SCP-252
voto: 0+x
humbo.jpg

Un fermo immagine di SCP-252 durante la metamorfosi dalla camera di contenimento Gamma-7.

Elemento #: SCP-252

Classe dell'Oggetto: Euclid Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-252 deve essere contenuto in un acquario di 150 m3, rinforzato con piastre di acciaio altamente resistenti. Le guardie devono essere addestrate nello specifico in tecniche di combattimento acquatiche e armate con fucili ad arpione modello B74H capaci di sprigionare una forte scarica elettrica. L'acquario è dotato di 15 bombe di profondità attivate da remoto, che devono essere fatte detonare simultaneamente se una breccia di contenimento è imminente. Una coppia da allevamento è mantenuta sotto la direzione del biologo marino Dr. ███████. Il personale non deve avvicinarsi all'acquario di contenimento a meno che non sia stato precedentemente preparato agli effetti anomali degli animali.

Potrebbero esistere ulteriori esemplari di SCP-252 allo stato brado. Viste le sue capacità distruttive, la cattura è considerata un'alta priorità. Date le difficoltà inerenti alle dimensioni degli esemplari, l'eliminazione è autorizzata se una breccia di segretezza è imminente. Gli esemplari attuali sono considerati sufficienti e ulteriori acquisizioni non sono una priorità. Il contenimento delle informazioni riguardanti gli incontri consisteranno nella Storia di Copertura Standard 53 "Il Marinaio Ubriaco" e nella somministrazione di amnesiaci se necessario.

Descrizione: SCP-252 è una sotto-specie di Dosidicus gigas. Gli esemplari adulti sono notevolmente più piccoli della media, e non raggiungono più di 1 m di lunghezza dal peso massimo di 40 kg. La dissezione mostra l'assenza di qualunque sacca di inchiostro e una densità maggiore di cromatofori (circa 20 volte un normale adulto nella media).

Il comportamento è identico in mosti casi agli esemplari mondani, tranne quando cacciano o sono minacciati. Quando un membro di SCP-252 rileva una preda, essi mostrano un comportamento aggressivo e si muovono verso il bersaglio alla velocità massima mentre compiono un ciclo dei loro cromatofori. Questo cambio di colore ha un effetto ipnotico sulle prede che ingaggiano il contatto visivo, causando la cessazione di tutti i comportamenti difensivi e tentativi di fuga fino alla cattura.

Quando minacciato da un predatore o altresì agitato, SCP-252 subirà un rapido processo di metamorfosi in una forma di vita acquatica non identificata di dimensioni estreme con una fisiologia indeterminata e comportamento altamente distruttivo. Gli attributi fisici in questo stato sono in costante cambiamento. La dimensione fluttua tra i 50 e i 70 metri in lunghezza e non meno di 50 e occasionalmente ben 200 appendici di varia natura. Le appendici alternano costantemente tra tentacoli a ventose di 5 m di lunghezza in media, arti insettoidi terminanti in tenaglie spinate, e braccia e gambe umanoidi terminanti in artigli affilati. I dettagli e la posizione delle appendici sul corpo variano in modo casuale, con l'unica costante della presenza di una folta schiera di tentacoli intorno alla testa che coprono l'area della bocca. Non è attualmente noto come raggiunga questa rapida crescita. Data la potenzialità di una breccia di contenimento nessuna ricerca su questo argomento è attualmente autorizzato. Tutte le forme di vita animale, con l'esclusione di altri SCP-252 e comuni esemplari di calamaro, tenteranno di fuggire dalle prossimità attraverso il percorso più diretto. Questa risposta di paura può far sì che i bersagli si danneggino da soli mentre fuggono verso condizioni di pericolo o sbattono ripetutamente sui muri del contenitore. Approssimativamente il 95% dei soggetti che incontrano e ingaggiano SCP-252 sviluppano una fobia dei cefalopodi. Non è noto se questo sia un ulteriore effetto anomalo o una normale reazione comportamentale a delle esperienze traumatiche.

In seguito alla revisione di un filmato di sicurezza durante il contenimento, il Dr. ███████ ha determinato che la "metamorfosi" dei SCP-252 è a tutti gli effetti un'allucinazione avanzata indotta dal complesso schema cangiante dei cromatofori di SCP-252. Queste allucinazioni fanno sì che la vittima veda SCP-252 come una titanica creatura marina con un numero di tentacoli eccessivamente alto. I dettagli specifici variano notevolmente da soggetto a soggetto, ma la creatura allucinatoria si presenta costantemente come un cefalopode eccessivamente grande con tentacoli raggruppati intorno all'area della bocca, ulteriori appendici con artigli o tenaglie, e la generale impressione che tutte le caratteristiche siano fluide e varianti in modo casuale. I soggetti rimossi dal contatti visivo con SCP-252 rimarranno convinti che le proprie allucinazioni siano un "mostro marino" reale e tenteranno di razionalizzare qualsiasi contraddizione logica inerente alla loro illusione, come ad esempio che un mostro di 100 m nuoti in un contenitore chiuso da 10 m. Questa razionalizzazione e la persistente fobia si pensano essere una forma di suggestione post-ipnotica.

I soggetti che vedono un video di SCP-252 agitato e non sono mai stati esposti direttamente sperimenteranno una reazione di paura molto meno forte e saranno capaci di percepire il calamaro nonostante l'allucinazione. I soggetti descrivono il mostro illusorio come "dall'aspetto falso" e "senza senso" ma lo troveranno comunque leggermente spaventoso. Dopo una seconda esposizione, i soggetti svilupperanno una parziale immunità ai completi effetti dell'esposizione diretta. Ripetuti contatti diretti dopo "l'inoculazione" tramite ulteriori video riducono ulterormente l'effetto. I soggetti più abituati possono sviluppare un'immunità completa all'effetto di paura e sperimentano solo la più vaga coscienza dell'allucinazione.

Addendum: SCP-252 attirò l'attenzione della Fondazione dopo numerosi resoconti di "mostri marini" visti da pescivendoli lungo la costa di █████. L'Agente ██████ catturò un esemplare ad un maggiore pericolo personale del solito. Si raccomanda il rilascio di elogi per le prestazioni al di sopra e al di là del proprio dovere. L'Agente ██████ si lasciò esporre agli effetti di SCP-252 durante il primo contatto. Le iniziali procedure di contenimento erano basate sul suo rapporto delle dimensioni dell'esemplare e delle sue capacità fisiche, che risultò in un dispendio di risorse eccessivo. Si consigliano sanzioni disciplinari, in attesa della revisione della sorveglianza.

Fonte ufficiale: SCP-252