essere etichettate e inoltrate al Dipartimento di Analitica, che fornirà un'ulteriore conferma della manifestazione di SCP-2747. In caso di identificazione positiva, tutti i media interessati devono essere opportunamente corretti tramite i protocolli standard di alterazione dei media della Foundazione (912-A "AI CONFINI DELLA REALTÀ, 943-A "POZZO AVVELENATO").

Descrizione: SCP-2747 è un fenomeno che appare sui media cartacei e online, attraverso i quali le piattaforme dedicate alla discussione di opere narrative cominciano a menzionare un'istanza inesistente di media fittizi. Nonostante tale inesistenza, articoli, post, commenti, e altri metacontesti correlati creati in relazione all'inesistente opera di finzione la tratteranno come reale. L'inesistente opera di finzione può essere menzionata da vari individui in varie modalità, che vanno da brevi citazioni nei post di un forum ad interi saggi accademici.

Descrizioni, screenshot, fotografie di copie fisiche e brevi segmenti di testo di tale opera di finzione possono spesso essere scoperti nei media affetti da SCP-2747. Le descrizioni sono del tutto coerenti tra loro e si è dimostrato possibile ricostruire interi segmenti di media fittizi attraverso le descrizioni di questi ultimi tratte dal metacontenuto generato da SCP-2747. Un elenco di media fittizi generati da SCP-2747 è stato allegato qui di seguito (vedi Appendice A).

Se possibile, il materiale interessato può essere ricondotto a individui già esistenti; tuttavia, se interrogati, tali individui negano invariabilmente di aver scritto il materiale interessato e negano l'esistenza di tutti i media menzionati.

SCP-2747 non è mai stato documentato in tempo reale; tutte le istanze osservate finora sono state registrate post-hoc. Nessuna istanza è stata documentata prima del gennaio 2008. La ragione di ciò è sconosciuta. è conforme alle osservazioni patafisiche documentate per intero nell'Appendice B.

L'ipotesi attuale del Dipartimento di Analitica è che SCP-2747 rappresenti l'evidenza di un anafabula, o anti-narrativo spontaneo: un insieme di segni, iconografia e narremi interdipendenti1 che, se inseriti in misura sufficiente all'interno di un costrutto narrativo, porta all'annientamento reciproco. La riproduzione di prima mano delle proprietà dell'anafabula è impossibile data la sua natura anomala, ma descrizioni di seconda e terza mano sono state generate dalle Procedure di Osservazione di CALICE LUCIDO e allegate di seguito (vedi l'Appendice B). Può avvenire attraverso strati di metanarrativa, cioè una metanarrazione contenente anafabula cesserà di esistere all'interno della narrazione, seguita dalla narrazione stessa che scompare dalla nostra realtà.2. L'identificatore chiave dell'anafabula è che essa rappresenta invariabilmente un'antagonista o un anatema nella storia in tutte le manifestazioni di SCP-2747, probabilmente a causa di componenti narcisistiche intrinseche che indicano la sua natura aliena, ma centralizzante.

AGGIORNAMENTO: L'ipotesi sopramenzionata è stata confermata come modello funzionante di SCP-2747. Si prega di fare riferimento all'Appendice B.

AGGIORNAMENTO: A seguito della conclusione positiva della Procedura di Osservazione CALICE LUCIDO, devono essere messe in atto le seguenti procedure (vedi l’Appendice B).

  • Le proprietà dell'anafabula descritte nell'Appendice B non devono per nessuna ragione manifestarsi nella vita reale, sia come risultato di un'azione deliberata che di azioni casuali. Qualsiasi oggetto, persona o evento che abbia più di un livello-di-significato α rispetto alla soglia di significatività deve essere modificato con ogni mezzo a disposizione.
  • L'accesso alle informazioni relative a SCP-2747, in particolare alle informazioni contenute nell'Appendice B, deve essere strettamente limitato ai livelli di autorizzazione 4-2747 e ANALITICO-3.
  • A causa delle implicazioni patafisiche e dell'incontenibilità intrinseca di SCP-2747, come dettagliato nell'Appendice B, esso deve essere classificato come Keter con effetto immediato.

Appendice A: Lista parziale delle manifestazioni di SCP-2747

Appendice B: Osservazioni e conclusioni da CALICE LUCIDO

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License