Classe dell'Oggetto: Safe

Procedure Speciali di Contenimento: SCP-2121 deve essere affisso su una struttura ad arco alta 3,5 metri. Una volta ogni mese lunare (28 giorni circa), un membro del personale di Classe D che nutra una forte devozione nel credo di una qualsiasi religione deve essere impiccato usando SCP-2121 di modo tale che la morte venga causata non dalla rottura delle ossa del collo, ma per strangolamento. Le interviste sono consentite in questo periodo di tempo, e qualsiasi risposta significativa va registrata e inclusa nel log principale.

Una volta morto, l'individuo appeso deve rimanere issato a SCP-2121 per almeno 24 ore, o per lo meno finché il suo corpo non si sarà completamente essiccato. A questo punto, le spoglie mortali e qualsiasi fluido rimanente vanno rimossi dalla camera contenitiva e cremati.

Al di fuori del personale di Classe D in possesso dei requisiti necessari sopra descritti, gli unici altri membri del personale della Fondazione a poter entrare in contatto con SCP-2121 sono individui atei (con un livello inferiore a 5 sulla Scala per misurazione e valutazione standard delle credenze e pratiche religiose) che non abbiano mai fatto parte di alcuna organizzazione religiosa o che non abbiano mai avuto contatto diretto con altri elementi SCP, Oggetti Anomali o Gruppi di Interesse ad impronta religiosa o mitologica significativa.

Descrizione: SCP-2121 è un cappio da impiccagione composto da una serie di tessuti ad apparente base di carne. Questi sono resistenti a qualsiasi prelievo di campioni per analisi, e visivamente appaiono composti da legamenti, tendini, porzioni d'intestino, e un'unica lingua lunga 1,3 metri annodata in un sol nodo, sostenente il cappio stesso nella sua forma tradizionale. I vari strati di carne appaiono come fossero stati appena prelevati, umidi al tatto, ma non subiscono alcun decadimento o essiccazione, indipendentemente dalle condizioni ambientali.

Qualora SCP-2121 non venga usato per impiccare un individuo qualificato alla scadenza di ogni mese lunare, inizierà ad emettere un caotico frastuono composto da urla, gemiti di dolore e vocalizzazioni simili al panico espresse in un'ampia varietà di lingue non identificate. Il rumore inoltre aumenterà costantemente nel corso delle iniziali 24 ore dall'inizio, fino a raggiungere un massimo di 137 dB, e non smetterà finché un individuo adatto non verrà impiccato all'anomalia. Il suono presenta delle componenti telepatiche e può essere udito chiaramente da ogni essere sapiente, inclusi quelli che sono all'interno di ambienti insonorizzati o che siano sordi, per una distanza massima di 1,7 km. Ogni individuo che serbi fede alcuna in qualsivoglia credo religioso diventerà sempre più scoraggiato con l'aumentare della durata all'esposizione e tenterà di suicidarsi impiccandosi il prima possibile. Se l'individuo sopra descritto si trova a conoscenza di SCP-2121, tenterà di usarlo per suicidarsi, sebbene questa non sia una compulsione prevalente nella maggior parte dei soggetti. Gli individui che si sono suicidati senza l'uso di SCP-2121 non sperimenteranno altri effetti. Gli individui religiosi che entrano in contatto fisico con SCP-2121 al di fuori delle trasmissioni attive sperimentano lo stesso effetto in misura minore, manifestando sintomi legati a disturbi depressivi con solo un tasso leggermente maggiore di ideazione e tentativi di suicidio.

I soggetti in possesso delle caratteristiche appropriate che abbiano usato SCP-2121 rimangono coscienti per una durata di 3,7 minuti in più di quanto ci si aspetta dall'uso di un cappio non anomalo, e rimangono capaci di dialogora per l'intera durata di questi, prima di perdere coscienza. Tutte le vocalizzazioni emesse sono di natura religiosa, e includono gemiti di compianto e disperazione per la morte di varie figure divine, insulti e improperi diretti ad una divinità non identificata e suppliche di pietà rivolte alla stessa figura. Gli epiteti usati per descrivere questa figura divina sconosciuta mostrano una certa tendenza alla gelosia e a ricompense violente. Una volta che il soggetto appeso decede, il suo corpo andrà incontro ad essiccazione spontanea e i suoi fluidi usciranno dal corpo stesso attraverso orifizi o pori della cute. Nonostante la maggior parte dei liquidi fluisca al di fuori del corpo raggruppandosi al di sotto di esso, tutto il sangue si raggruma su SCP-2121, che procede ad assorbire.

SCP-2121 è stato inizialmente portato all'attenzione della Fondazioni da parte di alcuni rappresentati dell'Iniziativa Orizzonte, i quali hanno affermato che, a causa delle sue proprietà specifiche e data la natura della loro organizzazione, non erano in grado né di distruggerlo né di contenerlo efficacemente. Hanno riferito che esso era stato trovato nei pressi d'un remoto villaggio nel nord-est della Russia, in un boschetto di alberi presumibilmente infestato. Il prete locale della Chiesa Ortodossa Russa è stato identificato responsabile nell'esecuzione di alcuni criminali locali utilizzando SCP-2121; durante l'interrogatorio, ha rivelato di aver commesso i delitti per placare il "demone" al suo interno, di modo che non consumasse le anime degli abitanti del villaggio, un compito affidatogli dal suo predecessore. I registri della chiesa indicherebbero che SCP-2121 sia stato usato nell'area per circa 500 anni, dal momento della fondazione del villaggio, e che sia servito per sradicare la presenza di tribù pagane locali.