SCP-243
voto: +1+x
scp-243-umbrella-flock-in-tree.jpg

██ ombrelli sotto l'effetto di SCP-243, mostrano un comportamento semplice da stormo durante la Violazione di Contenimento ████████

Elemento #: SCP-243

Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-243 deve essere conservato nel centro geometrico di una cella di contenimento standard di dimensioni non minori a 16 m x 16 m x 16 m. La cella deve essere connessa ad una stanza adiacente di dimensione e composizione simili da una porta con serratura standard; tutte le uscite delle celle devono essere tenute chiuse e controllate per evitare accessi non autorizzati.

Nessun Gruppo Idoneo (più di 4 oggetti inanimati identici; vedi sotto) deve essere ammesso all'interno della cella di contenimento, né alcun elemento capace di creare un tale gruppo, tranne quando necessario per gli esperimento. Il personale che entra nella cella è soggetto a perquisizione e sequestro di oggetti multipli non autorizzati.

Gli oggetti animati da SCP-243 devono essere rimossi e trasportati dalla stanza adiacente per studio. Gli oggetti animati indesiderati devono essere prontamente smaltiti, attraverso l'incenerimento se appropriato. Nell'evento in cui SCP-243 sia applicato ad altri oggetti SCP, o ad altri oggetti di simile valore, lo "stormo" deve essere separato e tenuto in una cassaforte standard per oggetti inanimati di classe Safe o Euclid fino a quando l'effetto non svanisce.

In seguito all'Incidente 243-02, portare Gruppi Idonei di armi, oggetti facilmente usabili come arma o batterie a secco all'interno del contenimento di SCP-243 è severamente proibito.

Descrizione: SCP-243 è una massa di piccole batterie a secco, tutte fuse ai loro poli negativi in un'ellissoide approssimativamente lunga 30 cm e di 10 cm di diametro. L'assetto è semi-fluido: le batterie possono essere riordinate applicando una leggera pressione, anche se è molto più difficile rimuoverle dal cilindro centrale.

Le proprietà anomale di SCP-243 si manifestano quando un Gruppo Idoneo di oggetti viene condotto all'interno della zona attiva, un'area di forma indeterminata che si estende per non più di 7.3 m e non meno di 2.5 m dal centro dell'oggetto. L'estensione e la forma precisa della zona attiva cambiano di minuto in minuto. Un Gruppo Idoneo consiste in 5 o più oggetti inanimati identici o quasi identici: gli oggetti "quasi identici" sono quelli che un osservatore casuale non riesce facilmente a distinguere sulla base delle caratteristiche diverse dal colore generale.

scp-243.jpg

SCP-243, rimosso per un esperimento.

scp-243-umbrella-flock-fused.jpg

Un ex-stormo di ombrelli, ora un aggregato fuso.

I componenti del Gruppo Idoneo si animano quando vengono portati all'interno della zona attiva, e mostrano un'inusuale flessibilità, energia di levitazione o locomozione. Essi acquisiscono pochi istinti basici, inclusi l'autoconservazione e variamente complessi comportamenti da stormo. Gli stormi di oggetti vanno da semplici gruppi di separazione-allineamento-coesione, come ad esempio stormi di uccelli o banchi di pesci, ad aggregati che includono specializzazione di ruoli e formazione di sub-unità separate. Gli oggetti animati inoltre, oltre la formazione del branco, tendono a comportarsi in modi tematicamente appropriati a un oggetto del loro genere: gli ombrelli formano grandi ombre, le sedie si renderanno appropriate per il sedersi, i coltelli trovano oggetti da tagliare, ecc.

Un oggetto separato dal "branco" vaga senza meta o ricerca altri membri del branco. Circa 4 ore dopo la separazione, l'oggetto diviene dormiente e perde tutte le sue apparenti proprietà anomale; a questo punto, riunirlo con il suo gruppo lo rende nuovamente animato. 25 minuti dopo l'essere divenuto dormiente, diventa permanentemente inanimato, perdendo tutte le proprietà anomale e ritornando a essere un normale oggetto del suo genere. Sia se intatto o con membri mancanti, un branco si deanima permanentemente 24 +/- 2 ore dopo l'iniziale esposizione a SCP-243. I branchi che mostrano un complesso comportamento di gruppo frequentemente si fondono al momento della deanimazione in aggregati rappresentativi di quel comportamento.

Addendum: SCP-243 attirò l'attenzione della Fondazione in seguito a una serie di incidenti sospetti coinvolgenti la █████ Animation Studios. L'inusuale movimento fluido, "naturale" raffigurato nei cartoni prodotti non avrebbe generalmente attirato l'attenzione, ma [DATI CANCELLATI] ogni lampada da tavolo della struttura [DATI CANCELLATI]. Gli effetti svanirono nelle solite 24 ore. Amnestici di Classe-A furono somministrati agli animatori coinvolti e alle loro famiglie, ognuno dei quali rimane sotto sorveglianza. Le future produzioni █████ devono essere monitorare con attenzione per prova di ulteriori interferenze.

Addendum 2: Dato il rilascio del film "Knick Knack" della █████ Animation Studios precedente al contenimento di SCP-243, nel quale un fenicottero è uno dei numerosi personaggi, si ipotizza attualmente che SCP-243 possa essere la possibile origine di SCP-1507. Lo stile di movimento osservato nelle istanze di SCP-1507 combacia con il movimento osservato dai personaggi del film, e gli effetti di SCP-243 spiegherebbero i precedenti comportamenti di gruppo. Se SCP-243 è l'origine di SCP-1507, è attualmente ignoto perché SCP-1507 non si sia ancora deanimato, o se si deanimerà in accordo al comportamento di SCP-243 in futuro.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License