
SCP-2196 fotografato subito dopo il contenimento.
Elemento #: SCP-2196
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-2196 deve essere contenuto nella cassaforte di sicurezza #37 nel Sito-66. Al fine di prevenire esposizioni accidentali alle sue proprietà, l'oggetto deve essere contenuto in un contenitore opaco a prova di scasso, la cui combinazione è conosciuta solo al personale di livello 4.
SCP-2196-b non deve essere osservato da alcun membro del personale al di fuori degli esperimenti; ogni membro sospettato di essere stato esposto deve essere sollevato da ogni incarico fino alla somministrazione di un amnestico di classe B. Inoltre ogni membro che richieda la distruzione di SCP-2196, tenti di riclassificare SCP-2196, o che modifichi in ogni altro modo le procedure di contenimento deve essere trattato come se fosse sotto effetto dell'esposizione.
Descrizione: SCP-2196-a è un disco di circa 18 cm di diametro e 3 mm di spessore. Il lato frontale di SCP-2196-a è liscio oltre ogni limite di analisi, mentre il retro è leggermente inciso con uno schema a frattale che si restringe sotto il limite misurabile intorno al centro. SCP-2196-a assorbe tutte le radiazioni dirette verso di esso, dandogli un aspetto completamente nero con l'eccezione di SCP-2196-b. SCP-2196-b è un piccolo punto chiaro sulla superficie frontale di SCP-2196-a, che si muove verso il bordo man mano che l'angolo di osservazione si riduce, seguendo quella che sembra una decelerazione logaritmica verso il bordo di SCP-2196-a quando visto ad angolazioni basse dalla superficie di SCP-2196-a.
I soggetti che osservano SCP-2196-b sviluppano una forte curiosità verso la sua natura, insieme a un compulsione minore a ingrandirlo, di solito chiedendo telescopi o apparecchi simili al fine di poter vedere SCP-2196-b più chiaramente. Man mano che l'ingrandimento aumenta e il diametro angolare percepito si espande, il soggetto mostra segni di paura, apprensione e paranoia, insieme a un aumentato impulso di ingrandire l'oggetto, solitamente sostenendo che non vogliono o non possono non guardare. A questo punto, i soggetti sono comunque capaci di fermare il processo se sotto coercizione. Quando i soggetti iniziano ad avvicinarsi a un diametro percepito di un arco al minuto, diventano muti e inerti, continuando semplicemente ad ingrandire. Le immagini cerebrali dei soggetti in questo stadio mostrano intense attività nell'amigdala e nel lobo occipitale. Quando i soggetti ingrandiscono a un diametro angolare di circa 30 archi al minuto (includendo ingrandimenti digitali e fotografie telescopiche) subiscono convulsioni e perdono conoscenza, svegliandosi dopo un breve periodo di tempo senza alcuna memoria dell'aspetto di SCP-2196-b.
Circostanze di Recupero: SCP-2196 è stato consegnato anonimamente alla casa della ricercatrice ████████ in data 24/03/19██, accompagnata dalla seguente nota:
Oh carcerieri per scelta del vostro compito, il tempo passerà spedito.
Preghiamo affinché troviate il vero successo, ove noi abbiamo fallito
A causa del precedente incontro della ricercatrice ████████ con il Gruppi di Interesse conosciuto come Mano del Serpente, si presume che sia stata usata come punto di contatto con la Fondazione. Sono in corso ulteriori ricerche.
Addendum 2196-1 Un debole impulso radioattivo è stato rilevato da SCP 2196-b █ anni dopo l'iniziale contenimento, con una frequenza simile a quella del laser da taglio ad alta intensità usato sull'oggetto durante i test di resistenza iniziali.
Addendum 2196-2 La debole colorazione di SCP-2196-b, inizialmente rossastra, si è spostata sul blu durante il contenimento.