Elemento #: SCP-2501
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-2501 deve essere tenuto nel Caveau 3-H del Sito di Ricerca-45. Solo al personale con chiavi d'accesso di esenzione speciale sarà permesso di accedere a SCP-2501. Tuttavia, l'uso e/o l'abuso di SCP-2501 è tuttora severamente proibito, punibile con la terminazione. Tutti i precedenti documenti e ricerche su SCP-2501 devono essere custoditi sui server di alta sicurezza della Fondazione.
Per via del potenziale distruttivo di SCP-2501, chiavi d'accesso di esenzione speciale saranno concesse solamente previa autorizzazione speciale dal consiglio O5.
Descrizione: SCP-2501 è un guanto meccanico progettato per essere adattato alla mano ed avambraccio umani. SCP-2501 è composto da un materiale ultraleggero sconosciuto ed è alimentato tramite mezzi sconosciuti. SCP-2501 non presenta alcun marchio o numero che possa dare informazioni sull'origine o il costruttore. SCP-2501 sembra aver bisogno di manutenzione, benché la conoscenza per riparare alcuni meccanismi difettosi sia attualmente al di sopra dei ricercatori della Fondazione.
Un sistema di sicurezza a chiave è presente nella parte inferiore di SCP-2501, nonostante sembri essere difettoso per via della chiave dislocata all'interno del cilindro della serratura, mantenendola quindi bloccata sulla posizione indicata con la parola 'ВКЛ.'1 Vi è inoltre una manopola di controllo rotante leggermente arrugginita sul lato sinistro del "polso". La manopola è bloccata nella posizione più lontana in senso orario e non gira in senso antiorario. Le etichette delle impostazioni sono troppo consumate per essere decifrabili, ma è ipotizzato che siano numeri in ordine crescente.
Le proprietà anomale di SCP-2501 si manifestano ogni volta che un utilizzatore inserisce il suo braccio all'interno della cavità e attiva il meccanismo ad artiglio nel lato opposto. Quando è tenuto davanti al viso dell'utilizzatore, SCP-2501 è in grado di esercitare una quantità estrema di pressione su un oggetto all'interno della visuale dell'utilizzatore in relazione al meccanismo ad artiglio. Non sono stati ancora osservati limiti alla quantità di pressione esercitata da SCP-2501. SCP-2501 non è in grado di eseguire funzioni più articolate oltre all'aprirsi e chiudersi velocemente.
La distanza tra l'utilizzatore e un oggetto non influenza il risultato finale; così come la densità o le dimensioni di esso. Durante questo processo l'oggetto si comporta sempre come se venissero esercitate due forze invisibili alle estremità opposte, fino al cedimento strutturale. Usare SCP-2501 su mezzi quali fluidi o gas non ha effetto.
SCP-2501 è stato inviato a un benefattore anonimo in un centro di logistica della Fondazione in una cassa da spedizioni decorata. Il benefattore è stato confermato avere un legame stretto con Marshall, Carter, and Dark Ltd. come supportato dall'etichetta attaccata a SCP-2501 al momento della consegna e un biglietto con la descrizione del contenuto della cassa.
All'infuori di SCP-2501 stesso gli oggetti inclusi con il pacco sono stati registrati e/o distrutti. Nessuna risposta formale da parte della Fondazione è stata inviata in merito a questo gesto.