Crediti
Elemento #: SCP-2055
Classe dell'Oggetto: Keter
Procedure Speciali di Contenimento: La pratica migliore riguardante SCP-2055 al momento è limitata al monitoraggio costante di personale chiave e alla soppressione di notizie pubbliche. Tutto il personale di Classe A e Classe B così come figure civili chiave devono essere soggetti a costante sorveglianza automatizzata in remoto seguendo i protocolli D-11 riguardanti sistemi intelligenti di monitoraggio remoto.
Registrazioni e allarmi devono essere attivati in caso di osservazione di individui che si apprestano a raggruppare delle sedie, iniziano a parlare con loro stessi o che mostrano l'insorgenza di sintomi gravi.
Nei casi in cui il monitoraggio in remoto ha permesso l'interruzione di SCP-2055, gli individui affetti sono diventati particolarmente agitati e indisposti alla collaborazione. Perciò è consentito l'utilizzo di mezzi di contenimento al fine di evitare danni del personale o del soggetto stesso.
Rimosso dal luogo dell'insorgenza, i comportamenti anomali cessano e l'individuo non ha memoria degli eventi precedenti. Il personale affetto deve essere necessariamente interrogato, in modo da identificare ogni possibile schema epidemiologico o segnali di una prossima insorgenza.
Se il processo si conclude con il suicidio del soggetto le sedie accatastate vanno rimosse, in modo da supportare l'ipotesi di un semplice suicidio.
Data la difficoltà nel prevedere gli episodi, la prevalenza e gli effetti individuali di SCP-2055, l'unica contromisura certa rimane la costante sorveglianza. L'intervista del professor H███ ai sopravvissuti di SCP-2055 e gli esami post-mortem delle vittime non hanno ancora identificato alcuna eziologia o fattore di rischio, è quindi necessaria un'investigazione più approfondita.
Descrizione: SCP-2055 è un fenomeno comportamentale osservato nel █,█% della popolazione globale. Stimare con precisione il numero di casi è difficile dato che le persone sopravvissute a SCP-2055 non hanno memoria del fenomeno e che la maggior parte delle vittime di SCP-2055 sono state archiviate come suicidi convenzionali a causa della somiglianza tra i due eventi.
Le vittime di SCP-2055 sono distinguibili solo dai comportamenti precedenti la morte: gli individui affetti inizieranno, mentre sono da soli, improvvisamente ad accalcare tutte le sedie disponibili e a disporle in fila. Gli individui affetti sono stati osservati mentre parlavano da soli per un periodo di tempo che va da pochi minuti a 12 ore, muovendosi all'interno della stanza e apparentemente rivolgendosi alle sedie.
Nel 94,3% dei casi osservati, gli individui infine interrompono il comportamento in questione e riprendono le attività precedenti senza nessun apparente ricordo dell'avvenimento. Ciononostante, nel 5,7% dei casi l'individuo interrompe il comportamento suicidandosi, più comunemente attraverso strangolamento o impiccagione, anche se sono stati osservati dissanguamento e avvelenamento.
A causa della mancanza di consapevolezza dei propri comportamenti da parte dei sopravvissuti, l'unico metodo per proseguire la ricerca su SCP-2055 è stata la videosorveglianza casuale della popolazione generale attraverso █████ █████. Il primo caso è stato osservato nel ██/██/1994 e a partire dell'inclusione di ████ ███ in ███████ commerciali a seguito del ██████, è stato possibile osservare in remoto il crescente numero di casi.
Non sono state riscontrate anomalie né nelle visite psicologiche effettuate sugli individui sopravvissuti al fenomeno né nelle autopsie di coloro che non sono sopravvissuti. Le registrazioni del fenomeno in atto hanno però concesso dati potenzialmente utili alla ricerca della natura di SCP-2055.
Le analisi delle registrazioni avevano inizialmente identificato una somiglianza tra il comportamento degli individui affetti e il comportamento di un accusato durante il processo. Tuttavia, esperti nell'ambito giuridico che hanno visionato le registrazioni degli individui affetti hanno suggerito che il processo si avvicina maggiormente alla pratica legale del voir dire, ossia l'esame preliminare di potenziali giudici per determinarne la capacità di far parte di una giuria.
Addendum:
Trascrizione di registrazioni di SCP-2055 ottenute segretamente attraverso █████ █████:
Trascrizione di SCP-2055-1207
[Il soggetto 1207 è da solo in casa e sta consumando la cena all'insorgere del fenomeno. Il soggetto 1207 si alza da tavola e posiziona silenziosamente 4 sedie in fila contro una parete. Successivamente il soggetto sembra rimanere in ascolto attentamente]
Soggetto 1207: Sì, sì.
[110s di silenzio]
Soggetto 1207: Capisco.
[27s di silenzio]
Soggetto 1207: Giuro che dirò la verità.
[8s di silenzio]
Soggetto 1207: Accetterò le conseguenze.
[6s di silenzio]
Soggetto 1207: Scusatemi, Non penso di aver capito la domanda, potreste ripetere?
[4s di silenzio]
Soggetto 1207: Oh, certo. Questa è difficile. Mi permetto di dire che siamo la forma di vita più alta. Siamo i figli di Dio.
[5s di silenzio]
Soggetto 1207: Capaci di pensiero, compassione, amore. Abbiamo una coscienza.
[8s di silenzio]
Soggetto 1207: No, nessuno.
[2s di silenzio]
Soggetto 1207: Ne sono sicuro. Nessuno. Cioè, nessuno nel modo che intendete voi.
[286s di silenzio]
Soggetto 1207: Non era così. Era solo una storia passeggera. Adesso non provo niente per lei. Potrei essermi sentito in quel modo ai tempi ma i sentimenti cambiano. Penso che non mi stiate trattando in maniera giusta.
[13s di silenzio]
Soggetto 1207: Era solo un sogno, non significa nulla. Voi sognate? Vi ricordate cosa si prova? Non tutti i sogni hanno per forza un significato.
[4s di silenzio]
Soggetto 1207: Anche se avessi ancora quei sentimenti potrei metterli da parte. Voglio metterli da parte. Sono una persona molto imparziale, davvero, posso essere oggettivo. Sentite, non so perché state immischiando la mia vita personale. Tutti hanno una vita personale, se essere umano significasse che non ci si può fidare del mio giudizio allora qual'è il senso?
[5s di silenzio]
Soggetto 1207: Certo che posso, sentite, avete bisogno di me. Io capisco le persone.
[3s di silenzio]
Soggetto 1207: No.
[6s di silenzio]
Soggetto 1207: Posso, vi giuro che posso.
[7s di silenzio]
Soggetto 1207: Si che posso!
[4s di silenzio]
Soggetto 1207: Voglio aiutare.
[4s di silenzio]
Soggetto 1207: [Visibilmente frustrato] No, mi state mettendo in bocca parole che non ho detto. Voglio solo aiutarvi a scegliere la cosa giusta. Perché interessarmi agli altri dovrebbe rendermi inadatto? Nessuno di voi si è interessato agli altri quando ne ha avuto l'occasione?
[16s di silenzio]
Soggetto 1207: Sentite, capisco cosa è coinvolto! Voglio solo aiutare, devo aiutare.
[6s di silenzio]
Soggetto 1207: Per favore. [Inizia a piangere] Datemi una possibilità.
[7s di silenzio]
Soggetto 1207: Per favore, lasciatemi aiutare.
[Il soggetto 1207 smette improvvisamente di piangere, riposiziona con calma le sedie, poi si siede al tavolo e continua a cenare. Nelle interviste a seguito dell'incidente, il soggetto non mostra alcun ricordo di SCP-2055 o del suo comportamento anomalo.]
Trascrizione SCP-2055-1809
[Il soggetto 1809 è da solo in un ufficio privato quando insorge il fenomeno. Il Soggetto 1809 si alza dalla scrivania e dispone 5 sedie da ufficio in fila contro la parete prima di fermarsi e sembra ascoltare attentamente.]
Soggetto 1809: Sì.[110s di silenzio]
Soggetto 1809: Sì.
[27s di silenzio]
Soggetto 1809: Giuro che dirò la verità.
[8s di silenzio]
Soggetto 1809: Lo farò.
[7s di silenzio]
Soggetto 1809: Una specie animale, credo.
[5s di silenzio]
Soggetto 1809: Diverso sotto alcuni aspetti e non in altri.
[6s di silenzio]
Soggetto 1809: Niente in specifico, non penso di averci mai ragionato. Gli uomini alla fine sono animali. Siamo solo scimmie intelligenti, no?
[8s di silenzio]
Soggetto 1809: Sì, spesso e male.
[6s di silenzio]
Soggetto 1809: Certamente, ma è quello che è. Come diceva mia mamma, non c'è motivo di piangere sul latte versato.
[7s di silenzio]
Soggetto 1809: Volevamo cose diverse.
[13s di silenzio]
Soggetto 1809: Penso di vedere gli altri così come sono. Compirò sessant'anni l'anno prossimo, penso di aver raggiunto il punto in cui so cos'è cosa.
[18s di silenzio]Soggetto 1809: Quel che sarà sarà. Se non io, allora qualcun altro, giusto?
[20s di silenzio]
Soggetto 1809: Penso di essere abbastanza ordinario. Vogliamo tutti le stesse cose, no?
[4s di silenzio]
Soggetto 1809: È come… come si chiamava? Maslow? Il tizio del triangolo?
[2s di silenzio]
Soggetto 1809: Ah, già. lui. Il suo triangolo dice che tutti vogliamo cibo, sesso, calore, sicurezza. Non necessariamente in quest'ordine. Sono un realista, mi piace pensare che ognuno abbia in sé del bene e del male, che c'è bisogno di alcuni comfort per concederci il lusso della moralità. A volte si tratta di uccidere o essere ucciso e, alla fin fine, un uomo che patisce la fame non è troppo diverso da un cane che patisce la fame.[16s di silenzio]
Soggetto 1809: Non so. Immagino di averci pensato troppo. Non possiamo mai saperlo per certo, ma ho provato a vivere la mia vita senza pensare troppo a quello che non posso cambiare. Non sono mai stato quello che chiamereste un sognatore, ma adesso sto parlando con voi, quindi immagino che tutto sia possibile, giusto?
[8s di silenzio]
Soggetto 1809: Ah, bella domanda. Direi Hollywood, com'era, ai tempi… O Parigi, Parigi è carina.
[5s di silenzio]
Soggetto 1809: Non ne ho idea… l'Olocausto?
[8s di silenzio]
Soggetto 1809: "Non lo posso sapere" è la risposta, ma lo scopriremo tutti a tempo debito.
[5s di silenzio]
Soggetto 1809: L'onestà.
[6s di silenzio]
Soggetto 1809: L'illusione.
[5s di silenzio]
Soggetto 1809: [Ridendo] Lo prendo come un complimento!
[37s di silenzio]
Soggetto 1809: Sì, capisco. Sono disposto a farlo.
[44s di silenzio]
Soggetto 1809: Grazie, è stato un piacere. Farò del mio meglio per giustificare la vostra stima. Quindi devo farlo subito? O la va…
[Il soggetto 1809 rimuove la sua cintura e se la cinge al collo sorridendo. L'autopsia conferma la morte per ipossia.]