SCP-243
voto: +1+x
scp-243-umbrella-flock-in-tree.jpg

██ ombrelli sotto l'effetto di SCP-243, mostrano un comportamento semplice da stormo durante la Breccia di Contenimento ████████

Elemento #: SCP-243

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-243 deve essere conservato nel centro geometrico di una cella di contenimento standard di dimensioni non minori a 16 m x 16 m x 16 m. La cella deve essere connessa ad una stanza adiacente di dimensione e composizione simili da una porta con serratura standard; tutte le uscite delle celle devono essere tenute chiuse e controllate per evitare accessi non autorizzati.

Nessun Gruppo Idoneo (più di 4 oggetti inanimati identici; vedi sotto) deve essere ammesso all'interno della cella di contenimento, né alcun elemento capace di creare un tale gruppo, tranne quando necessario per i test. Il personale che entra nella cella è soggetto a perquisizione e sequestro di oggetti multipli non autorizzati.

Gli oggetti animati da SCP-243 devono essere rimossi e trasportati dalla stanza adiacente per studio. Gli oggetti animati indesiderati devono essere prontamente smaltiti, attraverso l'incenerimento se appropriato. Nell'evento in cui SCP-243 sia applicato ad altri oggetti SCP, o ad altri oggetti di simile valore, lo "stormo" deve essere separato e tenuto in una cassaforte standard per oggetti inanimati di classe Safe o Euclid fino a quando l'effetto non svanisce.

In seguito all'Incidente 243-02, portare Gruppi Idonei di armi, oggetti facilmente armabili o batterie a secco all'interno del contenimento di SCP-243 è severamente proibito.

Descrizione: SCP-243 è una massa di piccole batterie a secco, tutte fuse ai loro poli negativi in un'ellissoide approssimativamente lunga 30 cm e di 10 cm di diametro. L'assetto è semi-fluido: le batterie possono essere riordinate applicando una leggera pressione, anche se è molto più difficile rimuoverle dal cilindro centrale.

Le proprietà anomale di SCP-243 si manifestano quando un Gruppo Idoneo di oggetti viene condotto all'interno della zona attiva, un'area di forma indeterminata che si estende per non più di 7.3 m e non meno di 2.5 m dal centro dell'oggetto. L'estensione e la forma precisa della zona attiva cambiano di minuto in minuto. Un Gruppo Idoneo consiste in 5 o più oggetti inanimati identici o quasi-identici: gli oggetti "quasi-identici" sono quelli che un osservatore casuale non riesce facilmente a distinguere sulla base delle caratteristiche diverse dal colore generale.

scp-243.jpg

SCP-243, rimosso per test.

scp-243-umbrella-flock-fused.jpg

Un ex-stormo di ombrelli, ora un aggregato fuso.

I componenti del Gruppo Idoneo di animano quando vengono portati all'interno della zona attiva, e mostrano un'inusuale flessibilità, energia di levitazione o locomozione. Essi acquisiscono pochi istinti basici, inclusi l'autoconservazione e variamente complessi comportamenti da stormo. Gli stormi di oggetti vanno da semplici gruppi di separazione-allineamento-coesione, come ad esempio stormi di uccelli o banchi di pesci, ad aggregati che includono specializzazione di ruoli e formazione di sub-unità separate. Gli oggetti animati inoltre, oltre la formazione del branco, tendono a comportarsi in modi tematicamente appropriati a un oggetto del loro genere: gli ombrelli formano grandi ombre, le sedie si renderanno appropriate per il sedersi, i coltelli trovano oggetti da tagliare, ecc.

Un oggetto separato dal "branco" vaga senza meta o ricerca altri membri del branco. Circa 4 ore dopo la separazione, l'oggetto diviene dormiente e perde tutte le sue apparenti proprietà anomale; a questo punto, riunirlo con il suo gruppo lo rende nuovamente animato. 25 minuti dopo l'essere divenuto dormiente, diventa permanentemente inanimato, perdendo tutte le proprietà anomale e ritornando a essere un normale oggetto del suo genere. Sia se intatto o con membri mancanti, un branco si deanima permanentemente 24 +/- 2 ore dopo l'iniziale esposizione a SCP-243. I branchi che mostrano un complesso comportamento di gruppo frequentemente si fondono al momento della deanimazione in aggregati rappresentativi di quel comportamento.

Addendum: SCP-243 attirò l'attenzione della Fondazione in seguito a una serie di incidenti sospetti coinvolgenti la █████ Animation Studios. L'inusuale movimento fluido, "naturale" raffigurato nei cartoni prodotti non avrebbe generalmente attirato l'attenzione, ma [DATI CANCELLATI] ogni lampada da tavolo della struttura [DATI CANCELLATI]. Gli effetti svanirono nelle solite 24 ore. Amnesiaci di Classe-A furono somministrati agli animatori coinvolti e alle loro famiglie, ognuno dei quali rimane sotto sorveglianza. Le future produzioni █████ devono essere monitorare con attenzione per prova di ulteriori interferenze.

Addendum 2: Dato il rilascio del film "Knick Knack" della █████ Animation Studios precedente al contenimento di SCP-243, nel quale un fenicottero è uno dei numerosi personaggi, si ipotizza attualmente che SCP-243 possa essere la possibile origine di SCP-1507. Lo stile di movimento osservato nelle istanze di SCP-1507 combacia con il movimento osservato dai personaggi del film, e gli effetti di SCP-243 spiegherebbero i precedenti comportamenti di gruppo. Se SCP-243 è l'origine di SCP-1507, è attualmente ignoto perché SCP-1507 non si sia ancora deanimato, o se si deanimerà in accordo al comportamento di SCP-243 in futuro.

Fonte ufficiale: SCP-243

scp